Sharp mette i chip sotto vetro

Il colosso giapponese ha mostrato il primo display LCD che integra dei circuiti elettronici direttamente nel vetro. Un display-computer che, in futuro, potrebbe mettere sotto vetro un intero PC

Tokyo (Giappone) - Sharp, il più grande produttore al mondo di display LCD, ha svelato uno schermo a cristalli liquidi che ha la particolarità di integrare alcuni circuiti elettronici direttamente all'interno del vetro. La tecnologia utilizzata, chiamata Continuous Grain Silicon (CGS), è stata sviluppata da Sharp e Semiconductor Energy Laboratory nel 1998, ma le prime applicazioni commerciali sono state lanciate soltanto da poco.

La tecnologia CGS consente di incorporare dei circuiti digitali direttamente all'interno dello strato di vetro che costituisce un tipico pannello LCD: il processo permette di costruire quelli che Sharp chiama "paper computer", dispositivi che incorporano nello schermo TFT LCD tutti i circuiti necessari per il controllo del monitor e l'elaborazione dei dati. Questa tecnologia, secondo il produttore giapponese, consente di salvare spazio, tagliare i costi di produzione e incrementare la risoluzione tipica dei display LCD.

Prima di oggi Sharp aveva prodotto display che integravano nello schermo LCD soltanto la logica necessaria per spegnere e accendere i pixel. Il nuovo prototipo incorpora invece nel sottile strato di vetro del display un vero e proprio processore in grado di elaborare dati. Al momento Sharp è riuscita a mettere "sotto vetro" un processore che risale a 25 anni fa e contiene 13.000 transistor (nulla se comparato agli oltre 50 milioni di transistor degli attuali processori): per il futuro l'azienda conta di riuscire ad integrare nei display LCD chip sempre più complessi che - ma qui si parla di un futuro ancora lontano - un giorno possano contenere quasi tutta la logica di un PC.
Al momento Sharp prevede, entro un paio d'anni, di offrire questa tecnologia ai produttori per implementarla in dispositivi come telefoni cellulari, console da gioco portatili o navigatori satellitari.
TAG: hw
3 Commenti alla Notizia Sharp mette i chip sotto vetro
Ordina