DownloadMac/ Vai con la stop motion

Animazioni in passo uno, un Maestro del Mix, calcoloni scientifici e firme a non finire. Tutto per OSX

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:852 KB
Click:1.847
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Bambolotti, pupazzetti del Lego, ferri vecchi e Barbie spettinate, è giunta l'ora della riscossa. Le porte del cinema in stop motion si sono aperte, grazie a FrameByFrame!

Gratuito, semplicissimo e immediato, questo programma consente di creare animazioni fotogramma per fotogramma in maniera molto intuitiva, utilizzando la webcam presente sul proprio computer (o da un altro ingresso video, se presente)

Le animazioni in stop motion (detto anche "Passo uno") la facevano da padrone prima dell'avvento della computer grafica, nel cinema, e permettevano di animare gorilloni, draghi e creature spaziali di plastilina (in scala) creando l'illusione del movimento con infinita pazienza, e tantissimi "clic". Passettino dopo passettino, scatto dopo scatto, anche una melanzana può prendere vita!

FrameByFrame mostra in trasparenza il fotogramma precedente, mentre ci si prepara a scattare un nuovo pezzettino dell'animazione muovendo i personaggi in gioco o gli oggetti ripresi, consentendo con un po' di pazienza di creare movimenti fluidi e credibili, sicuramente migliori di questo semplice ma illuminante esempio preparato in pochi secondi!



L'animazione è un arte, lo sanno bene quelli della Aardman che animando plastilina hanno creato il mondo di Wallace and Gromit e non solo, e FrameByFrame è forse troppo semplice e riduttivo per chi vuol creare veri e propri "pupazzi animati" complessi e divertenti, ma per fortuna il programma esporta i filmati in un comodo formato QuickTime!

Vari spezzoni, errori di scena compresi, possono quindi esser caricati senza fatica su iMovie e montati, sistemati, sonorizzati (aggiungendo rumori, musiche e voci) e confezionati al meglio. L'unico limite è la fantasia, ed in questo caso è necessaria anche una grandissima pazienza tenendo presente che per realizzare pochi secondi di animazione possono esser necessarie ore di lavoro.

FrameByFrame consente di selezionare la quantità di fotogrammi al secondo da registrare e comporre, da un minimo di 1 ad un massimo di 30, un valore che moltiplica automaticamente il numero di fotogrammi necessari per l'animazione, guadagnando enormente sulla qualità e "realismo" dell'animazione stessa. Già a 15 fotogrammi al secondo, comunque, l'animazione risulta abbastanza fluida e sufficientemente poco "scattosa" per un utilizzo ludico e divertente di questa insolita e unica applicazione.

Sul sito del programma sono disponibili vari divertenti video realizzati con FrameByFrame dal creatore del programma, distribuito gratuitamente, e le donazioni con PayPal sono sempre gradite dal simpatico Philipp ! (Luca\S)

NB: si, nel video qui inserito ne succedono tante in 3 secondi. L'orsetto bacia un sasso e si ritrova un grosso orsone, ma l'orsone se lo mangia. Ma poi esce da dietro. Una storia d'amore, morte e cannibalismo, in sintesi. C'è posto alla Aarman?;)

Programmi simili:

Creare Audio e Video