NTT: annusate i vostri SMS

NTT: annusate i vostri SMS

NTT DoCoMo prende il mercato per il naso: con il suo Mobile Fragrance Communication è possibile scegliere un odore e inviarlo. Anche via email
NTT DoCoMo prende il mercato per il naso: con il suo Mobile Fragrance Communication è possibile scegliere un odore e inviarlo. Anche via email

Roma – È da molto che la cosa si studia , in tutte le salse , e prima o poi doveva essere messa a frutto: l’ha fatto NTT DoCoMo ha creato un vero e proprio sintetizzatore di odori da “inviare” via cellulare.

Per dirla con Gizmodo , l’azienda sta trasformando i cell phones in smell phones: si tratta di un sistema che ruota soprattutto attorno ai cellulari , anche se nulla vieta di comandare l’emissione di fragranze via email.

NTT ha fiutato l’affare e, per un prezzo previsto di circa 195 dollari, vuole creare un nuovo mercato attorno a questo sistema che consente di inviare profumi dal cellulare: selezionata una fragranza, si potrà spedire ad un dispositivo emettitore presente in casa il relativo comando di sintesi.

Come scegliere le fragranze? Basta scaricare l’apposita playlist sul cellulare dal sito i-mode che NTT DoCoMo renderà disponibile. Una volta scelta, la si potrà inviare tramite la porta ad infrarossi o altri sistemi di trasferimento dati eventualmente aggiunti dal costruttore, per esempio un SMS.

Nel dispositivo emettitore sono alloggiate 16 cartucce di fragranze base che, miscelate secondo le istruzioni del sistema, emetteranno quella desiderata. Un sistema simile a quello impiegato dalle stampanti Ink-Jet che, miscelando i colori primari, producono tutte le sfumature.

Ove la distanza – o la non disponibilità del cellulare – fosse un problema, l’apparecchio sintetizzatore – opportunamente connesso ad Internet – può essere raggiunto anche via email.

Le prove in corso, che dovrebbero terminare tra il 10 e il 20 aprile, potrebbero portare alla effettiva commercializzazione del prodotto, battezzato Mobile Fragrance Communication : “Se la domanda sarà forte, vorremmo commercializzare il servizio per marzo del prossimo anno”, dice Yasuko Oka, portavoce dell’azienda, che sta già cercando partner.

Per i più curiosi, su questa pagina c’è lo schema completo di funzionamento. Resta solo da sperare che non si trovino metodi, come teme qualcuno, per sintetizzare cattivi odori: circolerebbero delle… strane playlist .

Marco Valerio Principato

( Fonte immagine )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 apr 2008
Link copiato negli appunti