Ceramica e metallo per Nokia

L'azienda finlandese svela caratteristiche e prezzi di tre nuovi modelli destinati ad essere lanciati sul mercato nelle prossime settimane. Pensati per un pubblico in cerca di un prodotto equilibrato ed elegante

Espoo (Finlandia) - Sono stati presentati da Nokia tre nuovi cellulari con un design minimalista e una serie di funzioni che l'azienda assicura essere intuitive e semplici da utilizzare. Non si tratta di modelli top level (i prezzi variano da 175 euro a 275 euro, IVA esclusa), ma promettono di non deludere chi cerca un telefonino "serio", dotato di ciò che serve e anche qualcosa di più.

6600 foldIl primo è il clamshell Nokia 6600 fold: sfiorando un tasto si apre per rivelare un display OLED da 2,13 pollici a 16 milioni di colori. Sempre rimanendo in ambito "tattile", basta sfiorare due volte la lucida superficie dell'apparecchio per attivare il display esterno (altrimenti invisibile) che indica ora, messaggi in arrivo, chiamate perse e altre caratteristiche. A bordo c'è la tecnologia 3G che permette di scambiare immagini e video, realizzati con la fotocamera integrata da 2 Megapixel con flash a doppio led, o accedere a servizi Internet come Yahoo!Go o Flickr. Il Nokia 6600 fold sarà disponibile a un prezzo di vendita stimato di 275 euro + IVA.

6600 slideA ruota segue il Nokia 6600 slide, uno dei modelli Nokia con le dimensioni più ridotte tra quelli con apertura a scorrimento: in pratica è la versione slide-phone del modello precedente. Qui c'è una cover lucida in acciaio e tasto centrale in alluminio. Anche qui basta un doppio sfioramento per visualizzare l'orologio, impostare la modalità silenziosa o rifiutare le chiamate in arrivo. È equipaggiato con fotocamera da 3,2 Megapixel, display QVGA da 2,2 pollici a 16 milioni di colori che permette inoltre di orientarsi grazie a Nokia Maps integrata. Nokia 6600 sarà in vendita a un prezzo stimato di 250 euro (+ IVA).
Dulcis in fundo ecco il Nokia 3600, un telefono che si caratterizza per i materiali, oltre che per le feature: ceramica dipinta e metallo, superfici lucide e sfumature di colore lo rendono piuttosto riconoscibile. Nokia precisa che si tratta del primo prodotto della casa finlandese dotato di un sistema per escludere il rumore di fondo. Il player musicale integrato permette di salvare fino a 3000 canzoni, grazie a una microSD card opzionale da 4 GB. Non manca la fotocamera (da 3,2 Megapixel con autofocus e flash a doppio led), un adattatore TV-out (che consente di collegare l'apparecchio al televisore per condividere foto e video). Anche qui c'è preinstallato Nokia Maps, con la possibilità di espanderne le funzionalità con il Nokia Bluetooth GPS Module LD-4W. Nokia 3600 slide sarà in vendita a un prezzo stimato di 175 euro + IVA.

3600 slide