OK, il prezzo è giusto. Lo dice l'SMS

Associazioni di consumatori e ministero delle Politiche Agricole hanno organizzato un servizio di informazioni che fornisce i prezzi medi di molti prodotti di mercato. Un faro sul mercato agro-alimentare italiano

Roma - Qual è il prezzo giusto di frutta e verdura? In tempi in cui sul mercato si vedono prezzi da capogiro, arriva SMS Consumatori, un servizio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in accordo con le Associazioni dei Consumatori, per l'informazione sui principali prodotti agro-alimentari: con un SMS è possibile conoscere il prezzo "giusto" per più di 80 prodotti agroalimentari di largo consumo.

L'obiettivo è quello di fornire agli utenti-consumatori uno strumento di conoscenza utile a difendere il proprio portafoglio. Inviando un SMS al numero 47947 con il nome del prodotto, si riceveranno subito i prezzi medi all'origine, all'ingrosso e alla vendita, mentre sul sito web sarà possibile ottenere informazioni più approfondite sui prezzi e inviare segnalazioni su anomalie, mancata esposizione dei prezzi o assenza delle etichette. Il servizio non costa nulla: "Sia gli SMS inviati che gli SMS ricevuti - si legge nelle FAQ sono gratuiti per il consumatore".

Come ottenere le informazioni desiderate? Basta scrivere nell'SMS il nome del prodotto di interesse: il sistema riconosce nomi plurali, singolari e comunque gran parte delle espressioni usate per indicare un prodotto. Questo consente, ad esempio, di ottenere le informazioni relative ai pomodori scrivendo anche pomidoro, pomidori, pomodoro.
Il servizio SMS Consumatori prende in considerazione le più comuni varietà di prodotti agro-alimentari (ortofrutta, carne, pesce, pane, pasta, latte etc.), segue la produzione stagionale e dunque la disponibilità sui banchi di vendita. Se del prodotto esistono più varietà, l'utente potrà ricevere più messaggi: "Se l'utente invia un SMS con la parola pere - si legge sempre sul sito del servizio - riceve i seguenti messaggi:
1. SMS Consumatori 28/01 Pere kaiser prezzi euro/kg: Origine 0,70 - Ingrosso 1,00 - Vendita: nord 1,85 centro 1,70 sud 1,40
2. SMS Consumatori 28/01 Pere conference prezzi euro/kg: Origine 0,75 - Ingrosso 1,10 - Vendita: nord 1,95 centro 1,80 sud 1,50
3. SMS Consumatori 28/01 Pere abate prezzi euro/kg: Origine 0,65 - Ingrosso 1,20 - Vendita: nord 2,05 centro 1,70 sud 1,45".

Avviato la scorsa settimana, nel primo giorno di attività ha registrato oltre 28mila richieste di informazioni, pervenute da 25.335 utenti, che hanno ricevuto complessivamente 48.858 SMS informativi con i prezzi dei prodotti. "Un risultato assolutamente incoraggiante, che conferma la grande attesa degli utenti per questo servizio - ha dichiarato il responsabile della segreteria tecnica del Ministero dell'Agricoltura Riccardo Deserti - Ora dobbiamo impegnarci perché diventi uno strumento consolidato, e non solo una curiosa novità".