Enrico Giancipoli

Xbox 360, i titoli in arrivo

Le novità dal mondo Xbox 360 arrivano direttamente dallo Spring Showcase 2008. Ecco i titoli più importanti che verranno rilasciati nel 2008 sulla console Microsoft

Roma - In occasione dell'Xbox 360 Spring Showcase 2008 di San Francisco, Microsoft ha presentato i videogiochi attualmente in sviluppo per la sua ultima console da gioco. Qui di seguito si riportano alcuni dei più attesi e importanti.

Banjo Kazooie
Si tratta di un videogioco di guida arcade molto particolare, stile Crash Bandicot. Oltre alla guida dei veicoli, in realtà, è combinata una parte platform, in una ripartizione percentuale che Chris Chamberlain - leader del progetto - esprime nel 30% del tempo totale di gioco. Accanto alla modalità tradizionale single player saranno disponibili diverse tipologie di gioco multiplayer.

Gears of War 2
È il sequel dell'arcinoto Gears of War che ha venduto più di 5 milioni di copie ed è uno dei videogiochi più richiesti di sempre su Xbox 360. La trama si svolge cronologicamente sei mesi dopo gli eventi di Gears of Wars 1. Sono tornate le Locuste e, manco a dirlo, sono molto più incazzate di prima. La tipologia di gioco è la medesima, con scenari ancora più grandi "di assalto di massa". Arriverà a Novembre in esclusiva per Xbox. Per adesso, non sono pianificate demo.
Fable 2
Così come il primo capitolo, anche il seguito nasce dal genio creativo di Peter Molyneux. Questa volta saremo avanti di 500 anni rispetto gli eventi del primo capitolo. Fable 2 manterrà la struttura del suo predecessore: "Ci sarà il 100% di free roaming. In ogni mappa, sarà possibile andare oltre ogni muro, entrare in ogni casa, scendere in ogni sotterraneo", come dichiarato dallo stesso Molyneux. Fable 2 è già pronto e verrà venduto dal 1° giugno di quest'anno.

Ninja Gaiden 2
Videogioco slash 'em up immediato, è il seguito delle avventure del ninja Ryu Hayabusa. Sembra che le novità rispetto al primo capitolo siano poche, a parte "molto più sangue". Disponibile in esclusiva per Xbox 360, sarà venduto dal 3 giugno.

Penny Arcade Adventures
Si tratta di un gioco budget, genere RPG, verrà venduto sul canale Xbox Live Arcade dal 21 maggio al prezzo di 20 dollari o 1600 Punti Microsoft ed è ispirato alle avventure del popolare personaggio di fumetti online Penny Arcade.

Allo Showcase, Microsoft ha dovuto rispondere a domande scomode. Impossibile da scansare la domanda sul blu-ray, a cui Shane Kim - vicepresidente di Microsoft Game Studios - ha così risposto: "Abbiamo venduto moltissimi titoli a disco multiplo. Penso che comunque il volume di vendita non sia così elevato da far rimpiangere Microsoft di non aver fornito una unità blu-ray (per Xbox, ndr.). Penso che in un futuro a breve termine vedrete molti titoli a disco multiplo; ci auguriamo che gli sviluppatori si impegnino a creare videogiochi che non richiedano di cambiare continuamente disco".

Riguardo le voci di un sistema di controllo simile al Wiimote, sempre Shane Kim: "Noi di Microsoft ci occupiamo di ricerca e sviluppo non solo nel settore software, ma anche in quello hardware. Sviluppiamo continuamente nuovi accessori. Ad ogni modo copiare il Wiimote di Nintendo non è nei programmi di Microsoft".

Niente da fare neanche riguardo una versione di Xbox compatta, che i siti di settore avevano battezzato Xbox 360 Slim: "Di solito non commentiamo le voci di corridoio, ad ogni modo vogliamo riferirvi che non abbiamo alcun piano di rilascio di nuove console nel 2009".

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
6 Commenti alla Notizia Xbox 360, i titoli in arrivo
Ordina