Enrico Giancipoli

Quake 3 su iPod touch non è un fake

Maciullare nemici con sensori di movimento e multitouch: un video postato su YouTube sta facendo il giro del mondo. Verità o finzione? Il video sembra essere attendibile

Roma - Qualche giorno fa è stato inserito su YouTube un video che mostra una coppia di iPod touch che giocano in una partita locale wireless a Quake 3. Nel video, della durata complessiva di 48 secondi, si notano l'implementazione del sensore di movimento e del touchscreen nella giocabilità del game.



Nel mese di marzo Punto Informatico aveva riportato i piani, presenti e futuri, dello sviluppo dei videogame sia su Zune di Microsoft che su iPod ed iPhone di Apple. La stessa Apple mostrava di credere nella prospettiva ludica, distribuendo il Software Development Kit. Nick Williams, analista del settore, metteva in evidenza che "i dispositivi più interessanti per il gaming sono senza dubbio l'iPhone e l'iPod touch: caratteristiche hardware come multi-touch, monitor tilt, accesso ad internet, microfono e videocamera li rendono potenzialmente dispositivi rivoluzionari per il mobile gaming. Con l'aggiunta dell'estensione ludica, l'iPhone potrebbe essere considerato il dispositivo all-in-one che tutti hanno sempre desiderato".
Lungimiranza? Pare di sì: gli autori del video di YouTube in questione, gli sviluppatori di HermitWorks, sembrano averci dato dentro per far girare Quake 3: Arena su iPod touch. Nel loro blog, dov'è stato inserito il video, si racconta: "Abbiamo preso il codice sorgente di icculus, e con un po' di modifiche è partito alla grande". icculus è lo sviluppatore di porting che Punto Informatico ha intervistato qualche giorno fa. Tutto sembra quadrare.

Ad ogni modo, dopo il successo guadagnato dalla prima clip, sono stati in molti quelli che si sono mostrati scettici per la brevità del video, per la quantità spropositata di fake di cui la rete è intasata. Ma per mettere fine a questa - giustificata - diffidenza è immediatamente arrivato un nuovo filmato in cui si mostrano i menù di Quake 3: Arena nel dettaglio, oltre che una partita dimostrativa.



L'attendibilità del video sembra quindi confermata. Il webmagazine gamecyte ha raggiunto gli sviluppatori di HermitWorks e ha posto loro alcune domande sul porting del videogioco. Sembra che lo sviluppo di Quake 3: Arena su iPod non sia il loro obiettivo principale; sono invece al lavoro per il porting su iPod di Space Trader, videogioco di loro ideazione.

Mossa per farsi pubblicità? Probabilmente sì. Nel ricordo di bufale colossali a cui il popolo di Internet è abituato, qualche dubbio permane, soprattutto in virtù del fatto che quelli di HermitWorks hanno negato di volerlo distribuire, mossa che darebbe loro molta visibilità e probabilmente anche buoni incassi in donazioni. Attendiamo il prossimo capitolo.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
53 Commenti alla Notizia Quake 3 su iPod touch non è un fake
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  • si con la differenza che quel palmare integra una scheda video acceleratrice nvidia, l'iphone NO
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > si con la differenza che quel palmare integra una
    > scheda video acceleratrice nvidia, l'iphone
    > NO

    Sono due dispositivi portatili a batterie, che si presume abbiamo la necessita' di risparmiare energia e dissparne poca, ed entrambi in grado di far girare Quake 3.

    La parola "acceleratrice" e' solo una parola e non implica nulla. APX2500 include, su un solo chip, oltra alla cpu anche la parte di pilotaggio video. Nulla vieta all'ipod di avere una parte di elettronica dedicata al pilotaggio dello schermo, e infatti ce l'ha. Se per il fatto che e' in grado di renderizzare piu' pixel al secondo di quanto facesse una CGA lo vuoi chiamare "display accelerato" la scelta e' tua, per me sono due display di due dispositivi portatili accumunati da restrizioni simili, e ben diversi da un PC con alimentatore da 500W.
    non+autenticato
  • quanta ignoranza in poche parole, mammamia, ti sei formato a colpi di "Computer Magazine" e wikipedia?
    l'iphone non ha nessun processore grafico, che è necessario per far fare grafica 3d con prestazioni decenti
    mi spieghi come fai anche solo a pensare che è possibile fare grafica 3d ai livelli di quake3 sull'iphone? ma che ti bevi?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > quanta ignoranza in poche parole, mammamia, ti
    > sei formato a colpi di "Computer Magazine" e
    > wikipedia?

    Veramente mi sembra tutto molto sensato.

    > l'iphone non ha nessun processore grafico, che è
    > necessario per far fare grafica 3d con
    > prestazioni decenti

    Processore grafico, come scheda acceleratrice, e' un termine vago. I pixel non li disegna con una matita sullo schermo.

    Ad ogni buon conto, l'iphone cosa c'entra ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...

    > mi spieghi come fai anche solo a pensare che è
    > possibile fare grafica 3d ai livelli di quake3
    > sull'iphone? ma che ti
    > bevi?

    A proposito di iphone

    http://www.glbenchmark.com/phonedetails.jsp?benchm...
    non+autenticato
  • Il primo video, in effetti, poteva sembrare vero (e francamente sono convinto che il proting sia perlomeno possibile), ma questo è chiaramente un fake: non ha alcun senso andare a modificare l'interfaccia del gioco (che NON dipende dal codice) in quel modo. Nella migliore delle ipotesi hanno creato un'applicazione che simula l'interfaccia di quake 3 e avvia un filmato preregistrato.

    Scritto questo, ribadisco che sono sempre stato convinto (fin da ben prima del primo video) che il porting di ioq3 ad iphone/ipod touch sia possibile e spero di poterlo vedere veramente a breve.
  • > Scritto questo, ribadisco che sono sempre stato
    > convinto (fin da ben prima del primo video) che
    > il porting di ioq3 ad iphone/ipod touch sia
    > possibile e spero di poterlo vedere veramente a
    > breve.

    Apple ha mai rilasciato le specifiche hw dell'ipod touch ? A quanto mi risulta quake 3 non è proprio una cosetta da poco e per quanti tagli si possano fare un minimo di potenza ci vuole (cosa non per forza legata al fatto che il lettore possa ascoltare mp3 e vedere mp4, ci sono i dsp per quello)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Overture
    > > Scritto questo, ribadisco che sono sempre stato
    > > convinto (fin da ben prima del primo video) che
    > > il porting di ioq3 ad iphone/ipod touch sia
    > > possibile e spero di poterlo vedere veramente a
    > > breve.
    >
    > Apple ha mai rilasciato le specifiche hw
    > dell'ipod touch ? A quanto mi risulta quake 3 non
    > è proprio una cosetta da poco e per quanti tagli
    > si possano fare un minimo di potenza ci vuole
    > (cosa non per forza legata al fatto che il
    > lettore possa ascoltare mp3 e vedere mp4, ci sono
    > i dsp per
    > quello)
    No, non credo che siano state rilasciate ufficialmente, ma sono state ricavate sia aprendolo che via software (dopotutto ormai è possibile utilizzarlo come una workstation unix). se vuoi si trovano in rete.

    se ricordo bene ci sono 128 mb di ram e un processore arm a 600 mhz che gira a 400 (circa, non ricordo la frequenza esatta). e quake 3 gira anche su un computer con 32 mb di ram con processore a 200 mhz...

    in ogni caso quake 2 mi gira sull'ipod touch sull'emulatore di playstation ed è giocabile.
  • > se ricordo bene ci sono 128 mb di ram e un
    > processore arm a 600 mhz che gira a 400 (circa,
    > non ricordo la frequenza esatta). e quake 3 gira
    > anche su un computer con 32 mb di ram con
    > processore a 200
    > mhz...

    Beh, non e' che i MHz di architetture differenti siano confrontabili. Se intenti proprio una cosa superspannometrica, ma tanto superspannometrica, vabe'.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Burp
    > > se ricordo bene ci sono 128 mb di ram e un
    > > processore arm a 600 mhz che gira a 400 (circa,
    > > non ricordo la frequenza esatta). e quake 3 gira
    > > anche su un computer con 32 mb di ram con
    > > processore a 200
    > > mhz...
    >
    > Beh, non e' che i MHz di architetture differenti
    > siano confrontabili. Se intenti proprio una cosa
    > superspannometrica, ma tanto superspannometrica,
    > vabe'.
    Sì, questo è chiaro, ma mi pare che i requisiti minimi per far girare quake 3, comunque la si metta, ci siano in abbondanza...

    - Scritto da: Overture
    >Già ma quake 3 senza una vera gpu alle spalle fa fatica,
    >molta fatica.

    Non ci metto la mano sul fuoco, ma mi pare che una qualche gpu integrata ce l'abbia...

    Ricordiamoci che quake 3 gira su computer di 10 anni fa, praticamente qualsiasi macchina in grado di usufruire di opengl (cosa che sull'iphone c'è...) può farlo a almeno partire (anche se potrebbe non essere sempre "giocabile").
  • Già ma quake 3 senza una vera gpu alle spalle fa fatica, molta fatica.
    non+autenticato
  • a quake3 non serve tanto una gpu, basta una scheda video tipo voodoo2 o g400 o voodoo3, basta che fa cose tipo mip mapping, filtering vari e altre cose oggi normali via hardware, eche via software è impensabile farle (per l'estrema complessità dei calcoli e la quantità soprattutto)
    per questo motivo il filmato è chiaramente un fake
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > a quake3 non serve tanto una gpu, basta una
    > scheda video tipo voodoo2 o g400 o voodoo3, basta
    > che fa cose tipo mip mapping, filtering vari e
    > altre cose oggi normali via hardware, eche via
    > software è impensabile farle

    Ma solo per te.

    Ecco, telefona. Avvisali.

    http://www.radgametools.com/pixomain.htm
    non+autenticato
  • And while it's nowhere near as fast as the latest consoles and 3D cards, it's fast enough to run Quake II at 28 fps on a PIII/733 MHz, 67 fps on a P4/2.2 GHz, and 108 fps on a P4/3.3 GHz.

    mi spieghi che problemi hai?
    hai idea della velocità del processore e della ram dell'iphone? andiamo su, fai ridere, tu non sai nemmeno dove sta di casa la grafica 3d, avrai scritto "bilinear filtering software" su google, che pena...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > And while it's nowhere near as fast as the latest
    > consoles and 3D cards, it's fast enough to run
    > Quake II at 28 fps on a PIII/733 MHz, 67 fps on a
    > P4/2.2 GHz, and 108 fps on a P4/3.3
    > GHz.
    >
    > mi spieghi che problemi hai?

    Ha parte rispondere a una testa di coccio ?

    > hai idea della velocità del processore e della
    > ram dell'iphone?

    Si'.

    >andiamo su, fai ridere, tu non
    > sai nemmeno dove sta di casa la grafica 3d, avrai
    > scritto "bilinear filtering software" su google,
    > che pena...

    Veramente ti ho spiegato la questione della risoluzione e come di conseguenza il tutto sia perfettamente scalabile, con qualche piccolo compromesso.

    Non e' che l'abbia cercato con google, il motore di rendering software di unreal lo conoscevo gia' un pochino.

    Appena appena.
    non+autenticato
  • C'e' gia' anche il port per APX2500 della nVidia, quindi c'e' poco da sparare "fake che piu' fake non si puo'" in giro.

    http://www.engadgetmobile.com/tag/Apx2500/
    non+autenticato
  • Sono un po' OT ma la musica del secondo video è molto bella,qualcuno sa di chi è ?
    non+autenticato
  • l'ARM11 a 620MHz dovrebbe destreggiarsi bene con le OpenGL a 320 x 480
  • A DOOM sul mio NOKIA 7650, poi sul 6600 poi sul 6630 poi sul N70 e ora sul N80 senza alcun problema...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Albe
    > A DOOM sul mio NOKIA 7650, poi sul 6600 poi sul
    > 6630 poi sul N70 e ora sul N80 senza alcun
    > problema...

    Quake 3 = 3D del 1998 o giù di lì, intelligenza artificiale dei bot ed efeftti grafici pesanti.

    Doom 1= finto 3D (2D che sembra 3D) dei primi '90, no AI dei bot, no effetti grafici pesanti.


    anche io sul mio linux pod ci gioco
    non+autenticato
  • - Scritto da: Albe
    > A DOOM sul mio NOKIA 7650, poi sul 6600 poi sul
    > 6630 poi sul N70 e ora sul N80 senza alcun
    > problema...

    Deluso doom Rotola dal ridere

    peccato che quake3arena è a base di voxel/shader
    proprio uguali come requisiti q3a e (il mitico) doom!
    non+autenticato
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