La ricetta HP per battere Eee PC

HP ha ufficialmente presentato un mini notebook che, nella sua configurazione base, si pone come diretto avversario dell'Eee PC, soprattutto in ambito education. Ma il Mini-Note ambisce a corteggiare anche gli utenti professionali

Palo Alto (USA) - Ieri HP ha ufficialmente svelato il primo membro di una nuova linea di subnotebook consumer, chiamata Mini-Note PC, capace di rivaleggiare sia con gli UMPC a basso costo, come l'Eee PC di Asus, che con i subnotebook di fascia media: a seconda della configurazione questo sistema può arrivare a costare quasi due volte e mezzo il suo prezzo base, e soddisfare tipologie d'utenza anche molto diverse tra loro.

La ricetta HP per battere Eee PCAtteso sul mercato a fine aprile, il Mini-Note PC 2133 si rivolge sia al mercato educational, dove viene proposto come uno strumento adatto all'utilizzo in classe e in famiglia, che a quello business, dove corteggia professionisti e utenti aziendali.

Tutti i modelli del cucciolo di notebook adottano uno schermo WXGA (1280 x 768 pixel) di tipo glossy, un processore VIA C7-M, un disco a stato solido (SSD) o magnetico, fino a 2 GB di memoria RAM, connettività WiFi, due porte USB 2.0, slot SDHC, slot ExpressCard/54, porta VGA e Gigabit Ethernet. Il tutto in poco meno di 1,2 Kg, un peso leggermente superiore a quello dell'Eee PC.
La configurazione base, dal prezzo di 499 dollari, è abbinata esclusivamente al sistema operativo SUSE Linux, e contiene una CPU a 1 GHz, 512 MB di RAM e SSD da 4 GB.

La versione da 549 dollari si caratterizza per un processore a 1,2 GHz, 1 GB di RAM e un hard disk magnetico da 5400 RPM e 120 GB: con 50 dollari in più è possibile ordinare tale modello con Windows Vista Home Basic pre-installato.

La configurazione top, che costa invece 749 dollari, include una CPU a 1,6 GHz, 2 GB di RAM, hard disk da 7200 RPM e 160 GB, Bluetooth, webcam, batteria a 6 celle (contro le 3 celle della batteria standard), e Windows Vista Business.

In alternativa ai dispositivi di storage succitati è possibile ordinare il 2133 con un SSD da 64 GB.

Il Mini-Note tenta di distinguersi dagli altri mini portatili, come l'Eee PC e il Classmate, per alcuni accorgimenti tecnologici e di design: tra questi, l'utilizzo di un case in alluminio anodizzato, cerniere del display in magnesio, tecnologia 3D DriveGuard per la protezione dei dati memorizzati sull'hard disk in caso di cadute, e tastiera QWERTY con tasti a piena dimensione. Quest'ultima è forse una delle caratteristiche più interessanti del Mini-Note, che ovvia a una delle critiche rivolte più di frequente agli UMPC: l'esigua dimensione dei tasti, che spesso rende difficoltoso raggiungere una buona velocità e precisione di battitura. Per non sacrificare lo spazio riservato alla tastiera, HP afferma di aver progettato il proprio laptop attorno a quest'ultimo componente.

HP Mini-Note PC 2133L'altra caratteristica peculiare del Mini-Note è l'ampia configurabilità, che come si è detto in precedenza lo posiziona su diverse fasce di mercato: nella configurazione base il portatilino di HP rivaleggia più o meno direttamente con l'Eee PC, mentre nelle configurazioni più costose può considerarsi un'alternativa ai classici subnotebook. Va considerato, a tale proposito, che un Mini-Note 2133 corredato di tutti gli optional e di Windows Vista può arrivare a costare 1200 dollari.

Con una scelta in controtendenza rispetto a quella dei suoi più diretti rivali, HP ha utilizzato per il suo ultraportatile il processore C7-M di VIA: questo chip ha un TDP (Thermal Design Power) massimo di 3,5 watt (0,1 watt in modalità idle), e una dimensione di 21 x 21 millimetri. La CPU è stata abbinata al chipset con grafica integrata VIA CN896, che fornisce supporto alla tecnologia DirectX 9, funzionalità di accelerazione video e audio multicanale.

Purtroppo, secondo quanto riportato da Notebook Review, proprio il processore sembra rappresentare il punto debole del Mini-Note 2133: il noto sito americano, uno dei primi ad aver recensito il prodotto, afferma infatti che il C7-M si è rivelato persino più lento del Celeron M a 630 MHz dell'Eee PC 4G: un divario destinato a crescere ulteriormente con l'imminente arrivo dell'Eee PC 900, che monta il nuovo processore Atom di Intel.

103 Commenti alla Notizia La ricetta HP per battere Eee PC
Ordina
  • Vorrei far notare che c'e' MSI wind che pare avere un migliore rapporto prezzo prestazizoni...

    fatevi un giro in rete...
    non+autenticato
  • in effetti hai ragione, ha tutte le carte in regola per poter competere con l'eee-pc, l'hard-disk solido non è cosi poi economico !!!
    non+autenticato
  • Non riesco a capire la dove sta la convenienza di questi subnotebook, visto che a quei prezzi si possono trovare dei normalissimi portatili.
    Mi è sfuggito qualcosa?
    non+autenticato
  • le dimensioni suppongo, o per lo meno io se lo dovessi prendere lo prenderei perchè è meno ingombrante di un notebook.
  • - Scritto da: lellykelly
    > le dimensioni suppongo, o per lo meno io se lo
    > dovessi prendere lo prenderei perchè è meno
    > ingombrante di un
    > notebook.

    effettivamente sembrerebbe l'unico vantaggio,
    certo se ti servono prestazioni diverse è meglio
    lasciar perdere.
    Credo che servano solamente a chi si sposta molto
    e deve solo scrivere email o usare un word processor...
    non+autenticato
  • non lo so che prestazioni vuoi avere su un portatile, di certo su un 7"-10" pollici non credo che comunque ci faresti cad o editing video...
  • - Scritto da: Giunco
    > Non riesco a capire la dove sta la convenienza di
    > questi subnotebook, visto che a quei prezzi si
    > possono trovare dei normalissimi
    > portatili.
    > Mi è sfuggito qualcosa?

    Pesa poco ed è piccolo quindi sta nello zaino/tascone della giacca senza dover comprare un altra borsa.

    nell'eee il disco SSD serve proprio per renderlo più resistente agli urti e sollecitazioni.

    ci vai su internet con un browser completo e usi tutto il software x86 (quello da pc per intenderci) che ha senso usare su una cosa con uno schermo ridottissimo.

    UMPC = ultra-MOBILE-personal-COMPUTER

    nè uno smartphone nè un trasportabile (trasportabile = un portatile che non puoi tenerti addosso tutto il girono perchè tra borsa, cavi e tutto il resto pesa svariati kg ma che non è uno sbattimetno spostare come per un fisso)
    non+autenticato
  • tutti questi nuovi concorrenti di asus stanno sfornando dei bei pc, ma hanno perso di vista un fattore fondamentale: il prezzo.

    In commercio ci suono già stupendi pc ultra portartili, con prezzi ce variano da 900 a 2000 euro.. cosa hanno fatto. (i sony sono stupendi ma costano un occhio)

    il costo iniziale dell'eepc doveva essere di soli 190dollari, in italia tra lo scandaloso cambio euro dollaro 1=1 , rincari e tasse varie, la versione con 4gb di ram si è stabilizzata a 299 euro.

    questo nuovo hp non lo troverete di certo in italia prima di ottobre, e sicuramente ad un prezzo di base inferiore superiore a 600 euro.

    quindi secondo me asus vince, non solo perchè ha saputo muoversi con largo anticipo rispetto ai concorrenti ma anche perchè ha dimostrato di tenere un occhio particolare di riguardo per le tasche dei consumatori.

    ciao!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > tutti questi nuovi concorrenti di asus stanno
    > sfornando dei bei pc, ma hanno perso di vista un
    > fattore fondamentale: il
    > prezzo.
    >
    > In commercio ci suono già stupendi pc ultra
    > portartili, con prezzi ce variano da 900 a 2000
    > euro.. cosa hanno fatto. (i sony sono stupendi ma
    > costano un
    > occhio)
    >
    > il costo iniziale dell'eepc doveva essere di soli
    > 190dollari, in italia tra lo scandaloso cambio
    > euro dollaro 1=1 , rincari e tasse varie, la
    > versione con 4gb di ram si è stabilizzata a 299
    > euro.

    4 GB di SSD, non di RAM.

    cmq hai centrato il punto
    non+autenticato
  • > ma hanno perso di vista un
    > fattore fondamentale: il
    > prezzo.

    Hanno perso di vista?
    Semplicemente stanno facendo DI TUTTO per far dimenticare quanto sia pompato il prezzo di un aggeggino hi-tech!

    Asus ha dimostrato IN MODO ABBASTANZA CHIARO che è possibile produrre prodotti a basso costo.
    Ma poi se ne è pentita.
    Amaramente.

    Ormai non passa giorno senza la notizia (o spot pubblicitario?) di un ennesimo concorrente dell'eeepc.

    Ci guadagnano i giornalisti, ci guadagnano i produttori.

    Evviva i prezzi gonfiati.
    Evviva LA CONCORRENZA.

    Già mi immagino le notizie del prossimo anno "INSPIEGABILMENTE I CONCORRENTI DI ASUS NON VENDONO, anche i nuovi modelli Asus INSPIEGABILMENTE non riescono ad equiparare il successo della prima versione!"

    ..E non dimenticate: adesso l'EEE PC .. E' COLORATO!!!

    WOW!!!
    non+autenticato
  • ma cosa dici..io l ho pagato 339 euro...
    non+autenticato
  • Esistono fissi con caratteristiche simili?

    Soprattutto con processori che consumino poco e fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non costi 500€A bocca aperta
    2678
  • - Scritto da: gerry
    > Esistono fissi con caratteristiche simili?
    >
    > Soprattutto con processori che consumino poco e
    > fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non
    > costi 500€
    >A bocca aperta

    se hai capacità/voglia/possibilità di fartelo dasolo con le scehde mini-itx ed i proci VIA lo fai senza problemi (addirittura se ti procuri una pico-itx ti ritrovi con un pc più piccolo edl protatile in questione).
    non+autenticato
  • - Scritto da: 10 Min Older

    > se hai capacità/voglia/possibilità di fartelo
    > dasolo con le scehde mini-itx ed i proci VIA lo
    > fai senza problemi (addirittura se ti procuri una
    > pico-itx ti ritrovi con un pc più piccolo edl
    > protatile in
    > questione).

    ho trovato.

    Certo che però avere una casa come la Asus dietro aiuta a tenere i prezzi bassi.

    Un mini-itx costa molto, non ho trovato case+via C3 600mhz a meno di 300 euro con una dotazione scarsina (niente WiFi, niente schermo, niente HD)
    2678
  • - Scritto da: gerry
    > Esistono fissi con caratteristiche simili?

    Ne hanno prodotti parecchi, negli anni passati. Occhiolino
    Anche PC ad impronta ridotta; ad esempio ho a casa un Dell Optiplex GX150, versione "mini", largo e profondo meno di 30 cm ed alto una decina, ma ne ho visti, stesso case, in svariate versioni (fino a 2 GHz ed oltre). Mi pare di aver visto degli IBM, piu' o meno (poco meno) delle stesse dimensioni. Se ne vedono, girando per le fiere dell'elettronica.
    Processori dell'ordine (in questo periodo) dei 600 MHz, RAM ed HD variabile (ma si puo' comperare a prezzi ragionevoli) a seconda del periodo.
    Anche i prezzi, sono ragionevoli, essendo i classici PC obsoleti, dismessi da qualche azienda. Si va dai 50 euro a salire.
    Per chi volesse attrezzare PC dignitosi e con poco spazio, le fiere dell'elettronica sono un'ottima miniera.
    Occorre osservarli con attenzione: il mio GX150, ad esempio, "calza" solo schede PCI "ad altezza ridotta", rarissime da trovare (ho trovato una USB2 su Ebay e, per puro "mazzo", una Radeon 7000 in una fiera).
    Altri PC hanno le schede in orizzontale e non soffrono di questi problemi.
    La circolazione dell'aria, e' un dramma. Consiglio HD poco calorosi. Occhiolino
  • - Scritto da: gerry
    > Esistono fissi con caratteristiche simili?
    >
    > Soprattutto con processori che consumino poco e
    > fanless, una cosa tipo il mac mini ma che non
    > costi 500€
    >A bocca aperta

    Chiedete e vi sarà dato (be', dipende da cosa chiedete)
    Bussate e vi sarà aperto (be', dipende dall'ora) A bocca aperta

    Voila:

    http://www.linutop.com/linutop2/index.it.html
    http://koolu.com/Koolu-WE-Appliance/Works-Everywhe...

    Poi c'è lo Zonbox, che viene venduto anche a 1/3 del prezzo di listino sottoscrivendo due anni di servizi internet e assistenza, upgrade sw e storage online a ca $15/mese:
    http://www.zonbu.com/home/index.htm
    non+autenticato
  • Anche se devo dire che mi sono chiesto se il Koolu non fosse una gag di Iacchetti Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Eros DB
    > > il 15" triniton di mia moglie ha cominciato ad
    > > essere difettoso dopo appena 5 anni,ora è in
    > > cantina
    >
    > Lei o lui...? Sorride

    Che domande che fai.. lei ovviamenteA bocca aperta
    almeno lui non parlaSorride
    LROBY
    lroby
    5311
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)