BBA, il countdown delle nomination

Sta per chiudersi il periodo utile per nominare la persona, la tecnologia, la PA che ha pių minacciato la privacy. I vincitori degli award ispirati a Orwell saranno annunciati ad e-privacy 2008

Roma - Mancano ormai pochi giorni, anzi pochissimi, alla chiusura del periodo utile per la segnalazione delle nomination ai premi dell'anti-privacy italiani, i BBA 2008: da qui al prossimo lunedì è ancora possibile segnalare ai promotori del premio quei nomi che si ritiene abbiano danneggiato la privacy più degli altri nell'ultimo anno. E segnalare l'Eroe della privacy, chi ha invece agito per preservarla e difenderla.

La scadenza è serratissima, anche perché dopo la chiusura delle nomination, come ben sanno i lettori di Punto Informatico, la giuria dei Big Brother Award 2008 dovrà mettere in fila le nomination giunte, verificare le motivazioni che le hanno giustificate e determinare la classifica. Questa sarà poi resa pubblica in un evento ufficiale all'interno del convegno e-Privacy 2008 che il 9 e 10 maggio si terrà come sempre a Firenze, a Palazzo Vecchio.

Gli Award, come noto, si tengono ogni anno in 14 paesi europei, ormai da più di 10 anni, e rappresentano un premio in negativo, da assegnare a persone, gruppi, tecnologie che più hanno danneggiato la privacy: solo poche settimane fa sono stati assegnati gli Award francesi che hanno "punito" la Corte Costituzionale, alcuni produttori di sistemi di monitoraggio della popolazione nonché emittenti televisive che incoraggiavano alla delazione di massa.
La scelta di annunciare gli Award italiani nel corso di e-Privacy, rinnovata ormai da diversi anni, non è casuale: tra i promotori del convegno è il Progetto Winston Smith che in collaborazione con Privacy International ed altre associazioni organizza i BBA. Al convegno, di cui è stato rilasciato proprio oggi il programma ufficiale interverranno anche gli esperti Alessio Pennasilico e Marco Bonetti, Marco Calamari e Daniele Masini del Progetto Winston Smith, gli avvocati Daniele Minotti, Andrea Rossetti, Guido Scorza, Stefano Aterno e altri ancora.

Per presentare le proprie nomination al BBA 2008 la pagina di riferimento è a questo indirizzo
1 Commenti alla Notizia BBA, il countdown delle nomination
Ordina