Ballmer: Vista è più grande di XP

Ecco come il CEO di Microsoft vede il sistema operativo a ridosso del rilascio del primo Service Pack. Qualche pecca c'è, ammette, ma non si torna a XP

Roma - Microsoft intende spingere su Windows Vista ora che l'SP1 è in circolazione e il CEO dell'azienda Steve Ballmer è il primo a voler creare una cesura tra il passato e il presente (e futuro) del sistema operativo. Windows Vista, ha spiegato, è un "work in progress".

Ballmer: Vista è più grande di XP"Credo - ha dichiarato in questi giorni - che abbiamo azzeccato un sacco di cose, ma anche che ci siano un sacco di cose dalle quali doppiamo imparare".

Parlando ad un incontro di professionisti IT a Seattle che lavorano su piattaforma Microsoft, Ballmer in particolare ha spinto sulla necessità di ulteriori miglioramenti nel sistema operativo, sia a livello di performance che di compatibilità. Ha ammesso anche che è necessario lavorare sulla gestione dei consumi e sulle dimensioni del sistema, un OS accusato da più parti di essere troppo esoso di risorse hardware.
Proprio sul fronte del "peso" di Vista, Ballmer ha spiegato che "non possiamo rimettere indietro le lancette dell'orologio, ma penso che ci siano persone che vorrebbero che noi lo facessimo. Vista è più grande di XP, e rimarrà più grande di XP. Dobbiamo assicurarci che non diventi ancora più grande".

In ballo in questi giorni, proprio per la forte presa di Windows XP sull'utenza Microsoft, c'è anche la possibilità di estendere ulteriormente la vita di XP, una possibilità richiesta da più parti a gran voce. Ballmer ha spiegato che di questo in Microsoft si discute molto: "So che continueremo a ricevere consigli su quanto a lungo XP dovrebbe essere disponibile. Su questo abbiamo le nostre opinioni, le abbiamo dichiarate". Ma, ha anche detto, "sono sempre interessato a sapere cosa ne pensiate di questo e di altri problemi".

Dal quartier generale di Redmond in più occasioni si è ripetuta la disponibilità dell'azienda ad ascoltare le proposte dei clienti, a fare "quanto richiesto dal mercato", parole che stanno spingendo molti a chiedere una estensione della vita di Windows XP.

(fonte immagine)
168 Commenti alla Notizia Ballmer: Vista è più grande di XP
Ordina
  • Windows non è neanche confrontabile con linux...

    Niente scuse

    AERO COPIA COMPIZ FUSION

    UAC copiata!!!

    Vista già fa schifo di suo, poi se copia male le cose dell'ambiente linux... non c'è storia
    non+autenticato
  • Ammettiamo che la revisione dell'interfaccia del pannello di controllo sia valida e il neofita possa trovarsi bene, ma
    l'impostazione è così totalmente diversa rispetto alle versioni precedenti che secondo me il search è indispensabile.

    Non ho trovato altre funzionalità irrinunciabili in vista... anzi è sparito il visualizzatore di Windows metafile (WMF) che utilizzavo in un applicazione aziendale.
    non+autenticato
  • non c'è alcun dubbio che Vista porti delle innovazioni rispetto ad Xp, come il controllo UAC(copiato da Linux e Mac OS), interfaccia grafica Aero( che sembra il famoso Compiz per Linux in versione depotenziata).
    Il problema e che son delle innovazioni solo rispetto XP se si va a guardare il mondo Linux o Mac OS, Vista è obsoleto.

    Un altra cosa che trovo, davvero assurda è la quantità di risorse hardware che richiede Vista, superiore a qualsiasi S.O attuamente esistente.

    si possono spendere soldi per un S.O come Vista......mah....
  • Quando guardo al mondo dell'informatica, quando ripenso al tempo e risorse spese in passato per ottimizzare il software e fare nuove versioni migliorate e più performanti e guardo a cosa combina Microsoft ad ogni nuova versione di Windows, ma anche altre rinomate software house di oggi, mi viene da piangere...

    Ma mi consolo subito quando vado su http://www.kde.org e vedo che KDE4 e più veloce ed efficiente di KDE3 pur introducendo un sacco di migliorie, orpelli grafici e funzioni nuove.

    Allora capisco che le cose fatte per bene si possono ancora fare, ma che il posto dove le fanno non è a Redmond.Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby

    > Ma mi consolo subito quando vado su
    > http://www.kde.org e vedo che KDE4 e più veloce
    > ed efficiente di KDE3 pur introducendo un sacco
    > di migliorie, orpelli grafici e funzioni
    > nuove.

    La prima build uscita del kde4 l'ho trovata instabile, poi dopo il primo aggiornamento tutto si è sistemato. Anche Gnome migliora di release in release!

    > Allora capisco che le cose fatte per bene si
    > possono ancora fare, ma che il posto dove le
    > fanno non è a Redmond.
    >Sorride

    Sto anche usando la beta di Firefox 3 e rispetto alla 2 è nettamente più veloce e occupa meno RAM... Hai ragione: migliorare, se si vuole, si può!
    non+autenticato
  • M$ non ha mai inventato nulla di nuovo. Solo che il suo potere commerciale molto forte, unito alla disinformazione informatica, permette a M$ di lanciare sul mercato molte soluzioni ritenute innovative, ma che in realtà sono una copia (bella o brutta dipende...) di qualcosa di preesistente.

    Quando invece non riesce (per motivi di licenze o di insufficente know-how) a "clonare" qualche prodotto fa che comprare l'azienda che lo produce!
    non+autenticato
  • - Scritto da: gnulinux86
    > non c'è alcun dubbio che Vista porti delle
    > innovazioni rispetto ad Xp, come il controllo
    > UAC(copiato da Linux e Mac OS), interfaccia
    > grafica Aero( che sembra il famoso Compiz per
    > Linux in versione depotenziata).

    Un simil UAC l'avevo provato su XP, è durato circa una tretina di secondi, ogni cosa che facevo chiedeva conferma, magari configurandolo meglio era diverso.
    ( se non ricordo male era con keryo ).

    > Il problema e che son delle innovazioni solo
    > rispetto XP se si va a guardare il mondo Linux o
    > Mac OS, Vista è obsoleto.

    si puo' discuterne fino a diventare verdi di questa storia.

    > Un altra cosa che trovo, davvero assurda è la
    > quantità di risorse hardware che richiede Vista,
    > superiore a qualsiasi S.O attuamente
    > esistente.

    105% daccordo con te.

    > si possono spendere soldi per un S.O come
    > Vista......mah....

    il mercato spera di si.
  • Adesso che ho Vista, dovessi tornare a xp mi verrebbe da piangere.
    non+autenticato
  • Perchè? CHe motivazioni tecniche adduci?
    non+autenticato
  • Cominciamo col dire che Vista Aero graficamente è bellissimo e non diciamo che la grafica non conta perchè non è vero.
    Tengo ancora il vecchio computer con xp, xp graficamente fa ridere, è terra a terra.
    Poi, la sicurezza. Prove da me fatte mi hanno fatto capire che Vista è veramente sicuro, xp secondo me no. Per spiegare nel dettaglio questo, ci vorrebbe una chiacchierata di almeno mezz'ora e questa credo non sia la sede.
    Poi, Vista ha diverse "utility" migliorate, mi vien da pensare al ripristino configurazione finalmente valido per esempio (praticamente non riformatto mai) o i programmi aggiuntivi come Windows DVD maker inesistente su xp o Movie Maker fatto bene, non elementare come quello di xp.
    Poi in Vista esiste una raccolta foto stile picasa e posso correggere le foto senza l'aiuto di un programma esterno (occhi rossi, contrasto, luminosità colore, taglio foto).
    Ci sono tante altre cose da aggiungere e molte di queste le sto scoprendo piano piano grazie anche alla rivista ufficiale di Vista.
    Con il mio computer nuovo poi, le prestazioni sono sempre ottime, la ram la occupo al massima la metà con programmi avviati (ho 3 giga) e la cpu raramente arriva al 100%.
    Comprendo chi usa Linux (Ubuntu nella fattispecie) e non ne vuole sapere di Windows, ma non capisco chi ha xp e critica Vista, anzi no, alcuni di loro li capisco...forse perchè devono comprare il computer nuovo!
    Intanto il mio vecchio pc con xp l'ho riacceso l'altro giorno e l'ho rispento subito...è veramente obsoleto! Mi ha dato tristezza!
    non+autenticato
  • Capisco che Vista sia in alcune cose migliore di xp, ma capisci anche tu che le motivazioni da te prodotte, sembrano quelle di un ragazzino di 12 anni, basate su convinzioni del tutto personali, sui programmini idioti di fotoritocco o movie maker che fanno da corredo, o sulla veste grafica, carina per carità!
    Detto da uno che Vista lo usa tranquillamente, specie per le DX10.
    non+autenticato
  • Perchè allora uno dovrebbe preferire xp su un computer nuovo?
    non+autenticato
  • Perchè se col PC ci lavora, ci lavora meglio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Svavel
    > Capisco che Vista sia in alcune cose migliore di
    > xp, ma capisci anche tu che le motivazioni da te
    > prodotte, sembrano quelle di un ragazzino di 12
    > anni, basate su convinzioni del tutto personali,
    > sui programmini idioti di fotoritocco o movie
    > maker che fanno da corredo, o sulla veste
    > grafica, carina per carità!
    >
    > Detto da uno che Vista lo usa tranquillamente,
    > specie per le
    > DX10.


    Detto da uno che con xp ci gioca in DX10 su CrysisOcchiolino
  • - Scritto da: Pez

    > Poi, la sicurezza. Prove da me fatte mi hanno
    > fatto capire che Vista è veramente sicuro, xp
    > secondo me no. Per spiegare nel dettaglio questo,
    > ci vorrebbe una chiacchierata di almeno mezz'ora
    > e questa credo non sia la
    > sede.

    E quale sede pensi sia opportuna... dal dentista?! A bocca aperta

    Secondo me un XP con un firewall GRATUITO come Comodo, un antivirus GRATUITO come Avira Antivir e usando un account non-admin (cosa che pochi fanno) batte di brutto l'UAC & company di sVista.

    > Poi, Vista ha diverse "utility" migliorate, mi
    > vien da pensare al ripristino configurazione
    > finalmente valido per esempio (praticamente non
    > riformatto mai) o i programmi aggiuntivi come
    > Windows DVD maker inesistente su xp o Movie Maker
    > fatto bene, non elementare come quello di
    > xp.
    > Poi in Vista esiste una raccolta foto stile
    > picasa e posso correggere le foto senza l'aiuto
    > di un programma esterno (occhi rossi, contrasto,
    > luminosità colore, taglio
    > foto).

    Come dici tu ci sono programmi GRATUITI (tipo Picasa) che se installati su XP fanno le stesse cose (e forse meglio) dei programmi che ti installa Vista...

    > Ci sono tante altre cose da aggiungere e molte di
    > queste le sto scoprendo piano piano grazie anche
    > alla rivista ufficiale di
    > Vista.

    Ahh, fammi capire, oltre ad aver sganciato 600€ per Vista gli compri pure la rivista??!! Sei uno sponsor di Zio Bi££!A bocca aperta

    > Con il mio computer nuovo poi, le prestazioni
    > sono sempre ottime, la ram la occupo al massima
    > la metà con programmi avviati (ho 3 giga) e la
    > cpu raramente arriva al
    > 100%.
    > Comprendo chi usa Linux (Ubuntu nella
    > fattispecie) e non ne vuole sapere di Windows, ma
    > non capisco chi ha xp e critica Vista, anzi no,
    > alcuni di loro li capisco...forse perchè devono
    > comprare il computer
    > nuovo!

    E ti sembra una cosa da nulla dover prendere un pc nuovo?! Magari per un'azienda che ne deve sostituire 1000?!

    > Intanto il mio vecchio pc con xp l'ho riacceso
    > l'altro giorno e l'ho rispento subito...è
    > veramente obsoleto! Mi ha dato
    > tristezza!

    Può essere obsoleto l'hw... il sw sicuramente no, altriementi non farebbero l'sp3! Occhiolino
    non+autenticato
  • > Secondo me un XP con un firewall GRATUITO come
    > Comodo, un antivirus GRATUITO come Avira Antivir
    > e usando un account non-admin (cosa che pochi
    > fanno) batte di brutto l'UAC & company di
    > sVista.

    al momento uso 2000+Sygate+Avira+Account-Admin.

    Problemi per virus e parenti: Zero.

    Sarebbe logico usarlo come non admin, ma visto che con un po di cervello non apro allegati del tipo "cliccami.love.exe".


    > Ahh, fammi capire, oltre ad aver sganciato 600€
    > per Vista gli compri pure la rivista??!! Sei uno
    > sponsor di Zio Bi££!
    >A bocca aperta

    600 euro? Scendi pure.


    > > non capisco chi ha xp e critica Vista, anzi no,
    > > alcuni di loro li capisco...forse perchè devono
    > > comprare il computer
    > > nuovo!
    >
    > E ti sembra una cosa da nulla dover prendere un
    > pc nuovo?! Magari per un'azienda che ne deve
    > sostituire 1000?!

    ma anche per un privato che deve cambiarne uno, cambiersti TV perchè quello nuovo al le schermate del televideo?

    > Può essere obsoleto l'hw... il sw sicuramente no,
    > altriementi non farebbero l'sp3!
    >Occhiolino

    XP è e rimane obsoleto, ed è tutto dire.
  • - Scritto da: pippo75

    > 600 euro? Scendi pure.

    Hai ragione su CHL Vista Ultimate è a 294€... ero rimasto al prezzo di quando era uscito più di un anno fa!Occhiolino

    http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?...
    non+autenticato
  • Anche win 98 se ci metti un firewall e un antivirus è sicuro...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 31 discussioni)