Asimo è direttore d'orchestra

Accadrà a Detroit tra pochi giorni: il robottone umanoide Honda dimostrerà al mondo che viti e centraline elettroniche non sono privi di senso musicale

Roma - Honda ha preso l'occasione al balzo: impegnatissima a promuovere le proprie tecnologie e a trasformare il suo Asimo in un portabandiera d'eccezione, la casa giapponese è riuscita a piazzare Asimo quale direttore d'orchestra.

l'OrchestraAsimo dirigerà in particolare la Detroit Symphony Orchestra il prossimo 13 maggio, una ensemble musicale che ha rapporti stretti con Honda, che le ha donato un milione di dollari per il proprio fondo dedicato all'educazione.

Nei comunicati ufficiali che girano ormai da alcuni giorni, Honda sostiene che l'iniziativa è pensata anche per avvicinare i giovani allo studio della Scienza e della Matematica.
Che Asimo sia un robot versatile non è peraltro una novità, come ben sanno i lettori di Punto Informatico. Tanto che la sua performance includerà anche la consegna di un premio alla carriera a Yo-Yo Ma, uno dei più celebri violoncellisti contemporanei.
9 Commenti alla Notizia Asimo è direttore d'orchestra
Ordina
  • Probabilmente la direzione di Asimo sarà tecnicamente impeccabile quanto priva di sentimento, quindi per un certo verso "zoppa"...ma qui siamo in italia, tette e culi si, scienza no.
    non+autenticato
  • Per essere tecnicamente impeccabile deve tener presente quello che fanno i musicisti e correggere eventuali imperfezioni. Dici che l'abbiano programmato per rilevare se in uno specifico passaggio gli archi sono troppo presenti? DubitoSorride

    Ovviamente un robottino stile asimo inserito in un contesto dove sarebbe utile, tipo in miniera o a far brillare le bombe a grappolo, sarebbe molto meno elegante...
    non+autenticato
  • Sembra una cosa banale ma di fatto nessuno nella scuola "standard" (da noi conosciuta come squola) si preoccupa di mettere sotto i riflettori i collegamenti che passano tra le varie cose. Come lo studio di una scienza che pare fine a se stessa, abbia poi delle reali ed anche piacevoli applicazioni tecniche.
    Forse la Honda più che mandare il suo robottone a dirigere l'orchestra dove al massimo strapperà come commento al TG "er pupazzone bianco che suona, forse c'ha er nano dentro" dovrebbe fargli fare il giro delle scuole e far vedere più direttamente questa connessione tra il teorico ed il pratico.
    non+autenticato
  • > Forse la Honda più che mandare il suo robottone a
    > dirigere l'orchestra dove al massimo strapperà
    > come commento al TG "er pupazzone bianco che
    > suona, forse c'ha er nano dentro" dovrebbe fargli
    > fare il giro delle scuole e far vedere più
    > direttamente questa connessione tra il teorico ed
    > il pratico.

    boh, magari poi gli studenti lo violentano e mettono il filmato su youtube
    non+autenticato
  • Mi viene in mente quel film con i tre robot assassini che diventavano prof di scuola. Quelli che finivano violentati erano gli studenti...
    Come si chiamava...
    non+autenticato
  • Classe 1999
    non+autenticato
  • Mmmm devo ritrovarlo thx
    non+autenticato
  • Mitico film! Ce ne fossero di insegnanti così, è quel che ci vuole ai giorni nostri!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Overture

    > Forse la Honda più che mandare il suo robottone a
    > dirigere l'orchestra dove al massimo strapperà
    > come commento al TG "er pupazzone bianco che
    > suona, forse c'ha er nano dentro" dovrebbe fargli
    > fare il giro delle scuole e far vedere più
    > direttamente questa connessione tra il teorico ed
    > il pratico.

    Cioè la Honda dovrebbe investire i suoi soldi per venire in Italia, girare nelle scuole italiane, per insegnare agli studenti italiani, che poi tanto non fanno un ca**o perché non possono più nemmeno essere rimproverati dai professori altrimenti i genitori vanno a spaccargli la faccia, le connessioni fra matematica e robotica?
    Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah aha ha ha ha ha ha ha ha ha ah ah ah ah ah ah aha ha ha ah ah aha ha ha ah aha ha ha ha aha ha ha ah aha ha ha ah aha ha ha ah ah ah aha ha!!!!
    Non vedo perché dovrebbero farci questo favore... fra 10 anni i robot che noi stessi compreremo (se avremo i soldi per permetterci certe innovazioni tecnologiche) saranno giapponesi o coreani...
    non+autenticato