Tutte le nomination del BBA 2008

Tutte le nomination del BBA 2008

Anche in Italia Google rischia di vincere uno dei Big Brother Awards come già avvenuto altrove. Tra gli altri nominati anche Apple e Bruno Vespa
Anche in Italia Google rischia di vincere uno dei Big Brother Awards come già avvenuto altrove. Tra gli altri nominati anche Apple e Bruno Vespa

Firenze – Si è concluso ieri il lavoro dei giurati del Big Brother Awards Italia 2008 , che hanno vagliato le nomination inviate dal pubblico nelle ultime cinque settimane, e votato i vincitori nelle varie categorie del Premio .

il logo dei BBA “Come sempre – spiegano i promotori dell’evento – anche quest’anno i nomi della Giuria vengono rivelati solo a lavori ultimati per evitare possibili (e già accadute) pressioni nei loro confronti; infatti il successo del Big Brother Awards, una manifestazione internazionale che si svolge in 13 paesi, pone sotto (sgraditi) riflettori quei soggetti e quelle tecnologie che hanno a vario titolo rappresentato danno o minaccia per la privacy”. I nomi dei giurati da oggi sono pubblicati online: il loro ruolo è definire le assegnazioni finali dei premi quali “Peggior ente pubblico”, “Peggiore azienda privata”, “Bocca a stivale”, “Minaccia da una vita” e “Tecnologia più invasiva”.

I vincitori saranno come ogni anno annunciati in occasione del Convegno e-Privacy 2008 del prossimo 10 maggio a Firenze, durante il quale si terrà la cerimonia di assegnazione.

“Uno dei vincitori – spiegano i promotori dei BBA italiani – avrebbe dovuto essere annunciato subito dopo il termine dei lavori della Giuria e prima della cerimonia; avrebbe dovuto essere il vincitore del premio Lamento del Popolo , assegnato senza la mediazione della giuria a chi è stato più votato, cioè ha ricevuto più nomination negative”. Questo però non è avvenuto perché nessuno dei candidati ha riportato più di due voti. “Il Popolo – commentano ironicamente quelli dei BBA – ritiene evidentemente di non doversi lamentare di nessuno in particolare”.

Nel complesso sono 26 le nomination giunte e considerate valide, perché complete e motivate, 21 delle quali per i premi in negativo e 5 per il premio positivo Eroe della privacy . “Visto che in passato erano giunte anche più di 200 nomination, e che quelle “positive” quest’anno sono addirittura il 20% del totale – commentano gli organizzatori della manifestazione – si potrebbe addirittura concludere che la situazione della privacy in Italia sia migliorata”. O forse che la percezione della privacy sta cambiando.

Ma ecco i finalisti nelle diverse categorie:

“Peggior azienda privata”
– Facebook
– Finmeccanica
– Yahoo!

“Peggior ente pubblico”
– Governo Prodi
– Ministero dell’Economia e Finanze
– Università della Calabria

“Bocca a stivale”
– Bruno Vespa, conduttore televisivo
– Partito Pirata italiano
– Francesco Rutelli, vicepremier uscente

“Minaccia da una vita”
– Google Italia
– Franco Frattini, commissario europeo uscente
– Giuseppe Pisanu, ex ministro dell’Interno

“Tecnologia più invasiva”
– Apple Computer
– Botnet
– R.I.S, Carabinieri

Per il premio “positivo” Eroe della Privacy sono invece in lizza:
– Ask.com
– collettivo Autistici/Inventati
– Franco Pizzetti, Garante della Privacy

Per assistere alla cerimonia di presentazione dei premi è sufficiente partecipare il prossimo 10 maggio all’annuale convegno fiorentino .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
28 apr 2008
Link copiato negli appunti