P2P, traffico cresce: +24%

Lo segnala BigChampagne. Gli ultimi numeri non danno adito a dubbi

Roma - Le rilevazioni effettuate sulle reti di sharing per cercare di calcolare l'attività degli utenti peer-to-peer indicano una nuova accelerazione nella condivisione di file. Lo sostengono gli esperti di BigChampagne, da tempo il più autorevole osservatorio di settore.

In particolare, segnala l'azienda, il solo traffico BitTorrent, peraltro il protocollo di sharing più utilizzato, ha registrato un'impennata del 24 per cento nel periodo gennaio-marzo rispetto ai due mesi che hanno chiuso il 2007.

"La crescita P2P che abbiamo visto in questi mesi - spiega BigChampagne - è la comunità torrent. Ci sono molti nuovi arrivati e c'è molto interesse nei client torrent. Tutta la crescita è nella comunità torrent".
Va detto che nonostante le molte battaglie legali intentate dalle major sui siti di tracker, da The Pirate Bay in giù, si continuano a trovare sempre più materiali, la maggior parte dei quali diffusi senza l'autorizzazione dei detentori dei diritti. A "tirare" sono sempre di più le serie televisive. Spiega BigChampagne: "la gente è passata (a condividere, ndr.) pacchi da tre episodi, da sei e anche intere stagioni. Clicchi una volta per scaricare 13 ore di programmazione invece di cliccare 13 volte".
9 Commenti alla Notizia P2P, traffico cresce: +24%
Ordina
  • ...di programmi da reti televisive "free" come quelle mediaset, rai o televisioni locali, per quale motivo dovrebbe essere reato?
    Videoregistrare non lo è e non si infrangerebbe alcuna legge visto che viene pagato il canone e i programmi dlle reti sono ripagati dalla pubblicità.
    E i fansub: se nessuno detiene i diritti per il paese in questione e non sembra vi sia alcuno interessato a trattarli, che danno e problema possono causare quelli che li rilasciano e se li scambiano?
    Con la programmazione "selvaggia" delle reti, poi, risulta quasi impossibile godersi una serie televisiva per intero senza problemi (ricordate la pubblicità mediaset all' inizio di Marzo sulla programmazione a ora di pranzo dei cartoni animati? Ricordate come sottolineavano "DEFINITIVA" e "PRENDETE NOTA"? Quanto è durata? 2-3 settimane?).
    non+autenticato
  • Cinque anni fa, quando Fastweb era per pochi, iniziavano a girare le prime serie tv (prese proprio dalla tv) come Ken il Guerriero oppure Supercar o ancora Magnium P.I. e altri. Erano proprio prese dalla TV, ricordo che avevo delle puntate di Ken prese addirittura da "Tele City" -.-''

    Poi le case editrici si sono accorte (dopo 3 o 4 anni) dello smodato interesse che il pubblico aveva per queste serie Cult. E allora decisero di pubblicarle in dvd in edicola... ma era troppo tardi!!

    Però la domanda sorge spontanea: perchè se io registro la serie dalla TV con il bellissimo video registratore 6 testine nessuno mi dice niente ma se io la scarico rischio la galera?... Non arrivano tutte e due dalla tv?

    Non è come registrare da SKY (magari in HD) un bel film (o serie) con il mio fiammante videoregistratore con Hard Disk integrato?....
    non+autenticato
  • per quel che so anche la registrazione è strettamente personale, ovvero registri per te ma non la potresti condividere con nessuno
    non+autenticato
  • Però la domanda sorge spontanea: perchè se io registro la serie dalla TV con il bellissimo video registratore 6 testine nessuno mi dice niente ma se io la scarico rischio la galera?... Non arrivano tutte e due dalla tv?

    per lo stesso motivo per il quale se esci a vendere per strada quelle cassette ti arrestano.
    registrare sul vhs non è permesso, in teoria, ma è di fatto tollerato, soprattutto perchè è relativamente innocuo e non si può irrompere in casa di qualcuno nella speranza di trovare magnum PI registrato meticolosamente senza pubblicità...
    quando però comincia ad esserci lo scambio di questo materiale in modo automatizzato ed efficientissimo (il p2p non solo è un modo di distribuzione, è il modo migliore) su scala nazionale e mondiale, gli interessati detentori di copyright se la fanno nei pantaloni perchè - a loro dire - non ne vedono una lira... invece di cambiare modello di business - obsoleto - se ne vengono sempre fuori con album e film di m**** a 25€ e in 10 danno dei criminali al mondo intero facendo cause e attaccandosi a cavilli per invadere la sacrosanta sfera privata... et voilà il casino degli ultimi anni il resto lo conosci.
    non+autenticato
  • le nostre leggi sul diritto d'autore vieterebbero pure la registrazione dei programma in tv, ma è molto tollerato in quento non puoi pirateggiare tanto con un film registrato durante una trasmissione televisiva. Vuoi il logo della emmitente TV, vuoi che moltissimi film in televisione vengono censurati, vuoi che spesso c'è un frego di pubblicità... ecc ecc.

    Poi e da un pò di anni che mediaset mette pure la pubblicità durante il programma telvisivo, con fastidiosi bannaer pubblicitari.....

    Alcuni editori italiani, hanno preso la palla al balzo per quanto riguarda il p2p, seguono i fan sub e comprano i diritti delle serie più scaricateA bocca aperta Anche perchè volendo non potrebberò denuciare nessunoA bocca aperta
    Sgabbio
    26177
  • ma sulla baia dei pirati non ci sono le puntate delle serie televisive italiane ! per esempio se voglio scaricare la serie completa in italiano di dawson's creek con la bella katie holmes,mica posso farlo !
  • La registrazione col videoregistratore di un programma TV non infrange nessuna legge, è considerata "copia privata", ed in quanto tale consentita. Questa battaglia è stata già combattuta (e vinta) quasi trent'anni fa con la famosa "sentenza betamax".
    non+autenticato
  • soprattutto salti la pubblicità che ha veramente sfracassato i cosiddetti

    io guardo volentieri le serie anche alla tv, ma fanno dei tagli da paura, e adesso ci sono anche i BANNER!!!!!!

    fangù
    non+autenticato
  • e non ci si deve scapicollare a seguire la programmazione spesso scellerata,delle serie "minori".
    basta vedere come stanno sfruttando il dottore col bastone;ci mettono in mezzo delle repliche che non hanno alcun senso;oppure i tre episodi a fila in seconda serata del ragazzo futuro superman;per non parlare di 24.
    non+autenticato