Dario Bonacina

ZZZphone, il telefonino su misura

Sul sito web dell'azienda č possibile comprare cellulari e smartphone personalizzabili. Configurandoli online, come un fosse un PC costruito su misura

Roma - Un PC configurato a piacimento dell'utente, personalizzato secondo le sue esigenze, è cosa ormai comune e ordinaria. Decisamente più insolita la possibilità di avere un telefonino acquistato con lo stesso criterio. Insolita, ma non impossibile: parola di ZZZphone, che consente di comprare su web un cellulare personalizzato in base alle specifiche richieste dall'acquirente.

Un esempio di cellulare personalizzatoFantasia? Sembra proprio di no: il sito zzzphone.com promette all'utente la possibilità di costruirsi un cellulare attraverso una procedura di configurazione, che consente di attingere ad un vasto assortimento di feature e accessori, come qualità del display, risoluzione della fotocamera, qualità degli speaker (mono o stereo), integrazione di un modulo GPS, tastierina numerica o QWERTY, memoria, slot singolo o doppio per le SIM.

C'è solo l'imbarazzo della scelta, ma assecondando i propri gusti ed esigenze si può arrivare ad avere uno smarthone customizzato del costo di oltre mille dollari. Sempre se non si sceglie una scocca tempestata di diamanti (14, di un carato ognuno), che da sola costa 225mila dollari. Se un utente vuole personalizzarsi uno smartphone, inoltre, non potrà scegliere il sistema operativo ma dovrà "adattarsi" a Windows Mobile.
La filosofia del configuratore è la stessa del sito di Dell, a cui il produttore - che si presenta come una società americana con sede produttiva in Cina - dichiara esplicitamente di essersi ispirato. Le tre Z nel nome non hanno nulla di onomatopeico, ma sono l'acronimo dei termini cinesi ziji de, zhuan you de e zhuan jia, che corrispondono ai tre requisiti fondamentali dell'apparecchio: "personal, exclusive and expertise" (personale, esclusivo e specializzato).

Funzionerà? La scelta è demandata agli utenti che sceglieranno di affidarsi a questo produttore Dell-style, di cui obiettivamente si hanno pochissime informazioni. Le uniche disponibili sono quelle pubblicate sul sito Internet dell'azienda che hanno naturalmente il tenore della dichiarazione di un oste a cui si chiede se il vino che serve è di buona qualità.

Dario Bonacina
9 Commenti alla Notizia ZZZphone, il telefonino su misura
Ordina
  • gadget, estetica e basta. Possibile che non esista un cellulare da personalizzare seriamente?
    Con che so... blacklist per gli scocciatori, poter bannare chi chiama in anonimo, sveglie ed avvisi con gestione in script tanto per dirne un paio.
    No tanto l'unica cosa importante è fare contenti quei quattro bimbiminkia che fanno collezione di suonerie e che sono gli unici interpellati nelle favolose indagini di mercato.
    Come rendere una cosa fatta per semplificare la vita inutile e fastidiosa, questo è la filosofia di oggi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: djinnZ
    > gadget, estetica e basta.
    > Possibile che non
    > esista un cellulare da personalizzare
    > seriamente?

    definisci seriamente

    > Con che so... blacklist per gli scocciatori,
    > poter bannare chi chiama in anonimo, sveglie ed
    > avvisi con gestione in script tanto per dirne un
    > paio.

    questa non è una definizione di personalizzazione seria, semmai una definizione di personalizzazione software.

    > No tanto l'unica cosa importante è fare contenti
    > quei quattro bimbiminkia che fanno collezione di
    > suonerie e che sono gli unici interpellati nelle
    > favolose indagini di
    > mercato.

    non mi sembra, il fatto è che se sei un consumer sei il target del marketing per consumer, e te lo becchi tutto.

    > Come rendere una cosa fatta per semplificare la
    > vita inutile e fastidiosa, questo è la filosofia
    > di
    > oggi.

    cmq per risponderti costruttivamente, le cose (i programmi( che chiedi te esistono, cerca, ci sono su symbian e su wm6 sicuro, forse anche per palm.
    in alternativa, scaricati il sdk di symbian/wm6 e comincia a programmare, oppure paga qualcuno che programmi quello che desideri come lo desideri. Che è quello che fanno le grosse realtà aziendali, quelle che usano davvero certi prodotti, e che godono per il fatto che vengono fatti calare di prezzo grazie ai gonzi che li acquistano solo perché fa fashion.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 aprile 2008 21.59
    -----------------------------------------------------------
  • Straquoto guido angeli...
    non+autenticato
  • leggendo gli altri commenti questa mi sa tanto da fregaturaA bocca aperta

    comunque secondo me è molto valida come idea, spero che qualcuno più serio la prenda in considerazione.
    non+autenticato
  • Ad un mio conoscente è arrivato, a livello estetico completamente differente da quello che aveva visto sul sito del produttore, inoltre a bordo ha un suo sistema operativo e non WM6.
    Il sistema dual SIM funziona regolarmente.
    non+autenticato
  • Per lo meno è arrivato quello che ha chiesto lui... un giornalista ha configurato online il modello da provare e alla consegna si è ritrovato il modello base, non configurato.
    (Usare "il gogolo" pe credere"!)
    Il sistema operativo invece era gia stato indicato come un win-clone, dove le interfacce assomigliano a w6, ma sono mere copie... WM6 è una delle personalizzazioni a pagamento....

    ehehhehe, sti cinesi....

    gips
    non+autenticato
  • Vista l'esperienza del tuo amico, non oso immaginare un eventuale pazzo che comprasse quello in oro e diamanti da 225.000 dollari. Chissà di che materiale glielo fanno!?!?!?!
  • Posso cambiare un sacco di gadget uno piú inutile dell'altro ma il sistema operativo non lo posso scegliere!

    Coraggio, almeno non é Vista !
    non+autenticato
  • Precisiamo meglio: si possono cambiare solo una serie di accessori ESTERNI al cellulare... cosa che potrei fare benissimo anche con un cellulare nokia dopo l'acquisto.
    Mi sembra che la fotocamera sia l'unico accessorio interno modificabile.
    Inoltre i modelli sono solo DUE !
    Siamo lontani anni luce dalla personalizzazione Dell, che pur non essendo flessibilissima, sicuramente permette più modifiche all'hardware interno del dispositivo.

    E ovviamente, essendo un produttore USA, l'UMTS non c'è !
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 22 aprile 2008 11.07
    -----------------------------------------------------------