DownloadMac/ Frattali, morph &C

Frattali infiniti zommabili multipiattaforma, morphing facile, la Rubrica su Gmail e altre chicche per OSX

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:408 KB
Click:1.603
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Morphing, ovvero trasformare digitalmente un'immagine in un'altra: un effetto molto in voga qualche anno fa (anche al cinema) a cui Wikipedia dedica una interessante pagina.

Norrkross MorphX è un semplicissimo programma gratuito per OSX che consente in pochi minuti di realizzare un mix tra una foto di partenza ed una finale, salvando poi le singole immagini o la sequenza animata in formato QuickTime.

L'interfaccia è intuitiva e pronta ad accogliere le due immagini su cui lavorare, sulle quali pazientemente bisognerebbe disegnare il profilo, con segmenti modificabili, del soggetto principale da "deformare" col morphing. I segmenti disegnati sulla prima immagine automaticamente vengono apposti anche sulla seconda, e viceversa, permettendo di scegliere con cura le parti dell'immagine che devono "liquefarsi" nella successiva.

Ad esempio se si vuol trasformare la fotografia della fidanzata in quella di un ciuchino, scegliendo con calma il profilo dei due "volti" contornando orecchie ed altri particolari tra la prima e la seconda immagine, l'effetto risultante sarà veramente divertente e animato in maniera fluida.

Più saranno i punti di raccordo tra le due immagini, più l'animazione risultante sarà realistica e credibile. Gli occhi della ragazza devono diventare quelli del chiuchino, il profilo, la bocca, il collo etc, pazientemente contornati e scelti manualmente sulle immagini scelte.

Norrkross MorphX è veramente semplice, e questo significa anche abbastanza limitato in quanto non propone molte opzioni e strumenti utili oltre a quelli appena descritti. Ma utilizando due immagini "giuste", e della stessa dimensione, consente di raggiungere un buon risultato in pochissimo tempo, senza dimenticare che nella finestra di anteprima viene mostrata l'animazione in tempo reale dopo ogni minima modifica dei contorni apportata sulle immagini da plasmare.

Il programma può salvare le singole immagini intermedie o l'intera animazione in formato QuickTime per distribuirla, o per utilizzarla all'interno di progetti video creati, ad esempio, con iMovie.

Divertente ed utile per molti, un po' troppo limitato per chi vuole diventare un Maestro del Morphing. (Luca\S)