Un esercito di umani contro il captcha

Un esercito di umani contro il captcha

Gli spammer risolvono così il principale ostacolo alla creazione di identità fasulle in rete. Pagano pochi spiccioli umani bisognosi che bypassano in pochi attimi il più utilizzato strumento antispam
Gli spammer risolvono così il principale ostacolo alla creazione di identità fasulle in rete. Pagano pochi spiccioli umani bisognosi che bypassano in pochi attimi il più utilizzato strumento antispam

Sono codici talvolta difficili persino da leggere, frasi spesso mimetizzate in una grafica che una macchina può comprendere solo con grande difficoltà: sono i codici captcha, i sistemi antispam per eccellenza usati per impedire la registrazione automatica di account di posta elettronica o di identità digitali nei servizi online. Codici che in questi mesi sono sotto l’attacco degli spammer, e che ora cedono il passo ad un esercito di craccatori umani .

Un esercito di umani contro il captcha Delle tendenze emergenti parlano gli esperti dei

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

TrendLabs di Trend Micro, tra i principali produttori di sistemi di sicurezza: a loro dire, in misura sempre più massiccia le organizzazioni criminali dello spam industriale assumono lavoratori umani affinché interpretino milioni di captcha e consentano così la registrazione di milioni di identità fasulle in rete.

Il meccanismo è semplice: un bot automatico procede all’apertura di una nuova registrazione e, giunto al punto in cui si deve inserire il captcha per “certificare” che non si è un bot ma un umano, il bot spedisce l’immagine del captcha ad un dipendente in carne e ossa , che lo risolve per lui e glielo manda così che la registrazione possa essere portata a compimento. Organizzare tutto questo su scala industriale, dicono gli esperti, richiede solo un po’ di tecnologia e dollari da affidare a persone bisognose di lavoro, magari in paesi poveri.

“L’industria del crimine informatico – afferma Rik Ferguson di Trend Micro – non è più il dominio di singoli individui, ma quello di bande organizzate che dispongono di grandi quantità di denaro. Assumendo persone per risolvere il problema dei captcha, con paghe da 2 a 3 dollari al giorno, i cybercriminali hanno accesso a milioni di account registrati”.

Nuovi account e nuove registrazioni significano naturalmente ulteriori possibilità di inondare la rete di immondizia . “Questi account – conferma Ferguson – sono poi utilizzati per inviare milioni di messaggi di spam allo scopo di infettare gli utenti con una quantità di malware, tipo i keylogger per l’accesso a informazioni personali come quelle bancarie o alle password”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 apr 2008
Link copiato negli appunti