Occhio, quell'iPhone in Italia non lo sistemano

Aumentano i negozi italiani che vendono il melafonino. Ma non sempre la dicono tutta ai propri clienti: una volta sbloccato lo smartphone, Apple non riconosce garanzie. Giusto o sbagliato che sia

Roma - Scrive Marco: "Gentile Redazione, sono un vostro assiduo lettore da molti anni ormai. Come molti abitanti di Roma per recarmi al lavoro utilizzo la metropolitana e ogni tanto sbircio uno dei giornali gratuiti. Stamattina mi sono imbattuto in una pagina che mi ha incuriosito parecchio e che vi invio come allegato.

Secondo voi la vendita di un iPhone in Italia senza contratto è legale?
E soprattutto, visto che il telefono sarà stato sicuramente sbloccato, l'ignaro consumatore che l'acquista sa che quell'oggetto è senza garanzia?
Spero che la mia segnalazione sia utile a qualcuno".

Caro Marco
la vendita dell'iPhone in Italia è già effettuata da numerosi esercizi commerciali: segnalazioni di "avvistamenti" sono arrivate da più parti a Punto Informatico. Si tratta di un fenomeno comprensibile, visto l'appeal che il melafonino suscita in molti e l'enorme copertura mediatica che ne ha segnato il lancio prima negli USA e poi in alcuni paesi europei.
Quello che pure va emergendo, però, è che vi sono numerosi esercizi che non informano compiutamente i propri clienti.
Molti gli argomenti: il primo è che Apple in Italia non riconosce alcuna garanzia su un iPhone sbloccato, come quelli venduti in Italia, e di questo informano anche alcuni avvisi apposti nei locali dell'Apple Store italiano, a Roma. Il secondo è che se un iPhone anche non sbloccato si rompe, ad esempio si guasta il microfono, l'assistenza dell'Apple Store italiano, come verificato ieri da Punto Informatico, invita il cliente a riportare lo smartphone "in uno dei paesi dove viene venduto". Insistendo non è escluso che si possa ottenere un trattamento diverso, ma questa è la prima risposta che viene data ai clienti.

Poiché parliamo della vendita di un dispositivo, non ci si può limitare dunque solo al fronte delle garanzie ma va affrontato anche quello della policy e della prassi aziendale.

Per quanto riguarda le garanzie, come segnalava già alcuni mesi or sono l'avv. Tiziano Solignani, il guasto di componenti hardware dell'oggetto non può rientrare nell'esclusione di garanzia che può comportare l'aggiornamento del software del cellulare, come quello necessario allo sblocco. Questo però non è quanto sembra prevedere la prassi di Apple. E anche di questo è corretto chiedere che i negozianti informino i propri clienti prima di vendere il dispositivo.

Un saluto,
Adele Chiodi

la pubblicità dell'iPhone
82 Commenti alla Notizia Occhio, quell'iPhone in Italia non lo sistemano
Ordina
  • L'i-phone è uno di quegli oggetti tecnologici che mi fanno riflettere...
    In effetti, noto come la società moderna ci spinga in tutti i modi a comprare, consumare, buttare e comprare di nuovo in un circolo vizioso... intanto che il mondo va a rotoli!
    Molte persone acquisteranno l'i-phone spendendo una fortuna, e poi lo utilizzeranno probabilmente per fare quelle cose che si farebbero anche con un cellulare da 20 euro... E probabilmente tale acquisto non sarà motivato da un'effettiva necessità, ma rappresenterà la sostituzione di un ancor valido telefono con uno nuovo, solamente perché "più alla moda"...
    Non lasciamoci sedurre in questo modo dalle bieche tattiche di corporation multinazionali che mirano solo a questo ---->($$$$)!!!
    non+autenticato
  • Se la gente utilizzasse solo quello di cui ha realmente bisogno e rinunciasse al resto avremo già raggiunto la pace nel mondo.
    non+autenticato
  • ...stanno apparendo sul mercato modelli basati sulla medesima interfaccia, ma dalle caratteristiche assai migliori e costi di gestione pari a quelli di un normale telefonino (vedi samsung).

    E' proprio indispensabile 'sto iphone?

    GT
  • e chi ha detto che e' indispensabile.
    Comprati pure lo scopiazzo cinese.
  • Secondo il Teorema del Truzzo sì e ti dirò di più, uno non basta: non ce ne vogliono due perchè ingrandire le foto con due dita col iphone del pomeriggio (il truzzo non concepisce il mattino) NON E' LA STESSA COSA del farlo con l'iphone della notte.
    non+autenticato
  • Salve
    io vivo in america
    qui vige una legge che dice che ogni dispositivo che viene unlock perde la garanzia, tu puoi sbloccare senza problemi il telefono l'unica cosa che succede che perdi la garanzia.
    infatti in giro per NY ci sono molti negozi che vendono iphone unlock, con tanto di cartello nella vetrina.
    Questo gia succedeva con altri dispositivi bloccati dall'operatore(blackberry) ma che venivano tranquillamente sbloccati coscenti di perdere la garanzia.
    In questo periodo a NY iphone e' sold out da circa 20 giorni.
    questo e' successo perche se tu ti recavi al apple store potevi acquistare 5-10 iphone senza fare il contratto e questo a portato dopo l'uscita dello ziphone a delle vendite incredibili.
    invece se tu ti rechi direttamente in un ATT store che e' l'operatore che ha preso l'esclusiva devi per forza il contratto.
    Sembra che ATT infastitido dalle vendite dell'iphone da parte di apple e vedendo che nessuno attivava il telefono abbiano preso una decisione di bloccare le vendite al apple store per constingere la gente a prenderlo con regolare contratto nello store di ATT.
    se tu ti rechi in un apple store ti dicono che tornera a breve ma sembra leggendo i giornali tornera direttamente a giugno con il lancio della nuova versione 2.0 o addirittura con il lancio del tanto atteso iphone UMTS.
    non+autenticato
  • AT&T si lamenta... ma che caxxo... ma non l'hanno visto quanto lo fanno pagare ? Proprio adesso gli americani stanno subendo una recessione bella e buona e dovrebbero infognarsi in un contratto telefonico estremamente lungo e costoso ?
    non+autenticato
  • cmq non si fanno pagare un bel niente in america funziona cosi con tutti gli operatori i contratti sono tutti per 2 anni con qualsiasi carrier
    non+autenticato
  • Ma non credo a quelle cifre altrimenti non ci sarebbe motivo per non comprare iphone
    non+autenticato
  • infatti in america e' stato venduto tantissimo il problema che ci sono molti stranieri specialmente italiani che ne comprano a 10 alla volta per venderli in italia e su ebay.
    ho visto delle scene dentro all'apple store di gente che usciva con delle buste piene di iphone.
    cmq se vuoi ti invito ad andare a vedere le tariffe degli altri operatori.
    e poi e' normale che att si fa rode ha pagato per aver l'esclusiva un sacco di miglioni di dollari.
    poi qui tutti i contratti sono di 2 anni con penale se fai prima la disdetta.
    qui la ricaricabile la usano solo i stranieri che stanno qui per poco o con chi non ha il social security number(nostro codice fiscale.
    non+autenticato
  • Ma in america non hanno telecom che fa la furba e si mangia i soldi che poi addebita sull'abbonamento ?
    Se da noi sono le ricaricabili ad andare per la maggiore un motivo ci sarà...
    non+autenticato
  • Mi dispiace io lavoro proprio in questo campo e ti devo confermare che la ricaricabile e' la truffa numero uno, solo in italia abbiamo il numero di ricaricabile piu alto al mondo.
    ho lavorato in tim nei tempi d'oro quando e' nata la ricaricabile nel lontano 1995, quindi qualcosa ne so di come funziona.

    invece qui paghi una flat e il sabato e la domenica e dopo le 6pm sul tuo stesso operatore le chiamate sono gratis.se poi non finisci i minuti ti vengono sommati al mese dopo .
    non+autenticato
  • Capisco che la ricaricabile non è la panacea di tutti i mali ma non hai risposto alla mia domanda su come funziona da loro.
    In america non ci sono possibilità di vedersi arrivare bollette gonfiate ? Ci sono regolamenti molto ferrei in materia che impediscono simili truffe ?
    Altrimenti non si spiega come funziona...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Overture
    > Capisco che la ricaricabile non è la panacea di
    > tutti i mali ma non hai risposto alla mia domanda
    > su come funziona da
    > loro.
    > In america non ci sono possibilità di vedersi
    > arrivare bollette gonfiate ? Ci sono regolamenti
    > molto ferrei in materia che impediscono simili
    > truffe
    > ?
    > Altrimenti non si spiega come funziona...

    Povera Italia e poveri italiani siamo così abituati a prenderlo nel **lo che ci stupisce se all'estero si rispettano le leggi (almeno quelle semplici)...

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • qui in america tu fai un contratto su i minuti e messaggi con un costo fisso al mese senza sorprese.
    certo se vai all'esterto e ti spara il roaming e' normale che la bolletta e' diversa.
    io pago 50 dollari per 2000 minuti al mese di chiamate 3000 sms e internet gratis sempre e senza limite di MB piu su tutte le chiamate sullo stesso operatore sono gratis dopo le 6 e tutto il sabato e la domenica e ci sono anche flat che le chiamate sono gratis anche sullo stesso operatore sempre 24H tutto questo con un telefono gratis o al massimo se prendi un telefono ultima generazione ti possono chiedere da 50 al masssimo 150 dollari
    in caso che te lo perdi te lo ridanno fino a 3 volte se era in italia la gente se li perdeva tutti e tre. se non finisci i minuti e i msg ti vengono sommati al mese dopo.
    qui le ricaricabii con 19 dollari ti danno sim con 10 dollari piu un telefono, devi per forza ricaricare ogni 3 mesi almeno 10 dollari se carichi 100 dollari ti danno 15 dollari free in piu e puoi ricaricare il telefono dopo un anno e non ogni 3 mesi.
    non+autenticato
  • Scusate...come cavolo fa la MELA a capire se un telefono e' sbloccato o meno?
    Mi spiego...vai in modo RIPRISTINO e lo aggiorni, poi lo sblocchi e ci faiai cavoli tuoi.
    Ad un certo punto si schianta,lo si rimette in modalita' ripristino e lo si riporta allo stato iniziale.
    Ok, si schianta e NON si riesce piu' a ripristinare, come fanno a capire che era "edulcorato"? Riescono comunque ad accedere alla ram? O ha un hd all'interno?
    non+autenticato
  • Ciao Ricky

    il problema e' questo qui in america all'apple store accettano solo iphone che hanno un contratto attivo con l'operatore che ha l'esclusiva nel caso dell'america ATT
    non+autenticato
  • questa cosa mi par piuttosto strana.... se mi vendi il telefono non attivo e questo e' rotto... tu me lo sostituisci... posso altresi' usarlo come ipod "costoso" o son fatti miei perche' nn e' attivato... tu me lo ripari...
    non+autenticato
  • mi dispiace bipod ma se non attivi il telefono neanche come ipod lo puoi utilizzare solo chaimate di emergenza
    non+autenticato
  • L'hack modifica, nel mio caso, software, baseband e bootloader.
    Solo il primo credo possa essere ripristinato.
    non+autenticato
  • Basta vedere che in tutto il mondo lo vendono regolarmente per farci capire che l'Italia è sempre l'ultima ruota del carro......ma cosa aspettano a venderlo legalmente anche da noi??
    telecozz o vodafone che sia cosa aspetta Apple a commercializzarlo?????
    Sia con abbonamento che con ricaricabile (anche se la vedo dura questa forma di vendita per apple) in italia milioni di persone lo comprerebbero.....
    Misteri......
    non+autenticato
  • E' un modo per dire che anche gli italiani sono idioti che buttano soldi in ste ca***e? O dobbiamo essere fieri di essere l'ultima ruota del carro in questo caso?
    non+autenticato
  • Perchè così l'hype monta giorno dopo giorno e ci saranno mille mila cog****i che sbavano dietro a 'sta cosa.
    Addirittura c'è gente che scrive posto su Punto Informatico chiedendo quando arriva.
    Non è assurdo?
    non+autenticato
  • sempliciotta la tua spiegazione, come se il prodotto non avesse qualità sue...bah
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled
    > sempliciotta la tua spiegazione, come se il
    > prodotto non avesse qualità
    > sue...bah

    ...e soprattutto sono spiegazioni che provengono sicuramente da utenti che il melafonino l'hanno usato, riusato, smanettato sopra per molti mesi, jailbreccato a dovere, sputtanato un paio di volte e poi riverginizzato, quindi riaggiornato una volta di piu' con l'ultima versione del firmware la 1.1.4 (4A102) e della baseband v. 04.04.05_G ed installato almeno una cinquantina di applicazioni varie, summerboard, utility, inutility, giochi, e chi piu' ne ha piu' ne metta!!!

    E, porca miseria, funziona ancora alla stragrande, piu' bello e piu' funzionale che pria... Fan AppleFan AppleFan Apple

    LV&P Angioletto
  • corsi di economia ad Harward?
    non+autenticato
  • We've been avoiding the 3G iPhone rumor mongering as much as possible recently. After all, we know it's coming as both AT&T and Apple have confirmed. Now this: one of Italy's most respected newspapers, La Repubblica (like the WSJ with red sauce), is claiming in no uncertain terms that the 3G iPhone is coming shortly to Telecom Italia without a revenue sharing deal and without long-term exclusivity. If true, this change in strategy opens the doors for a true, global, 3G iPhone launch on UMTS networks around the world come summer time.

    We contacted Telecom Italia who refuse to comment on the matter.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)