MSN non voleva bloccare YouTube

Microsoft ammette l'errore: non era nostra intenzione impedire agli utenti di Messenger di scambiarsi link di siti della concorrenza. Parte, intanto, Messenger TV, la tv che si guarda in compagnia. Da remoto

Roma - Scriveva due giorni fa Lorenzo C. a Punto Informatico: "Provate ad inviare ai vostri contatti su MSN link a youtube.com, vedrete che sorpresa". Il riferimento era all'impossibilità per gli utenti del software di instant messaging di Microsoft di scambiarsi in libertà certe URL, fino a ieri liberamente scambiate. Stessa cosa segnalavano in tanti, tra questi Andrea: "Non si può inviare ai propri contatti il link diretto a youtube.com e google.com. A questo esiste una spiegazione razionale che non faccia entrare in gioco la malizia?".

il messaggio di bloccoLe segnalazioni di Lorenzo, Andrea e dei molti altri che hanno scritto in redazione, facevano eco alle moltissime testimonianze pubblicate da blogger di diversi paesi, segnalazioni che si sono rincorse anche su Twitter e che indicano come tra il 10 e l'11 maggio gli utenti dei servizi di messaggistica di Microsoft si siano visti bloccare la possibilità di scambiare certi link.

Molti hanno parlato di complotto ai danni di competitor come Google e YouTube, altri invece hanno immaginato di trovarsi dinanzi ad un grossolano errore.
Punto Informatico ha contattato Microsoft per capire da dove sia nato questo filtering, destinato a interessare molti milioni di utenti Internet. La risposta ufficiale del big di Redmond è quella contenuta in un post di Dharmesh, incaricato Microsoft, che ne ha parlato sul blog di Messenger su Spaces: si è trattato di un errore.

Scrive Dharmesh: "Tra venerdì notte e sabato mattina il nostro servizio Messenger ha bloccato erroneamente molti indirizzi legittimi. Ci scusiamo moltissimo per le difficoltà in cui si sono imbattuti i nostri utenti". Dharmesh parla di un problema durato solo poche ore e spiega come i filtri impostati su Windows Live Messenger, di cui si è più volte parlato su Punto Informatico, siano pensati per tenere alla larga malware, siti di phishing e altre minacce ma non certo siti legittimi.

Dharmesh, che pure evita di nominare le URL dei competitor, nel suo post spiega quale sia la procedura che porta al blocco di una specifica URL. Spiega che molti fattori entrano in gioco, come il numero di volte che una URL viene trasmessa, la frequenza con cui viene trasmessa, il numero di account dai quali viene trasmessa. La URL viene anche confrontata manualmente con le liste nere di siti malevoli e via dicendo. "Quando una URL viene considerata dannosa, un blocco può essere attivato su una pagina specifica o un intero dominio. Questo processo è interamente gestito da un partner di Microsoft. Venerdì Microsoft non ha richiesto di bloccare alcuna delle URL che sono invece state bloccate per errore". Microsoft si dice al lavoro per capire in che modo si sia arrivato a questi "incorrect blocks".

Tutto questo è accaduto proprio nelle ore in cui Microsoft sta lanciando il nuovo servizio video legato al suo prodotto di messaging. Si chiama Messenger TV e nella nota diramata alla stampa si legge di accordi con MTV Italia, Mediaset e Sony BMG. Il servizio permette di vedere i video di MSN "insieme" e "in contemporanea" con i propri contatti, per commentarli e socializzare mentre si fruisce dei contenuti dei canali Mediaset piuttosto che delle music video clip di MTV e altro ancora. "Da oggi - fa sapere Pietro Scott Jovane, Country Manager di Microsoft Online Services Group in Italia - grazie alla Messenger TV, gli utenti potranno condividere i contenuti di qualità di MSN Video con i loro amici e vederli contemporaneamente attraverso Windows Live Messenger. Guardare un video online diventerà quindi un'esperienza sociale, come vedere la tv insieme ai propri amici seduti sullo stesso divano".
21 Commenti alla Notizia MSN non voleva bloccare YouTube
Ordina
  • Non male l'idea alla base di Messenger TV peccato che una buona idea venga ancora una volta distorta per l'interesse dei potenti. Quello che voglio dire è immaginate se Messenger TV permetta a più utenti di vedere simultaneamente video di YouTube (e non solo robaccia come mediaset, msn video e mtv) ... sarebbe un modo per scambiarsi opinioni su informazioni libere!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 13 maggio 2008 22.54
    -----------------------------------------------------------
  • Microsoft Spy Network... che MSN & Messenger raccogliesse informazioni anche sui testi digitati durante le chat era un sospetto che aleggiava da tempo. Ora c'è la conferma.
    non+autenticato
  • bè da che mondo e mondo msn blocca la trasmissione di link scomodi a mamma microsoft, uno su tutti il suo acerrimo nemico openoffice (concorrente gratuito di microsoft office), si ottiene lo stesso risultato linkandone il donwload ed è mesi, se non anni, che msn blocca tali link e non mi pare si sia mai indignato nessuno...

    ecco un link bloccato...
    http://www.plio.it/download.php?q=d&product=OpenOf...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ZioPippo
    > bè da che mondo e mondo msn blocca la
    > trasmissione di link scomodi a mamma microsoft,
    > uno su tutti il suo acerrimo nemico openoffice
    > (concorrente gratuito di microsoft office), si
    > ottiene lo stesso risultato linkandone il
    > donwload ed è mesi, se non anni, che msn blocca
    > tali link e non mi pare si sia mai indignato
    > nessuno...
    >
    > ecco un link bloccato...
    > http://www.plio.it/download.php?q=d&product=OpenOf

    stupendo!!!

    in proposito, non voglio insinuare nulla ma installando la versione 3 di openoffice non mi registra l'apertura di doc, xls e ppt con openoffice... ma potrebbe essere un baco dell'installatore di openoffice

    la cosa buffa e' che nemmeno mi permette di farlo con il menu' "apri con..."; quando vado a scegliere l'eseguibile da utilizzare, non lo riporta nell'elenco delle applicazioni

    bah!
    non+autenticato
  • Appena provato... MS mi fa sempre più schifo, ma purtroppo la maggior parte dei miei contatti (come quelli di tutti) sta si quella mer*a di MSN.
    non+autenticato
  • In realtà Microsoft non blocca specificatamente l'url che hai inserito, semplicemente NON è possibile (non chiedetemi perchè) mandare URL che contengano download.php, potete provare a inviare semplicemente la scritta download.php, il vostro contatto non la riceverà.
    Quindi è falso che la Microsoft blocchi collegamenti di concorrenti, è vero che blocchi l'invio di link download.php, il perchè non lo so (potrebbe anche essere perchè la maggior parte dei suoi competitors ha questo genere di pagina A bocca aperta )
    non+autenticato
  • come da oggetto, qualsiasi url che contiene *.info viene bloccato, di tanto in tanto...
    non+autenticato
  • perche' mi devono filtrare gli url?
    non+autenticato
  • perchè ci sono i coglioni che mi inondano di spyware
    non+autenticato
  • basta che non li autorizzi
    non+autenticato
  • - Scritto da: JJLetho
    > perchè ci sono i coglioni che mi inondano di
    > spyware

    che passano ugualmente nonostante i superfiltri.... forse perchè sono troppo impegnati a bloccare youtube A bocca aperta
    non+autenticato
  • lo sapete che siete liberi di usare il telefono per comunicare...oppure yahoo msgr oppure icq ..
    e comunque non ho mai visto un mio link youtube bloccato quindi se non leggevo l'articolo non avrei neanche saputo di queste poche ore di blocco
    non+autenticato
  • - Scritto da: JJLetho
    > lo sapete che siete liberi di usare il telefono
    > per comunicare...oppure yahoo msgr oppure icq
    > ..

    certo che lo sappiamo, ma la notizia e' sicuramente interessante

    > e comunque non ho mai visto un mio link youtube
    > bloccato quindi se non leggevo l'articolo non
    > avrei neanche saputo di queste poche ore di
    > blocco

    magari non hai mandato un link youtube in queste poche ore di blocco
    non+autenticato
  • - Scritto da: JJLetho
    > lo sapete che siete liberi di usare il telefono
    > per comunicare...

    Certo, pagando..

    > oppure yahoo msgr oppure icq ..

    Certo, se tutti i nostri conoscenti non usassero MSN, ovviamente non per la qualità del servizio, ma perchè se lo sono trovato preinstallato con Windows e se lo sono trovato aperto in automatico all'avvio di Windows e ogni volta che usavano Outlook Express, senza alcuna possibilità di disattivarlo; oltre ai servizi tipo Assistenza remota, che "suggeriscono" in vario modo di usare MSN.

    Poi MSN a sua volta "suggerisce" di usare un account Hotmail (bloccando da un po' di tempo l'iscrizione con e-mail tipo @libero.it, @alice.it, ecc.), il quale a sua volta "suggerisce" di accedere all'e-mail tramite outlook/pocket pc/o altri software m$, usando protocolli sconosciuti anzichè pop3/imap,
    ..basta mi sono stancato di scrivere..

    Microsoft: in galera!!
    non+autenticato
  • Hai ragione, ma è anche vero che i primi a poter fare qualcosa sono gli utenti, come te. I conoscenti usano MSN? Bene, e tu gli dici che MSN non ce l'hai e gli offri una maniera alternativa per comunicare con te, allo stesso modo con cui gli webmaster più coscienziosi hanno sempre badato alla compatibilità dei propri siti con gli standard w3c e non con Internet Explorer (Explorer non visualizza bene? cambia il browser, di certo non cambio io il sito!)
    Ovviamente questo significa, perlomeno in una prima fase, avere meno accessi al sito (o conoscenti che ti contattano), ma che ci vuoi fare, chiunque si batta per qualsiasi causa qualcosina dovrà sacrificare, no?
    non+autenticato
  • purtroppo vallo a dire a chi ci vive con il web...
    fino ad ora si campava di javascript per rendere compatibile anche l'incompatibile ie
    si spera che con ie8 qualcosa migliori...
    non+autenticato
  • - Scritto da: the_m
    > - Scritto da: JJLetho
    > > lo sapete che siete liberi di usare il telefono
    > > per comunicare...
    >
    > Certo, pagando..

    e da quando la connessione Internet è gratis ?

    ah già ... a te la connessione la paga papino Occhiolino

    E IO PAGO!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sherpya
    > perche' mi devono filtrare gli url?

    perchè devi usare MSN?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)