Hotmail chiude fuori Outlook Express

Hotmail chiude fuori Outlook Express

Microsoft sta per cessare l'accesso a Hotmail da Outlook Express, e raccomanda agli utenti che utilizzano il suo vecchio client email di migrare a Windows Live Mail
Microsoft sta per cessare l'accesso a Hotmail da Outlook Express, e raccomanda agli utenti che utilizzano il suo vecchio client email di migrare a Windows Live Mail

Redmond (USA) – Presto non sarà più possibile utilizzare il buon vecchio Outlook Express (OE) per accedere alle caselle di posta gratuita Hotmail. Come riporta il blog di Windows Live Hotmail Technical Support, a partire dal 30 giugno Microsoft disattiverà dal proprio servizio email il supporto a DAV (Distributed Authoring and Versioning), il protocollo utilizzato da OE per gestire gli account Hotmail.

Questa restrizione potrà essere aggirata dagli utenti del servizio a pagamento Hotmail Plus , che dallo scorso anno possono accedere alla webmail di Microsoft anche attraverso il classico protocollo POP3.

In alternativa a OE, Microsoft raccomanda l’uso del più giovane e altrettanto gratuito Windows Live Mail : quest’ultimo è in grado di supportare il nuovo protocollo usato da Hotmail, DeltaSynch , che stando a BigM, fornisce una più sicura e avanzata modalità di accesso alla propria casella di posta su Web.

DeltaSynch è stato progettato per gestire caselle email molto grandi, e rispetto a DAV promette una modalità di gestione della inbox più avanzata ed efficiente : al contrario di DAV, il nuovo protocollo scarica solo i messaggi nuovi o modificati dall’ultimo controllo della posta, e permette inoltre di sincronizzare rubrica, note, appuntamenti ecc.

“DeltaSynch purtroppo NON è supportato da OE: il suo supporto richiederebbe troppi cambiamenti al software”, spiega il team di Hotmail, che ritiene dunque l’aggiunta di questo protocollo a OE impraticabile.

Gli utenti di Outlook, il fratello maggiore di OE, potranno continuare a leggere i propri messaggi su Hotmail , ma per farlo dovranno probabilmente scaricare una versione aggiornata di Outlook Connector.

Windows Live Hotmail

C’è chi afferma che il pensionamento del protocollo DAV potrebbe inficiare il funzionamento di alcuni dei tool non ufficiali , come l’estensione WebMail per Thunderbird, che oggi permettono l’accesso ad Hotmail per mezzo di client alternativi a quelli Microsoft.

Rilasciato lo scorso novembre, Windows Live Mail rappresenta, al pari del cugino Windows Mail integrato in Windows Vista, il diretto erede di OE. Tra le nuove funzionalità di questo software vi sono il supporto ai feed RSS, un più avanzato motore di ricerca, funzionalità per la condivisione delle foto, e una stretta integrazione con i servizi Windows Live. Oltre a ciò, Microsoft afferma che Windows Live Mail fornisce un livello di sicurezza assai maggiore di OE.

Windows Live Mail è in grado di importare tutti i messaggi e i contatti di OE, e sebbene Microsoft non garantisca che i due programmi possano coesistere pacificamente sulla stessa macchina, è generalmente possibile utilizzarli insieme.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 apr 2008
Link copiato negli appunti