RFID in impresa, dalla ricerca alle applicazioni

La ricerca e le applicazioni del tagging in Italia e in Europa. Tutto in un convegno

Varese - Si terrà il prossimo 10 aprile a partire dalle ore 9:00 il convegno intitolato La convergenza Università - Impresa sui sistemi RFID, dalla ricerca alle applicazioni, organizzato dall'Università Carlo Cattaneo (LIUC) in collaborazione con Camera di Commercio di Varese, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Regione Lombardia e con il sostegno di Cariparma.

Obiettivo della giornata sarà fare "il punto sullo stato dell'arte dell'RFID in Italia portando alla luce la vivace attività di ricerca svolta dalle Università italiane e le esperienze progettuali realizzate dalle aziende che hanno già sfruttato questa nuova opportunità di innovazione e di competitività".

Per questo scopo verranno riuniti per la prima volta in un solo consesso i più importanti laboratori italiani che si occupano dell'argomento, tra cui Lab#ID, RFID Lab, Wireless and RFID Laboratory, SILab e RFID Lab, provenienti dalle più importanti università italiane e non solo. Ma a parlare di presente e futuro dell'RFID ci sarà anche il professor Euro Beinat, docente nelle Università di Amsterdam e Salisburgo.
Nel corso del convegno verranno anche presentati e premiati i vincitori del RFID ITALIA AWARD 2008, uno strumento pensato dalla LIUC per "promuovere la diffusione e la conoscenza delle applicazioni RFID, evidenziando il loro contributo nella creazione di valore per le aziende". "Un modo originale ed efficace per fare emergere gli aspetti concreti delle applicazioni RFID in ambito aziendale - spiegano gli organizzatori - e per aggiornare le imprese sulle eccellenze progettuali realizzate nel nostro Paese in diversi contesti di riferimento".

La partecipazione al convegno, presso l'Aula Camillo Bussolati nella sede di Castellanza (VA) della LIUC, è gratuita previa registrazione. Per il programma della giornata è possibile visitare il sito dedicato all'iniziativa.
2 Commenti alla Notizia RFID in impresa, dalla ricerca alle applicazioni
Ordina