Enrico Giancipoli

PS3 ancora indietro tra le console next-gen

Diramati i dati di vendita hardware aggiornati. Fra le console di nuova generazione, prima Nintendo Wii, seconda Xbox 360 e ultima PlayStation 3

Roma - Sony ha pubblicato nei giorni scorsi i dati di vendita di PlayStation 3 in riferimento all'anno fiscale 2007, ovvero fino al 31 marzo 2008. I dati sono questi: 9.240.000 PlayStation 3, 13.890.000 PlayStation Portable, 13.700.000 PlayStation 2. Sul lato software, 57.900.000 copie di videogiochi per PS3, 55.500.000 per PSP e 154.000.000 per PS2.

la xbox personalizzataQueste informazioni, addizionate ai precedenti dati di vendita, possono fornire un quadro complessivo delle vendite totali di PlayStation 3 dal suo debutto nel 2006 al 31 marzo 2008, e permettono di effettuare un confronto diretto con le altre console next-gen: Sony ha venduto in totale 12.850.000 PlayStation 3.

Solo due settimane fa Microsoft dichiarava di aver venduto, dal debutto nel maggio 2005 fino al marzo del 2008, 19 milioni di console Xbox 360. Per quanto riguarda Nintendo, i dati aggiornati allo stesso periodo parlano di 24.500.000 Nintendo Wii e 30.000.000 Nintendo DS venduti nel mondo.
Per quanto riguarda le console di nuova generazione, il dato dal debutto fino al 31 marzo del 2008 indica questa classifica:

1) 24.500.000 Nintendo Wii
2) 19.000.000 Xbox 360
3) 12.850.000 PlayStation 3

C'è comunque da considerare che le console sono state lanciate sul mercato in periodi diversi, PlayStation 3 per ultima.

Sembra che anche Grand Theft Auto, storicamente titolo di punta della console nipponica, non stia dando una mano a Sony. I dati di vendita del videogioco parlano chiaro: già dal debutto, la versione Xbox 360 ha venduto più di quella PlayStation 3. Il marginale distacco iniziale si è poi man mano esteso, tanto che GameStop ha indicato che per ogni tre copie di GTA IV vendute, due sono per Xbox 360 ed una per PlayStation 3. In riferimento al videogioco Rockstar, il motivo del vantaggio va forse identificato anche nella disponibilità, annunciata da già diverso tempo, di livelli aggiuntivi in esclusiva per Xbox nei prossimi mesi.

Proprio GTA potrebbe però spostare l'asse di vendita di PlayStation 3: era Bob McKenzie di Gamestop a dichiarare, solo dieci giorni fa, che "L'uscita di GTA aumenterà le vendite di PlayStation 3 come upgrade dalla PlayStation 2". A suo dire, si tratterebbe dell'occasione che i fan di Sony stavano aspettando per il passaggio di generazione. I dati software non gli danno ragione, ma i dati hardware sono altra cosa. Per capire se le previsioni sono esatte, bisognerà aspettare quindi i dati di vendita post-GTA IV. Staremo a vedere. Per ora il re della next-gen è Nintendo Wii ed il trono non è in pericolo.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
97 Commenti alla Notizia PS3 ancora indietro tra le console next-gen
Ordina
  • La PS3 sarebbe indietro nelle vendite??? a me nn sembra proprio se la matematica non ¨¨ un opinione facendo una media la PS3 in 16 mesi ha venduto 803¨B125 console al mese!! mentre Xbox in 33 mesi, sempre facendo una media ne ha vendute 575¨B757,58 console quindi non penso ke sia indietro e venda poco, poi vabb¨¨ tralasciando il Wii ke ¨¨ un caso a parte.
    non+autenticato
  • Sinceramente questa notizia dice il contrario di quello che vorrebbe far credere: lasciando perdere il Wii(che per ora è irraggiungibile in quanto a vendite),la PS3 ha venduto ben più dell'xbox che è uscita un anno prima.Guardate la differenza:
    PS3   Marzo 2006-marzo 2008    vendute:12.850.000
    360   Maggio 2005-marzo 2008   vendute:19.000.000

    La 360 ha avuto un anno di vantaggio, ma lo scarto è veramente poco.Insomma, se la sta cavando meglio la ps3.

    Io sono imparziale(uso il pc)ma devo ammettere che sulla ps3 si sparla veramente troppo,la gente è fuori controllo.Se continua così l'xbox verrà superata in poco tempo ormai.
    non+autenticato
  • Guarda se ti leggi il post che ho creato sopra è da una giornata che si sta dibattendo a spade tratteSorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tonino
    > Guarda se ti leggi il post che ho creato sopra è
    > da una giornata che si sta dibattendo a spade
    > tratte
    >Sorride

    E' vero...Sorride
    non+autenticato
  • Non è possibile fare un'analisi sul successo di un prodotto dai volumi di vendita.. ma bisgona farlo sul profitto e sul fatturato.
    Poichè le 3 console hanno prezzi diversi il tutto è compeltamente forviante, in excel ho fatto 2 conti e questi sono i risultati a spanne e la play 3 non sembra da meno, ovviamente ho messo dei prezzi che sono una media della gamma offerta sull'orizzonte temporale (scusatemi se sono ipotesi semplicistiche ma non potevo perdere una mattina per fare ricerche e un modello complesso).
    P.s. non ho considerato se le case produttrici prendono percentuali sui giochi venduti

    Playstation3    12.850.000    450    5782500000
    xbox    19000000    250    4750000000
    wii    24.500.000    250    6125000000
    non+autenticato
  • bhe anche cosi non è molto corrette visto che il prezzo medio della 360 che hai messo è quello medio attuale mentre tutte quelle vendute inizialmente hanno un prezzo medio diverso... e poi ci sono anche le offerte speciali (tipo quelle di DB games) dove ti portati a casa sia la ps3 sia lxbox 360 a circa 200 euro in meno e la wii a 100 euro in meno... fatta come l'hai fatta te è una cosa fatta un pò cosi come d'altro canto il 99% delle analisi in genaraleCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • Tonino caro, non so se hai mai avuto una qualche esperienza di Economia Aziendale.....ma forse nella tua analisi manca una vocina abbastanza importante che si chiama COSTI....Quanto costa produrre 1 console? E costi del personale?....Ricerca e Sviluppo?
    non+autenticato
  • se volete mi autoquoto.. ma come avevo specifiaco non avevo uan mattinata da perdere per cercare e fare un modello accurato.. se qualcuno di voi volesse cortesemente finanziare il mio tempo allora ci dedicerei volentieri tutto il tempo necessario.. p.s. prima di boiettare leggete le ipotesi di un'analisi.. p.p.s ho fatto tutti i corsi di economia aziendale che vuoi.. e ho fatto anche una tesi su un mercato sconosciuto e posso dirti che l'informazione ottenuta deve essere un compromesso tra il valore generato e il tempo/denaro investito.
    non+autenticato
  • Ottimo allora saprai meglio di me che la tua analisi che tiene conto solamente del fatturato (Costo di vendita x Quantità vendute) ci dice veramente poco se non niente....
    non+autenticato
  • bhè.. il valore della vendita non mi sembra irrilevante.. tanto che tutte le aziende vengono "dimensionate" per fatturato.. se sei in grado di darmi gli utili derivanti dalla vendita delle console ben venga.. sicuramente sono d'accordo con te che gli utili sono più indicativi del fatturato... però ti sto chiedendo dati non prediche.. sulle prediche non si fa fatturatoSorride.. p.s. ti ricordo che nei casi di market sizing proposti da Mckinsey&C. devi fare delle valutazioni avendo pochissimi dati e in breve tempo..
    non+autenticato
  • Scusa eh ma io criticavo la tua affermazione per cui il confronto tra il fatturato da vendite di console è una dato + interessante che il confronto tra i volumi di vendita.

    Personalmente penso che non avendo alcuna indicazione sui costi fissi e variabili ed alcuna informazione sugli utili netti (non delle aziende, ma diciamo solo dei rispettivi comparti console), penso che il semplice dato dei volumi di vendita sia più interessante.

    Almeno ci dice quale prodotto l'utente apprezza di più, e come diceva un mio professore.....alla fine della fiera l'utente finale è sempre quello che conta veramente.
    non+autenticato
  • Sarebbe come a dire che la punto è più gradita dal mercato rispetto alla ferrari perchè ne vende di più.. ma su dai.. la playstation ha un certo posizionamento e le altre console ne hanno altri.. mai sentito parlare di quadranti e di magic quadrant di Gartner?? la WII ha avuto una strategia vincente perchè anzichè puntare sulla qualità ha puntato sulla giocabilità del prodotto.. la xbox 360 sta puntando sul prezzo e quindi sui volumi e la play3 ha una strategia di prodotto di punta (aggredendo anche il mercato dell'home video).. p.s. da ogni dato si possono estrapolare informazioni diverse.. Invece di un corso di economia aziendale di cui sembri sicura di essere molto affermata.. ti consiglio di guardare un pò gli argomenti di Business Intelligence.
    non+autenticato
  • Guarda, mi sembravi una persona preparata con cui parlare.....Ma quando mi paragoni il posizionamento Ferrari-Punto considerando oltretutto il mercato dell'auto che è immenso, con il mercato delle console che ha SOLO 3 PRODOTTI in tutto il mondo.
    Mi cascano veramente le braccia.....
    Vabbè almeno non mi hai detto Ferrari contro 500 (vecchia), è già qualcosa.

    Vabbè sarà per un'altra volta.
    non+autenticato
  • Lulù cara.. il mio era un paragone provocatorio per risaltare di più il gap.. cmq nelle console ci sono molti più prodotti di 3.. (vedi il nuovo segmento portable), oltertutto la play 3 si posiziona quasi incontrastata nella dimensione video.. P.s. non l'ho fatto ma sarebbe interessante vedere il numero di copie di GTA IV vendute sul numero di console.. in tal modo si capirebbe rispetto all'xbox quante persone utilizzano la play 3 per giocare e quante per guardare il video..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tonino
    > Lulù cara.. il mio era un paragone provocatorio
    > per risaltare di più il gap..

    Eh no mi dispiace ma non ci siamo proprio.
    Il tuo era un esempio sbagliato volto solo ad associare il contesto attuale con un altro del tutto diverso al puro scopo di far prevalere le tue ragioni.
    Ma che vuoi risaltare.....
    Dimmi

    Quanto si sovrappongono il mercato delle Ferrari con il mercato delle Punto?????
    Io penso proprio che siano ortogonali.....il 0%. Ovvero alla Ferrari non importa assolutamente niente di chi si compra le punto.

    Ora dimmi quanto si sovrappongono i mercati della PS3 e dell'XBOX?
    Dammi una percentuale, delle 19M di xbox vendute, quante i dirigenti Sony avrebbero voluto che fossero PS3?
    Io sparo un numero a caso....90%

    E poi, dimmi quanto si sovrappongono i mercati della PS3 e della Wii?
    Dammi una percentuale, delle 25M di wii vendute, quante i dirigenti Sony avrebbero voluto che fossero PS3?
    Anche qui un altro numero a caso, 75%.

    Se per te confrontare uno 0% con un 75% o un 90% significa solo risaltare un gap....vabbè, per me è fare un esempio del cavolo.


    > ci sono molti più prodotti di 3.. (vedi il nuovo
    > segmento portable),
    No ci sono solo 3 prodotti.
    Il mercato delle console portatili è un mercato diverso nel quale ci sono altri numeri e altri prodotti.
    non+autenticato
  • Strano!
    Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po' troppi?
    Magari 399 euro per la consolle nuda sono tantini e a poco piu' di quella cifra ci si puo' acquistare un PC assemblato con discrete capacita' grafiche?
    I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e piu' euro gli interessi dei consumatori?
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Strano!
    > Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    > Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po'
    > troppi?
    > Magari 399 euro per la consolle nuda sono tantini
    > e a poco piu' di quella cifra ci si puo'
    > acquistare un PC assemblato con discrete
    > capacita'
    > grafiche?
    > I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e
    > piu' euro gli interessi dei
    > consumatori?
    la ps3 vende più della 360 da dicembre dell'anno scorso....
  • Stacippa...in europa forse,negli states il sorpasso è avvenuto solo in questi ultimi mesi,altro che anno scorso.
    E poi sai di quante migliaia di unità?proprio pochissime...
    - Scritto da: Manuel88
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Strano!
    > > Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    > > Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po'
    > > troppi?
    > > Magari 399 euro per la consolle nuda sono
    > tantini
    > > e a poco piu' di quella cifra ci si puo'
    > > acquistare un PC assemblato con discrete
    > > capacita'
    > > grafiche?
    > > I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e
    > > piu' euro gli interessi dei
    > > consumatori?
    > la ps3 vende più della 360 da dicembre dell'anno
    > scorso....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Franco
    > Stacippa...in europa forse,negli states il
    > sorpasso è avvenuto solo in questi ultimi
    > mesi,altro che anno
    > scorso.
    > E poi sai di quante migliaia di unità?proprio
    > pochissime...
    io guardo la somma totale delle vendite... lo so che in America è solo da alcuni mesi che vende di più ma ripeto quello che ho detto: la ps3 vende di più della 360 da dicembre dell'anno scorso!
  • - Scritto da: Manuel88
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Strano!
    > > Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    > > Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po'
    > > troppi?
    > > Magari 399 euro per la consolle nuda sono
    > tantini
    > > e a poco piu' di quella cifra ci si puo'
    > > acquistare un PC assemblato con discrete
    > > capacita'
    > > grafiche?
    > > I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e
    > > piu' euro gli interessi dei
    > > consumatori?
    > la ps3 vende più della 360 da dicembre dell'anno
    > scorso....

    Il problema non è quanto vende, ma quanto "potrebbe " vendere se.....
  • - Scritto da: Reolix
    > - Scritto da: Manuel88
    > > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > > Strano!
    > > > Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    > > > Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po'
    > > > troppi?
    > > > Magari 399 euro per la consolle nuda sono
    > > tantini
    > > > e a poco piu' di quella cifra ci si puo'
    > > > acquistare un PC assemblato con discrete
    > > > capacita'
    > > > grafiche?
    > > > I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e
    > > > piu' euro gli interessi dei
    > > > consumatori?
    > > la ps3 vende più della 360 da dicembre
    > dell'anno
    > > scorso....
    >
    > Il problema non è quanto vende, ma quanto
    > "potrebbe " vendere
    > se.....
    vero
    ma dal topic a cui ho risposto non sembrava proprio quello il problema...
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Strano!
    > Forse perche' ancora non e' stata craccata?
    > Chissa' forse 60 euro per un gioco sono un po'
    > troppi?
    > Magari 399 euro per la consolle nuda sono tantini
    > e a poco piu' di quella cifra ci si puo'
    > acquistare un PC assemblato con discrete
    > capacita'
    > grafiche?
    > I DVD blu ray alla fine non solleticano a 30 e
    > piu' euro gli interessi dei
    > consumatori?


    A me arriva domani, l'ho presa proprio perché costa 400 euro, fondamentalmente a me serviva un buon lettore blu-ray che permette anche l'upscaling dei dvd e la PS3 si è dimostrata un ottimo player, spesso superiore ai player stand alone che costano più o meno quella cifra. In più posso farci qualche partitella.

    Per 400 euro ci si può assemblare un pc, ma se vuoi anche giocarci con quei soldi ci compri giusto giusto la scheda video!
    non+autenticato
  • >
    > Per 400 euro ci si può assemblare un pc, ma se
    > vuoi anche giocarci con quei soldi ci compri
    > giusto giusto la scheda
    > video!

    Evga Nvidia 7950 GT KO (modello overclockato dalla fabbrica)

    http://www.hothardware.com/articles/EVGA%5FeGeForc.../

    200 euro su ebay un anno fa.

    basta sparare cazzate plz
    non+autenticato
  • Quoto! Questi pensano che dentro la PS3 ci sia chissà quale tecnologia aliena! Una scheda video da 200 euro OGGI surclassa tutte le performance di una ps3 tranquillamente! Certo non sia il lettore bluray...uno deve farsi sempre i conti in tasca e capire se...ne vale la pena!
    Ma sappiamo che molti lo fanno per moda, per status....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gauss
    > Quoto! Questi pensano che dentro la PS3 ci sia
    > chissà quale tecnologia aliena! Una scheda video
    > da 200 euro OGGI surclassa tutte le performance
    > di una ps3 tranquillamente! Certo non sia il
    > lettore bluray...uno deve farsi sempre i conti in
    > tasca e capire se...ne vale la
    > pena!
    > Ma sappiamo che molti lo fanno per moda, per
    > status....

    Le console in generale non sono mai eccezionali in schede grafiche, ram, ecc.
    Però attualmente la ps3 ha un processore (il Cell) che spacca in due...questo è innegabile
    non+autenticato
  • -.-

    con 640 euri mi son preso il pc nuovo(monitor da 180 incluso)..
    la scheda video e' una ATI 3870, ci gioco a quello che mi pare..installando tutti i crack che mi gira..
    non+autenticato
  • ...inizierà a vendere tanto !

    Il punto in Italia (e non solo) è sempre lo stesso: ben pochi sono disposti a spendere 60 Euro per un gioco originale.

    Così alla fine le console che maggiormente si diffondono sono quelle che a parte il costo iniziale sono le più facili da craccare (con trucchi software come le PSP o con chippettini vari come Xbox e Wii).

    Attualmente che si sappia la PS3 è' l'unica console che non è (ancora) stata craccata... questo più il costo elevato dei giochi ne determinano la scarsa diffusione.
    non+autenticato
  • Considera pure il costo di copiare un gioco, una volta craccata la PS3! Certo, prima o poi, il costo di un Blu-Ray calerà, si spera!
  • il discorso della pirateria che spinge le vendite funziona solo in italia. e cmq in italia le ps3 piazzate come era logico aspettarsi è sopra, di poco ma è sopra e li rimarrà, indipendente se la sony smetterà di fare giochi belli e la xbox360 si inventa la sala olografica di star trek.

    poi bisognerà aspettare il calo dei br che come al solito sono difficili da trovare nei negozi e a prezzi accessibili per molto tempo ancora, come lo era fino a poco tempo fa per i dvd-dl, che ci hanno messo anni ad arrivare negli ipermercati e stanno ancora sui 5 euro l'uno, i masterizzatori quanto costano? quanto una ps3, o 2 xbox360 ben accessoriate: con 199 euro ti prendi console, 2 pad, memory card, halo 3 e pgr4
    http://forum.xbox360-tribe.org/news-ufficiali-e-un...
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippo lippo
    > il discorso della pirateria che spinge le vendite
    > funziona solo in italia.

    Non sono d'accordo neanche un po'.
  • - Scritto da: Severissimus
    > - Scritto da: cippo lippo
    > > il discorso della pirateria che spinge le
    > vendite
    > > funziona solo in italia.
    >
    > Non sono d'accordo neanche un po'.
    mi spiace
    non+autenticato
  • Secondo me , se Ps3 non avesse il blu ray sarebbe stato addirittura un flop già da adesso. Diciamo che la variante High Definition Video l'ha fatta apprezzare da qualcuno, ma fortunatamente non da coloro i quali vogliono godere della massima esperienza di gioco. Per il video mi accontento dell'mpeg 4 in tutti i suoi formati. Blu Ray, che tu possa sparire!
    non+autenticato
  • Si però se leggi su quel forum dice che sono vecchie console revisionate in via di rottura nel breve..
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)