Il GeForce2 Go si fa in tre

Arrivano due nuovi modelli della famiglia GeForce2 Go, i chipset che Nvidia ha destinato al mercato mobile e con cui spera di scalzare la leadership di ATI. Ufficialmente svelato anche il GeForce3 in versione PC

Santa Clara (USA) - La famiglia di chipset grafici mobile GeForce 2 Go, annunciata per la prima volta al Comdex dello scorso novembre, si arricchisce di due nuovi modelli: il GeForce2 100 e 200.

I due modelli differiscono per la larghezza di banda del bus verso la memoria DDR: di 32 bit per il primo e di 64 bit per il secondo.

Le due nuove GPU, dedicate soprattutto al mercato dei thin e dei light notebook, utilizzano soluzioni hardware e software per ridurre al minimo i consumi energetici. Il modello 100, ad esempio, consuma soltanto 0,5 watt contro i 0,9 watt dei suoi fratelli maggiori.
I due nuovi chip, da 0,18 micron, ereditano l'architettura di base del GeForce2 Go rilasciato lo scorso anno, offrendo accelerazioni DVD, AGP 4x, motore T&L, tecnologia Shading Rasterizer per l'applicazione di effetti di luce pixel per pixel a singolo passo, tecnologia Digital Vibrance Control per immagini più nitide e contrastate ed infine la funzione TwinView, che consente di pilotare un secondo monitor.

Presso l'Intel Developer Forum di San Jose, ieri Nvidia ha poi presentato, a distanza di 5 giorni dalla versione per Mac, il nuovo GeForce3 per PC. Il chip dovrebbe essere rilasciato poco dopo la versione per Mac, ma alcune voci sostengono che in realtà il rilascio potrebbe avvenire in contemporanea.

Di questa GPU si è già ampiamente parlato in occasione del MacWorld di Tokyo, dal cui rientro John Carmack, boss di id Software, ha affermato: "In breve, il GeForce3 è fantastico. Non ho mai più riavuto l'impressione di una crescita così netta delle prestazioni da quando fu rilasciato il Voodoo 2: ci sono tonnellate di nuove funzionalità per i programmatori con cui giocare. I programmatori grafici dovrebbero correre fuori e prenderne uno il più presto possibile".
TAG: hw
1 Commenti alla Notizia Il GeForce2 Go si fa in tre
Ordina