Vista SP1, ora anche in italiano

Vista SP1, ora anche in italiano

Da ieri anche gli utenti italiani di Windows Vista possono finalmente scaricare e installare il Service Pack 1, un aggiornamento che promette di migliorare affidabilità, performance, sicurezza e compatibilità
Da ieri anche gli utenti italiani di Windows Vista possono finalmente scaricare e installare il Service Pack 1, un aggiornamento che promette di migliorare affidabilità, performance, sicurezza e compatibilità

Puntuale con la tabellina di marcia annunciata ad inizio anno, nel corso della giornata di ieri Microsoft ha rilasciato le rimanenti versioni localizzate del Service Pack 1 per Windows Vista, tra le quali anche quella italiana.

Come si ricorderà, il rilascio della versione inglese dell’SP1 è avvenuto lo scorso 4 febbraio, ma il deployment dell’aggiornamento non è filato del tutto liscio : dapprima BigM ha infatti annunciato alcuni problemi di compatibilità tra l’update e certi driver di terze parti, e subito dopo è stata costretta a ritirare una patch necessaria all’installazione dell’SP1 che, in rare circostanze, poteva causare il riavvio infinito del sistema ( problema risolto la scorsa settimana).

Per il momento l’SP1 in lingua italiana è stato rilasciato sul Download Center di Microsoft.com e sul servizio Windows Update (su alcuni sistemi l’aggiornamento potrebbe diventare visibile solo fra qualche giorno). L’installazione da Windows Update è consigliata per chi deve installare l’SP1 su di un singolo PC connesso alla rete, mentre tramite il Download Center è possibile scaricare il package che permette l’installazione dell’SP1 su più macchine.

A partire da maggio il service pack verrà reso disponibile anche attraverso la funzione Aggiornamenti automatici di Windows Vista.

Per scaricare manualmente l’SP1 è possibile utilizzare i seguenti link:
Windows Vista SP1 per sistemi x86, package eseguibile
Windows Vista SP1 per sistemi x86, ISO CD
Windows Vista SP1 per sistemi x64, package eseguibile
Windows Vista SP1 per sistemi x86 e x64, ISO DVD

Di seguito si riportano invece alcuni link a risorse informative e di approfondimento :
elenco dei driver di periferica di cui è stata accertata una qualche incompatibilità con l’SP1;
FAQ in italiano su Windows Vista SP1;
introduzione generale all’SP1 (in inglese);
guida (in inglese) contenente informazioni sui principali cambiamenti introdotti in Windows Vista dall’SP1;
guide all’SP1 dedicate ai professionisti dell’IT;
articolo della Knowledge Base (KB) che spiega come comportarsi se alcuni driver smettono di funzionare dopo l’installazione dell’SP1;
articolo della KB che elenca alcuni dei motivi che impediscono a certi utenti di scaricare l’SP1 da Windows Update o da Aggiornamenti automatici .

Dall’ archivio di Punto Informatico , in ordine cronologico, ecco alcuni degli articoli più significativi su Windows Vista SP1:
Supporto gratis per Vista SP1
Windows Vista SP1, il debutto oggi
Vista SP1, nuovi test di velocità
L’SP1 di Vista conterrà misure anti-crack
L’identikit del SP1 per Vista
L’SP1 di Vista conterrà le modifiche antitrust

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 apr 2008
Link copiato negli appunti