Festival delle Scienze e delle Tecnologie

Prima edizione della rassegna organizzata dal Comune di Grugliasco. Previsti percorsi didattici, laboratori, seminari, conferenze e persino una caccia al tesoro

Grugliasco - Festival delle Scienze e delle Tecnologie di Grugliasco, prima edizione. Quattro giorni ricchi di eventi, ospiti e relatori che racconteranno lo stato dell'arte della scienza e spiegheranno "le complesse relazioni tra scienza e società". Tutto questo dal 9 al 13 aprile presso il padiglione espositivo La Nave all'interno del Parco culturale Le Serre, nel comune piemontese, e grazie agli sforzi dell'Assessorato all'Istruzione della città.

Un'occasione, secondo l'assessore Stefano Colombi, per "vedere, ascoltare, incontrare e sperimentare la scienza in modo nuovo e divertente. Per esplorare le nuove frontiere della ricerca scientifica e gli ultimi scenari della comunicazione: dalle pagine dei libri, alle immagini dei documentari, dalla web radio al fenomeno dei blog, dall'esperienza dei professionisti del settore alla voce degli scienziati".

Alla programmazione degli eventi hanno collaborato anche tutte le scuole del comune, dagli asili all'università, e le aziende locali come Gruppo Sae,
Tecnilab, Hexagon Metrolology e Clementoni offriranno il loro contributo alla riuscita dell'evento.
Diverse le aree in cui sarà divisa la manifestazione: Avventura nelle scienze (dedicata ai prodotti sulle scienze dello spazio e della terra), Scienza e fantascienza (dalla letteratura scientifica alla fantascienza), L'officina scientifica (sezione dedicata alla tecnologia e alle scienze applicate), Mente e corpo (medicina, salute, scienze cognitive e dell'alimentazione), Sezione education (area dedicata ai più giovani e al mondo della scuola). Ci sarà spazio anche per alcuni eventi speciali: un Lan Party WiFi a cura degli ex allievi dell'ITIS Majorana, una Caccia al Tesoro delle Scienze WiFi per playstation portatili a cura degli allievi della stessa scuola, e infine Avventure nelle scienze - Lo Spettacolo della Chimica a cura della Compagnia Portale di Chimica dell'ITIS.

Per tutti i dettagli sull'evento, è disponibile il sito del Comune di Grugliasco.