Un corso per imparare ad usare Linux

Otto lezioni gratuite per fare amicizia col Pinguino. Dall'installazione alla compilazione

Milano - Si terrà nel capoluogo lombardo a partire dal prossimo 7 maggio la terza edizione del Corso base su gnu/linux, organizzato presso la sede dell'associazione colorporpora in zona Lambrate. Otto lezioni per chi "desidera cambiare abitudini", o semplicemente per chi ha voglia di provare qualcosa di alternativo ai soliti desktop Windows e Mac.

Il corso è strutturato in 8 sessioni. Nella prima verranno passate in rassegna le principali distribuzioni, con prove pratiche di installazione anche sugli eventuali portatili degli studenti. Si passerà poi alla vera e propria "migrazione" dei propri dati dal vecchio sistema operativo al nuovo, a una panoramica sulle principali applicazioni presenti in ambiente open source e a una introduzione all'utilizzo del filesystem utilizzato dal pinguino.

Ci sarà poi spazio per l'installazione e all'aggiornamento dei pacchetti software, sia attraverso la riga di comando che attraverso le più comode interfacce grafiche, per la configurazione delle periferiche quali stampanti, scanner, fotocamere e videocamere, e per la preparazione del computer all'utilizzo della rete tramite modem o scheda integrata. Infine, verranno discusse le tecniche per compilare e ricompilare i software e il kernel presenti a bordo della distribuzione scelta.
La partecipazione al corso è gratuita. Per tutte le informazioni e per iscriversi, c'è a disposizione un sito dedicato.
3 Commenti alla Notizia Un corso per imparare ad usare Linux
Ordina