WordPerfect X4 sposa ODF e OOXML

Corel ha rilasciato una nuova major release della propria suite per l'ufficio WordPerfect Office, che per l'occasione introduce il supporto ai formati XML di OpenOffice e MS Office e migliora l'interoperabilitÓ con Adobe Acrobat

Ottawa - Corel ha aggiornato la sua storica suite per l'ufficio WordPerfect Office, che con la nuova versione X4 promette ancora più compatibilità con il formato PDF e con quelli MS Office, e introduce un nuovo foglio di calcolo complementare a Quattro Pro.

WordPerfect Office X4 è in grado di aprire, modificare e salvare sia i file ODF creati con OpenOffice 2 e StarOffice 8 che quelli creati con il giovane MS Office 2007. Corel promette piena compatibilità con entrambi i formati XML oggi in lotta, e questo grazie al fatto che sia OpenDocument che Open XML (OOXML) si basano su specifiche aperte, entrambe approvate da ISO.

"Oggi non è ancora chiaro quale di questi formati verrà adottato dai clienti business: probabilmente si continuerà semplicemente a lavorare con più formati dei file", ha dichiarato Richard Carriere, general manager of Office Productivity di Corel. "Corel è e continuerà ad essere un convinto sostenitore degli standard aperti".
Fra le più anziane e mature alternative a MS Office, WordPerfect si compone, come tradizione, di quattro applicazioni chiave: l'omonimo elaboratore di testi, il foglio di calcolo Quattro Pro, il programma di presentazioni Presentations e il database relazionale Paradox. In tutte sono state introdotte novità e migliorie, soprattutto nell'importazione, modifica e esportazione dei documenti in formato PDF (inclusi, ora, quelli protetti con password): una capacità che, secondo Corel, non offre alcun'altra suite concorrente. La suite supporta inoltre il tagging dei PDF e la specifica standard PDF/A.

A fianco delle quattro applicazioni classiche se ne affianca ora una quinta, Visual Intelligence: si tratta di un foglio di calcolo orientato alla business intelligence che permette di convertire dati "live" provenienti dal Web, semplifica l'analisi dei dati e l'identificazione di trend, permette di condurre analisi di tipo "What-If" e generare velocemente grafici e diagrammi, e si interfaccia a basi dati esterne.

Della suite fa parte anche WordPerfect Lightning, un'applicazione per la produttività personale lanciata all'inizio dello scorso anno ed utilizzabile per ordinare i propri contenuti (immagini, testi, messaggi, link ecc.), visualizzare tutti i principali tipi di documento, scrivere note o semplici documenti, e accedere a una serie di servizi online per la collaborazione.

La principali novità della nuova suite sono elencate in questo comunicato.

Di WordPerfect Office X4 esistono quattro differenti edizioni: la Standard (300 dollari), la Professional (400 dollari), la Home and Student (120 dollari) e la Family Pack 2009 (89 dollari).

Molto popolare ai tempi del DOS, WordPerfect Office occupa oggi una piccola nicchia del mercato aziendale, accademico e governativo: tra i clienti si citano il Dipartimento di Giustizia americano.
15 Commenti alla Notizia WordPerfect X4 sposa ODF e OOXML
Ordina