Visual Mobile sbarca sui cellulari

Il servizio di SEAT Pagine Gialle esordisce in versione Mobile. I primi cellulari su cui sarÓ utilizzabile saranno Samsung

Roma - Anche da un cellulare sarà possibile girare il mondo attraverso i servizi e le informazioni di PagineGialle Visual: SEAT Pagine Gialle ha infatti presentato ieri l'applicazione Visual Mobile, che permette di utilizzare il servizio anche dai dispositivi mobili. I primi a dotarsi dell'applicazione, in virtù di un accordo siglato con l'azienda, saranno gli smartphone di casa Samsung.

Con Visual Mobile, spiega l'azienda, è possibile utilizzare il telefono cellulare per cercare un indirizzo, una persona, un'azienda o un negozio tra i 23 milioni di cittadini del database Pagine Bianche e i 3,5 milioni di imprese di Pagine Gialle. I risultati vengono visualizzati su una mappa o una foto aerea, per dare alla consultazione un plus attraverso immagini della località individuata con diversi livelli di zoom.

╚ inoltre possibile cercare tra manifestazioni ed eventi censiti sul territorio e localizzare annunci immobiliari. E come da un PC collegato ad Internet è possibile consultare vari menù:
- "Strade e itinerari" consente di pianificare un viaggio per raggiungere la persona, l'azienda o l'attività selezionata, calcolando la distanza dalla posizione attuale alla destinazione;
- "Traffico" e "Meteo" permettono di visualizzare in tempo reale la situazione del traffico sulle principali arterie stradali e le previsioni meteo direttamente sulla mappa.
All'utente che consulta Visual Mobile non sono richiesti canoni di servizio, ma ovviamente resta fermo il concetto che il dispositivo che utilizza l'applicazione necessiti di un servizio di connettività mobile, i cui costi sono da calcolarsi in base al piano tariffario previsto dal proprio operatore telefonico.

Visual Mobile è disponibile in versione web tramite il sito mobile.paginegialle.it, dichiarato compatibile con il 100% dei dispositivi che supportano browser Wap 2.0, oppure come applicazione client da scaricare e installare sul telefono cellulare, che può essere utilizzata - spiegano da SEAT Pagine Gialle - con oltre l'80% dei telefoni attualmente in commercio con sistema operativo Symbian, Java e Windows Mobile, e che è disponibile per il download a questo indirizzo.

Samsung lo farà salire a bordo del modello Soul: sarà utilizzabile dal menù Applicazioni.