markvp

Più compatti i documenti distillati sui cellulari

Come fruire agevolmente di documenti memorizzati in un moderno e potente cellulare dal piccolo schermo? Viene in aiuto questa ricerca di Fuji Xerox, grazie a cui si viaggerà senza risme di carta al seguito

Roma - Molti hanno tentato di rendere agevole la fruizione di un documento dal display di un cellulare. Ma quanto realizzato in ambito di ricerca, dal Fuji Xerox Palo Alto Laboratory (FXPAL), va oltre e rende veramente più facile non solo vedere, ma usare i documenti trasferiti nei microschermi: è Seamless Documents.

L'uso di Seamless DocumentsPer via della legge di Moore, anche nei cellulari la potenza di calcolo è ormai sufficiente per memorizzare i documenti e analizzarne struttura e contenuti. Seamless Documents sfrutta le potenzialità di elaborazione dei telefonini identificando sezioni e paragrafi, estraendo automaticamente frasi chiave che li riassumono. In tal modo, visualizzando un documento, si può saltare direttamente ad una sezione individuata da una parola chiave. Inoltre, durante lo scrolling, il software ridimensiona automaticamente le immagini, le intestazioni e il testo stesso, man mano che i diversi elementi del documento vengono a trovarsi sotto la "finestra di lettura".

"I dirigenti portano con sé enormi pile di documenti quando sono in viaggio" dice Scott Carter, ricercatore che lavora al progetto. "Volevamo dunque trovare il modo di fargliene fare miglior uso e più velocemente".
Avviato da circa sei mesi, il progetto ha anche altri obiettivi, quali quello di estrarre le informazioni dai documenti e sincronizzarle tra diversi apparati, nonché di rendere tali informazioni estratte facilmente "navigabili" sullo schermo di un cellulare.

Si tratta, lato utente, di una normale applicazione J2ME - spiega O Reilly Radar - e fa parte di una serie di applicazioni e novità, quali la recente carta autocancellante, che Xerox sta pianificando di sfruttare commercialmente.

Marco Valerio Principato

(fonte immagine)
3 Commenti alla Notizia Più compatti i documenti distillati sui cellulari
Ordina