Dario Bonacina

Nokia Maps, viaggiare informati

Sulla versione 2.0 dell'applicazione Nokia sarÓ presto possibile avere informazioni in tempo reale sulle condizioni di traffico e viabilitÓ

Roma - Presto ci sarà traffico nei telefonini Nokia: come ogni sistema di navigazione evoluto e interattivo, anche Nokia Maps sarà in grado di segnalare all'utente le condizioni della viabilità sul percorso desiderato. E così sarà il cellulare a definire, a ragion veduta (o almeno si spera), il percorso migliore da seguire.

Il servizio sarà il frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il colosso finlandese e ARC Transistance, il network degli Automobile Club europei, e porterà le informazioni RTTI (Real Time Traffic Information) sui cellulari Nokia in grado di sfruttare Nokia Maps 2.0.

Lavori in corso, rallentamenti o code per incidenti e altri intoppi nella viabilità non saranno più una sorpresa: la soluzione ARC fornirà aggiornamenti costanti a Nokia Maps e consentirà così all'applicazione di ricalcolare il percorso ideale da seguire.
Al momento i paesi "coperti" dal sistema ARC sono 18. Per l'Italia, il provider informativo per le informazioni sul traffico in tempo reale è Infoblu, per cui il servizio potrà essere fruibile anche dagli automobilisti italiani. Anche i cellulari Nokia, dunque, faranno la conoscenza di aree stradali e autostradali particolarmente critiche, come la Salerno - Reggio Calabria o il tratto appenninico della A1 tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello.

Dario Bonacina