Download/ Vuze colla pioggia

Ruscelli e foreste, ranocchie torrent che diventano adulte, estensioni per Firefox e le altre cose del mondo

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMacOSMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:7.814 KB
Click:31.401
Commenti:Leggi | Scrivi (24)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Alternativo
Ne è passata di acqua sotto i torrent da quando Azureus era solo uno dei client Bittorrent più utilizzati del pianeta*, e soprattutto da quando era solo Azureus! Da tempo ormai il nuovo nome è Vuze (Azureus) e viene presentato in accoppiata con una piattaforma P2P per la distribuzione commerciale di contenuti ad alta definizione, Vuze, appunto.

Innanzitutto Azureus-Vuze (da qui in poi semplicemente Azureus) è una applicazione che richiede Java installato sul proprio PC, ma grazie a questo è una applicazione multipiattaforma (windows, linux, osx). Azureus è disponibile in varie lingue (già comprese nell'installazione, basta configurarlo per utilizzarlo in italiano) ed è possibile trasformarlo in applicazione portatile. ╚ Gratuito.

Nella sua versione "Vuze", Azureus si presenta più come una interfaccia plasticosa in stile "2.0" proiettata verso la piattaforma omonima per la distribuzione di contenuti e il suo funzionamento è volto alla estrema semplicità, senza tante opzioni: clicca, scarica, vota, guarda col player interno.

Ma è un client del male? Un client del lato oscuro della forza? Tutto DRM e Vuze? No! Vuze si disattiva così: menù strumenti, opzioni, interfaccia, avvio, "Dislpay Azureus UI Chooser", show, Classic Interface, riavviare. A questo punto sarà possibile finalmente configurare ed utilizzare a dovere il programma che ora si presenta in stile "vecchia scuola". Per chi desiderasse ritornare a qualche livello di Vuze, nella versione "Classic" dell'interfaccia il tastino per il cambio è ben visibile in alto a destra.

Dal "cruscotto" di Azureus è possibile controllare lo stato di avanzamento dei vari trasferimenti in corso con proprietà dettagliate e statistiche (velocità, porte, client bittorrent usato, e così via); è possibile configurare limiti di banda, aprire alcuni tipi di file direttamente dal programma, Azureus supporta una propria forma di DHT (e quello standard via Plugin), alcuni metodi che tentano di contrastare il filtraggio e le limitazioni di banda degli ISP, può anche fare da tracker "serverless", supporta Nodezilla nonché TOR. Istruzioni in lingua italiana e tanto supporto della comunità scaricona (e amica della condivisione!) si possono trovare QUI. Per chi lo volesse, è disponibile un sistema di notifica via SMS degli avvenuti download... ma non è gratis!

Un'altro dei punti di forza di Azureus è la disponibilità di una ingente quantità di plugin che consentono di personalizzarlo e renderlo una applicazione ancora più ricca di funzioni di quanto non sia già. Azureus è open source, ma tutto quello che riguarda Vuze necessita di una attenta lettura delle licenze. (G.Fornasar, remake dall'originale di LucaS)

*(dati statistica PI-Download inventate sul momento dal recensore)

Programmi simili:

P2P e Filesharing su PI Download