PcTuner

PI Hardware/ Cizmo CX1730, potenza in 17 pollici

PC Tuner - In anteprima la recensione del portatile dedicato all'ultimate gaming dal produttore europeo. Un dispositivo disponibile in molte configurazioni che vuole catturare i gamers in mobilitÓ. Ecco come

Roma - Cizmo è un'azienda tedesca, presente nel mercato dei notebook dalla seconda metà degli anni 90 con prodotti d'alto livello. Notissima e molto diffusa nell'Europa centro-settentrionale, Cizmo ha da poco debuttato anche nel mercato di casa nostra, intenzionata a lanciare con decisione il proprio brand anche da noi, con una politica molto aggressiva, sia sui prezzi, sia sulle configurazioni disponibili. Cizmo si dimostra attenta alle novità hardware come testimonia la pronta adozione dei nuovi processori Intel basati su soluzione Penryn, la presenza di RAM di tipo DDR 2 a 800MHz o della GeForce 8800M GTX 512Mb. In particolare il Penryn, col suo processo produttivo passato dai precedenti 65nm agli attuali 45 e con la cache L2 portata a 6Mb, oltre alla presenza delle nuove istruzioni SSE4, permette di ottenere prestazioni superiori alla generazione precedente a parità di frequenza, contenendo al contempo consumi energetici e dissipazione di calore, due caratteristiche importantissime in un notebook.
La nVidia GeForce 8800M GTX 512Mb è poi attualmente la scheda grafica più veloce disponibile per notebook, dalle prestazioni molto simili a quelle di una 8800GT o 9600GT per PC. Cizmo ha a listino attualmente due linee principali di prodotti, ciascuna comprendente diversi modelli: la linea LifeStyle, per il professionista e quella Ultimate Gaming, per i videogiocatori, ma ovviamente adatta anche ad altri usi, grazie all'elevata potenza dell'hardware.

Qui su PI Hardware in anteprima la recensione del modello CX1730, appartenente alla linea gaming.

Cizmo CX1730
Specifiche tecniche
Di seguito la tabella con le caratteristiche tecniche del Cizmo CX1730 pervenutoci in redazione:

le caratteristiche


Poiché, come sottolineato in precedenza, uno dei punti di forza di Cizmo è quello di offrire un alto livello di configurabilità hardware dei propri prodotti, specifichiamo che la configurazione riportata è solo una delle varie possibili e comunque non la più elevata. Il configuratore mette infatti a disposizione molte soluzioni per il processore, tutte basate su Penryn, che vanno da una frequenza di 2.1GHz fino a quella di 2.6GHz o addirittura ai 2.8GHz della versione "overclocked" del modello X9000. La configurazione di default prevede però un Core 2 Duo "Merom" a 1.6GHz e 667MHz di bus di sistema, in luogo degli 800 previsti dal nuovo Penryn.

Anche la dotazione di RAM può essere espansa a piacimento dai 2Gb di base fino a raggiungere i 4Gb, quantitativo che richiede ovviamente l'adozione di un Sistema Operativo a 64bit per essere pienamente sfruttata.
Presenti anche tantissimi tagli di hard disk, che vanno da 160 a 320Gb, sia a 5400rpm, come il modello in prova, che a 7200rpm.

╚ poi possibile aggiungere parecchi moduli, come la scheda WiFi, quella Bluetooth, il sintonizzatore TV, il modulo Turbo Memory basato su tecnologia Robson e un lettore Blue Ray, oltre ovviamente alle vaste possibilità di personalizzazione estetica e alla possibilità di scegliere come sistema operativo tra XP e Vista, in tutte le loro versioni (ricordiamo che, di default, il CX1730 è fornito senza alcun Sistema Operativo preinstallato).

Confezione e dotazione
Come accade per la quasi totalità dei notebook, anche la confezione del CX1730 non fa eccezione, essendo costituita da un'anonima scatola in cartone marrone, senza nemmeno il logo Cizmo o il nome del modello.
In ogni caso la confezione è realizzata con cura: il notebook, avvolto in un morbido panno in velluto, è imbustato in un sacchetto di plastica trasparente e protetto dai classici fermi in polistirolo.

il box


Il bundle è piuttosto completo ed è composto da: manuale, CD di installazione, un adattatore DVI-VGA, un cavo RJ11 per il modem 56k integrato, l'alimentatore e un borsa per il trasporto del notebook, molto ben realizzata, discretamente imbottita, con una buona dotazione di tasche e completa di tracolla sganciabile.

3 Commenti alla Notizia PI Hardware/ Cizmo CX1730, potenza in 17 pollici
Ordina
  • gran bel portatile a prezzo (guardando la concorrenza) ragionevole. 2 critiche:

    1) 17" @1680x1050?!? buuuh... il full-hd mi sembrava doveroso!

    2) cizmo commercializza anche un 15.4" con risoluzione fino @1920x1200 (full-hd) e scheda video 8800gts/gtx... e' l'unico sul mercato a dare questa possibilita', sarebbe forse stato piu' interessante una recensione di quel modello!
    non+autenticato
  • - Scritto da: rutto noise
    > gran bel portatile a prezzo (guardando la
    > concorrenza) ragionevole. 2
    > critiche:
    ragionevole il suo prezzo?
    hai fatto caso che di serie manca perfino il wifi presente su qualunque portatile del mondo,eeepc compreso?


    > 1) 17" @1680x1050?!? buuuh... il full-hd mi
    > sembrava
    > doveroso!
    nelle opzioni customizzate puoi anche scegliere il display con la risoluzione FULL-HD.


    > 2) cizmo commercializza anche un 15.4" con
    > risoluzione fino @1920x1200 (full-hd) e scheda
    > video 8800gts/gtx... e' l'unico sul mercato a
    > dare questa possibilita', sarebbe forse stato
    > piu' interessante una recensione di quel
    > modello!
    idem per la scheda video.. anche sul 17" si può richiedere questa scheda video.. ragazzi ma se si esagera diventa in proporzione + caro di un apple.

    e poi avete notato quanto costano cari i sistemi operativi ms proposti? XP Home oem a 139 euro contro i 95 circa del prezzo che si trova in giro e Vista ultimate a 239 contro i 160 circa che si trova in giro, vergogna..

    altri punti di cui vergognarsi.. non propongono nemmeno come opzione l'acquisto di un s.o. a 64bit di nessun tipo e ultima ma non meno importante.. se volete che vi installino loro il s.o. vi chiedono ulteriori 100 euro aggiuntivi!!

    ps
    il no grazie è la risposta che hanno messo quando non volete le opzioni aggiuntive,non è solo presente nella scelta del s.o.

    decisamente meglio ASUS anche l'unica cosa davvero apprezzabile è la possibilità di customizzarlo quasi come un desktop assemblato.. addirittura 3 hdd 2 batterie e doppia scheda video in sli..

    ciao
    LROBY

    ah dimenticavo.. i prezzi sono iva e spedizione escluse
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 05 maggio 2008 13.22
    -----------------------------------------------------------
    lroby
    5311
  • Andando alla pagina dove è possibile configurare il portatile, ad esempio:

    http://www.mycizmo.com/italia/?main_page=product_i...

    scendendo in basso è possibile scegliere il sistema operativo che si vuole installato, tra le voci c'è anche un meraviglioso "No grazie".

    Un plauso.

    TAD