Enrico Giancipoli

GTA IV è già da record

Oltre 600mila copie il giorno nel debutto solo nel Regno Unito. Xbox 360 avanti su PlayStation 3. Recensioni entusiastiche su Internet, anche se non mancano problemi e crash. La versione per PC dovrebbe arrivare ad ottobre

Roma - Come ampiamente prevedibile e ampiamente previsto da più o meno tutti quelli che conoscono il settore, il videogioco GTA IV di Rockstar Games sta valicando tutti i record precedentemente esistenti. Nel Regno Unito ha venduto 609.000 copie il giorno del debutto, superando di oltre 100.000 unità il record precedente, di 501.000 copie, detenuto dal capitolo antecedente della saga (GTA: San Andreas). Nel dato delle 609.000 copie, la bilancia pende leggermente verso Xbox 360, con 335.000 unità, contro le 274.000 della PlayStation 3.

Di conseguenza, anche le console stanno vendendo di più. Secondo Bob McKenzie di GameStop, l'uscita di GTA IV aumenterà le vendite di PlayStation 3 come upgrade dalla PlayStation 2: a suo dire, si tratta dell'occasione giusta che i fan di Sony stavano aspettando per il passaggio di generazione. Console war più aperta che mai e attualmente a favore della console di casa statunitense, anche se per considerazioni più appropriate bisognerà aspettare i dati di vendita globali settimanali e mensili.

Nelle recensioni pubblicate sul web GTA IV sta ottenendo quasi dappertutto lauree cum laude. In riferimento ai dati presenti nel database di GameRankings, la media del punteggio ottenuto nelle recensioni del videogioco si attesta attorno al 99%: questo significa che circa il 99% delle recensioni presenti sulla rete assegnano a GTA IV il massimo punteggio: si tratta della media più alta mai registrata (10/10 su GamePlanet, 9.9 su PSX Extreme, 98/100 su Ferrago, 10/10 su GamingExcellence, 10/10 su GameSpot, 10/10 su Jolt UK etc.).
Non solo rose e fiori. Diversi utenti stanno lamentando freeze (malfunzionamenti, bloccaggi del gioco), in particolare gli utenti Sony. A Rockstar è stato chiesto un commento ma la software house ha delegato Sony di giustificare i problemi. Così Sony: "Sì, siamo a conoscenza di quel che forum e blog stanno dicendo riguardo i freeze in GTA IV in un numero molto limitato di PlayStation 3. Nonostante il volume di contatti al nostro servizio clienti sia enormemente basso, vogliamo che ogni utente possa godere al massimo dell'esperienza di GTA IV sulla propria console. Stiamo lavorando per isolare il problema ed identificare una soluzione.".

la locandina sospettaGTA IV è un gioco che nasce sul PC diventando solo in seguito un'esclusiva per console. In un'ottica che i videogiocatori su computer conoscono già, è prevedibile una versione per PC e difficilmente le aspettative verranno deluse. Anche se Rockstar e Take2 continuano sulla linea del "no comment", pare che GTA IV debba arrivare su PC in autunno. Molti segnalano un link in cui un rivenditore svizzero ha inserito una versione di GTA IV per PC, specificando come data di rilascio il 30 ottobre e permettendo sin d'ora la prevendita: 79 franchi svizzeri, equivalenti a circa 49 euro.

Alle campagne anti-GTA ed alle critiche che le mamme arrabbiate stanno muovendo contro il videogioco val la pena dedicare una citazione, citazione che sa molto di déjà vu, di già sentito.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
52 Commenti alla Notizia GTA IV è già da record
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)