Stato solido, Super Talent fa i dischi consumer

Il produttore americano sta per lanciare una nuova linea di dischi basati su memoria flash espressamente indirizzata ai notebook mainstream. Grazie all'interfaccia SATA, sono adatti a rimpiazzare i comuni hard disk mobili

San Jose (USA) - Il produttore californiano di memorie Super Talent ha svelato una nuova linea di dischi a stato solido (SSD) per notebook, chiamata MasterDrive MX, composta da drive con interfaccia SATA II e formato 2,5 pollici.

L'azienda afferma che questi nuovi SSD, disponibili con capacità comprese tra 15 e 120 GB, sono indirizzati al mercato consumer, e possono essere utilizzati al posto dei tradizionali hard disk magnetici per notebook (con cui condividono interfaccia e form factor).

Come la maggior parte degli SSD che si rivolgono al mercato mainstream, i MasterDrive MX utilizzano memorie flash di tipo MLC (Multi-Level Cell) capaci di raggiungere i 120 MB al secondo in lettura e i 40 MB/s in scrittura (entrambi i valori si riferiscono a trasferimenti sequenziali).
Della linea di SSD MasterDrive fa parte anche la famiglia DX, che utilizza le più costose e performanti memorie flash SLC (Single-Level Cell): a differenza di quelle MLC, queste forniscono una velocità di scrittura di 70 MB/s. Tali dischi si rivolgono al mercato aziendale e governativo, e sono accompagnati da una garanzia di tre anni (due anni in più rispetto agli SSD MX).

Super Talent afferma che tutti i suoi SSD utilizzano algoritmi wear-leveling proprietari che, evitando che il controller scriva sempre nelle stesse aree di memoria, contribuiscono a prolungare la vita dell'SSD. Più il disco flash è capiente, più la tecnologia wear-leveling riesce a prolungarne la durata: ad esempio, con 50 GB di scritture al giorno Super Talent stima che il modello da 8 GB può raggiungere i 4,38 anni di vita contro i 65,75 anni del modello da 120 GB.

La società californiana, che non ha ancora rivelato i prezzi dei suoi nuovi drive, presenterà la sua intera gamma di SSD presso l'imminente Computex 2008 di Taipei.
7 Commenti alla Notizia Stato solido, Super Talent fa i dischi consumer
Ordina
  • Ave.

    Una iniziativa davvero brillante!

    Finalmente cominceremo a vedere lo stato solidoa dei prezzi interessanti...

    A presto
    Nilok
    Nilok
    1925
  • "Più il disco flash è capiente, più la tecnologia wear-leveling riesce a prolungarne la durata: ad esempio,con 50 GB di scritture al giorno Super Talent stima che il modello da 8 GB può raggiungere i 4,38 anni di vita contro i 65,75 anni del modello da 120 GB."

    120Gb/8Gb=15
    65.75anni/4.38anni=15,0114

    Io credo che non ci sia bisogno di aggiungere altro.
    non+autenticato
  • quoto, mi sembra lapalissiano Sorride
    ma si sa il marketing è proprio l' arte di proporre l' acqua calda come qualcosa di nuovo!
  • Stanno dicendo che un dispositivo piu' capiente e' piu' conveniente in rapporto alla qualita'. Scommetto pero' che non e' conveniente, per ora, in rapporto al prezzo...
    non+autenticato
  • ma non capite niente? l'algoritmo/gli algoritmi di cui si parlava non è la divisione che avete fatto: tecnologia wear-leveling (che sfrutta gli algoritmi su citati), come detto, evita la riscrittura a partire dalla prima cella ma scrive sulle parti "meno scritte" quadruplicando circa i tempi di vita del dispositivo. Poi è ovvio se un 8gb dura 4 anni quello da 120 ne dura 15 volte tanto!

    Certo che commentate a sbuffo...
    non+autenticato
  • Ovviament (e non è Scritto) a Patto che L'HD da 120 abbia libero 120 GB non 8!
    Io posso scrivere le Parti "meno Scritte in precedenza/usurate" SOLO se Sono disponibili, ovvero Libere.

    La durata di 65 anni si avrebbe se hai un HD da 120 e ci metti i dati che ci metteresti in quello da 8!

    Il Rapporto è corretto:
    50Gb/gg -- > 18250Gb/Anno --x4.38 --> 79.935 Gb Scritti in una Vita su un HD da 8Gb,
    se divido per 8Gb ottengo il numero di volte che srivo la singola cella di memori --> 9991,875

    Rifo per il 120Gb (120GB LIBERI!!!!)


    50Gb/gg -- > 18250Gb/Anno --x65.,75 --> 1199937,5Gb / 120Gb = 9999,5


    a naso direi che una Cella di Quegli HD Puo' essere scritta al max 10.000 Volte!

    Concordate ?
    Quindi concordate che se ho un HD da 120GB con Soli 1Gb di memoria libera, L'DH mi dura

    10.000/ ((50Gb/gg) / (1Gb)) = 200gg!!! ??poco piu' di 6mesi

    Saluti
    non+autenticato
  • credo che non sia così semplice...
    almeno nell'algoritmo spero che sia prevista una tale eventualità...
    magari con uno spostamento dei dati "stagnanti" in zone più fresche per equilibrare le scritture sulle singole celle...
    ma non sono sicuro non sono documentato sugli algoritmi implementati... come del resto nessuno di noi visto che dichiarano di usare algoritmi proprietari... o qualcuno lavora per la super talent?
    non+autenticato