16 Maggio 1960, il primo laser

L'invenzione viene attribuita al fisico Theodore Maiman

Roma - Ricorre oggi l'anniversario dell'invenzione del primo laser della storia. Una realizzazione destinata a cambiare per sempre la scienza dei fotoni, una scoperta attribuita a Theodore Maiman, al quale oggi Wired dedica un lungo articolo. La scoperta di Maiman viene anche celebrata da Google con una "revisione" del logo in home page.

il celebre fisicoEra il 16 maggio del 1960 quando Maiman, fisico impegnato presso gli Hudghes Research Laboratories della Hughes Aircraft, diede vita al primo laser funzionante. All'epoca molto semplice rispetto a quelli attuali, si trattava comunque di un dispositivo capace di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica.

Come sempre accaduto per scoperte di questo tenore, anche nel caso del laser, Maiman è riuscito a concretizzare un'idea che da tempo circolava negli ambienti scientifici, utilizzando scoperte precedenti e modificandole secondo la propria visione. Sulla paternità del laser non a caso se ne sono sentite di tutti i colori. Lo studente della Columbia Gordon Gould, l'inventore del termine laser, aveva depositato un primo brevetto nel 1959, ricercatori dei Bell Labs nel 1960, Maiman ci è arrivato nel 1961. A tutto questo hanno fatto seguito anni di contenziosi legali che hanno consentito a Gould di aggiudicarsi almeno alcuni brevetti dopo il 1977. Non solo: nel 1964 Charles H. Townes della Columbia University e gli scienziati sovietici Nicolay Basov ed Aleksandr Prokhorov furono insigniti del Premio Nobel per il lavoro sul maser, il "papà" del laser di Maiman.
Quest'ultimo, scomparso l'anno scorso a 79 anni, pur essendo stato in corsa per due volte per il Nobel quel premio non l'ha mai vinto, pur essendosi aggiudicato una quantità di altri prestigiosi award. Il suo nome sarà però legato per sempre ad una invenzione che ha aperto un'intera nuova frontiera all'umanità e che oggi permea il quotidiano di tutto il mondo ricco.

(fonte immagine)
9 Commenti alla Notizia 16 Maggio 1960, il primo laser
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)