Più fresca l'estate di Xbox 360?

Rumors sostengono che prima della fine dell'estate la console potrà beneficiare di una nuova versione della propria GPU che promette meno consumi e meno calore dissipato

Taipei - Dopo l'aggiornamento della CPU, avvenuto la scorsa estate, Xbox 360 potrà presto beneficiare di un processore grafico con circuiti a 65 nanometri. A riportarlo è il sito taiwanese cens.com, secondo il quale BigM ha già commissionato la produzione del chip, chiamato in codice Jasper, alla grande fabbrica taiwanese di semiconduttori TSMC.

Più fresca l'estate di Xbox 360?Il passaggio dall'attuale tecnologia a 90 nm verso quella a 65 nm dovrebbe ridurre ulteriormente i consumi energetici e la dissipazione del calore, traducendosi anche in una minore rumorosità: un fattore, quest'ultimo, piuttosto importante per una console che ambisce al ruolo di media center.

Il passaggio ai 65 nm consente inoltre un incremento delle rese produttive per singolo wafer e, di conseguenza, un abbassamento dei costi di produzione del chip.
Secondo le fonti, i primi modelli di Xbox 360 dotati della GPU Jasper dovrebbero arrivare sul mercato il prossimo agosto, dunque ad un anno tondo tondo dall'ultimo e più importante aggiornamento hardware alla console made in Redmond.

Nella versione originale di Xbox 360, basata sulla piattaforma hardware Falcon, sia la CPU che la GPU erano prodotte con un processo a 90 nm: ciò fa sì che questa prima generazione della console generi un'importante quantità di calore, tanto che il surriscaldamento dei suoi componenti è tuttora una delle più frequenti cause di malfunzionamento.

Gli osservatori prevedono che nella seconda parte del 2009 Microsoft introdurrà una nuova versione della GPU di Xbox 360, nome in codice Valhalla, basata su una tecnologia a 45 nm.
20 Commenti alla Notizia Più fresca l'estate di Xbox 360?
Ordina
  • è possibile che ti sostituiscano quella vecchia(xenon), con quella nuova?sapete quanto dura la garanzia?
  • Le nuove XScatole 4*90°, grazie ad accordi con un rinomato produttore italiano di elettrodomestici, avranno, oltre alle nuove GPU, un'altra importante novità, un case rivoluzionario che renderà i surriscaldamenti un ricordo del passato:

    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Idea!Cylon
    non+autenticato
  • 12 milioni sono le prime XBox 360 prodotte con i difetti più gravi, quelle per cui la stima minima è del 33% di RRoD, ma che sono tutte a rischio proprio per carenze nel progetto. Quelle successive, fino alle attuali, sono quasi altri 7 milioni, con vulnerabilità ridotta, ma non ai livelli fisiologici della concorrenza, ancora molto più alta.
    Per quando la nuova versione uscirà ci saranno in circolazione già più di 20 milioni di XBox 360 altamente vulnerabili ai guasti da surriscaldamento.
    Questa situazione danneggia e continuerà a lungo a danneggiare MS in due modi: pessima pubblicità, il RRoD ha forse fatto contro XBox 360 quanto e forse più della concorrenza, e spese impreviste, dato che il miliardo di $ stanziato da MS è sufficiente a sostituire totalmente quel 33% della stima minima, un po' di più nel caso sia possibile e conveniente la riparazione, ma è ormai praticamente certo che le stime e il tetto di spesa verranno sfondati, e le giornate estive più calde e i giochi che sfruttano di più l'HW remeranno contro le vecchie XBox 360.
    non+autenticato
  • Ambire, detto bene,

    sono "fresco" oddio, a giudicare da quanto frulla non direi così fresco, possessore di xbox.

    Sinceramente per le qualità di media center sono molto deluso. Lo streaming di divx dal pc in rete (attraverso Windows Media Player 11) non mi aggrada nè per qualità nè per fluidità ma soprattutto per compatibilità.

    Impossibile usare i sottotitoli, anche il pimpstreamer della psp sà fare di meglio.

    Ridicola la mancanza di un ricevitore wifi di serie, ma di necessità virtu, ho steso un bel cavo di rete e ne gioverà la salute.

    Non ho windows con capacità di media center quindi sono tagliato fuori da altri contenuti, per la assurda politica commerciale di vista basic.

    Mah... Microsoft farà bene ad estendere le capacità "firmware" di xbox e non pretendere che un utente domestico di Vista debba essere in possesso di una licenza business per sfruttare una console da videogiochi...

    Avrei voluto ricredermi ma sono solo sempre più convinto che Microsoft è il male assoluto.
    non+autenticato
  • Il Male Assoluto...pensavo fosse la fame del mondo, le guerre o l'aids!
    E' proprio vero che l'occidente sta finendo nel cesso, se un ragazzino alla definizione di Male Assoluto ci mette Microsoft perchè non riesce/non vuole dargli il giocattolo che lo appaghi.
    non+autenticato
  • Magari fossi un ragazzino!

    Mi correggo, il male assoluto è la superficalità, il qualunquismo, e la demagogia da due spiccioli veramente gratuita.

    C%%o centra la miseria, la morte ed il terrorismo?

    Criticavo semplicemente chi per questioni di marketing castra le potenzialità di un mezzo, poi magari ci stà anche un po' di cialtroneria tipica di MS...
    non+autenticato
  • Per quanto riguarda la visione dei divx è un problema che è già stato risolto tramite un piccolo aggiornamento che chiunque può fare dal live!
    Ne ha parlato anche punto informatico:

    http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2130822

    Cmq l'aggiornamento (almeno nel mio caso) non è avvenuto solo con l'aggiornamento della Dashboard, ma mi è bastato provare ad avviare un file divx per essere direttamente indirizzato al download della patch.

    Adesso posso vedere qualsiasi divx, direttamente dalla penna USB!!!
    non+autenticato
  • io come mediacentre uso un pc da 300 euro con schdea video per l'hd e antennina wifi, che si collega al serverino NAS al piano di sopra con tutti i divx, ed uso vlc o media player classic e si vede tutto una favola anche i divx hd
    non+autenticato
  • Io ho comprato un lettore dvd-divx da tavolo da circa 40 € ... vedo dvd, divx, sento mp3, vedo le foto....

    Perchè esaurirsi dietro ad una console da gioco che è nata per essere una console da gioco quando con 40 € o poco più fai tutto con una facilità impressionante??????????

    Certe volte ci si perde in un bicchier d'acqua per delle stupide fissazioni....
    non+autenticato
  • Anch'io ho un lettore divx, ma a volte ho dei video sull'hard disk che "non posso" masterizzare perché non ho altri file per riempire un dvd. Certo potrei masterizzarli su un riscrivibile, così come facevo in passato, ma adesso con l'xbox360 che legge i divx direttamente dalla penna usb ho un problema in meno!
    non+autenticato
  • Non é assolutamente vero che le X-360 con architettura falcon sono le prime ad essere arrivate,le prime 360 erano quelle a processo produttivo a 90 nm vero ma le falcon sono quelle a processo produttivo a 75nm e sono state imesse sul mercato lo scorso anno .
    non+autenticato
  • E' un errore di chi ha scritto l'articolo
  • Non è neanche corretto questo. In realtà è così:

    Xbox360 originale = Xenon = CPU a 90 nm, GPU a 90 nm
    Xbox360 attuale = Falcon = CPU a 65 nm, GPU a 90 nm
    Xbox360 prossimo = Jasper = CPU e GPU a 65 nm
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)