Firefox 3 è (quasi) tra noi

Mozilla ha messo a disposizione della comunità la prima release candidate di Firefox 3, una versione del browser ormai praticamente completa che può essere provata da un più ampio numero di persone

Firefox 3 è (quasi) tra noiMountain View (USA) - Era il dicembre del 2006 quando Mozilla rilasciò la prima versione alpha di Gran Paradiso, nome in codice con cui all'epoca era conosciuto Firefox 3. Dopo quasi un anno e mezzo di sviluppo e testing, la nuova major release del più diffuso browser open source al mondo è ora praticamente completa. A segnare questo traguardo è il rilascio della Release Candidate 1 (RC1), descritta da Mozilla come "un'anteprima pubblica pensata per essere testata dagli sviluppatori e per raccogliere il feedback della comunità dei tester".

A differenza del passato, Mozilla non incoraggia il grande pubblico ad installare questa prima release candidate: precisa anzi che la RC1 "viene resa disponibile solo a scopo di test", ed invita gli utenti che desiderino provarla a leggere le note di rilascio e i problemi noti.

"La versione finale di Firefox 3 verrà rilasciata quando potremo qualificare il prodotto come pienamente pronto per i nostri utenti", spiega il team di sviluppo. "Gli utenti delle più recenti versioni di Firefox (2.x, n.d.r.) sappiano che non tutti i loro add-on sono in grado di funzionare correttamente con questa preview release".
Già programmata una seconda RC
Fino a non molto tempo fa, il team di sviluppo di Mozilla pensava di cavarsela con una sola release candidate: in quest'ottica, la RC1 sarebbe equivalsa alla versione finale del browser. Nell'ultimo mese e mezzo, tuttavia, sono emersi in Gran Paradiso più problemi del previsto, alcuni dei quali legati alla sicurezza: questo, insieme all'ancor elevato numero di estensioni incompatibili, ha convinto Mozilla a mettere in conto almeno un'altra release candidate. Al momento non esiste alcuna roadmap ufficiale che indichi le prossime tappe di Firefox 3, ma Asa Dotzler, director of community development di Mozilla, sul proprio blog definisce la RC1 "la penultima release" di questo browser.

La compatibilità con gli add-on preesistenti è da sempre uno degli aspetti più importanti e delicati nella transizione da una nuova major release all'altra di Firefox. Stando a BetaNews, "molti dei plug-in recentemente aggiornati per la Beta 5 risultano inutilizzabili in questa nuova versione". Insomma, prima di rimpiazzare Firefox 2 con Firefox 3 RC1, è meglio ponderare bene le conseguenze che questo aggiornamento potrebbe avere sulle estensioni utilizzate abitualmente.



Le novità di Firefox 3 RC1
In questo comunicato Mozilla spiega che la RC1 di Gran Paradiso porta con sé miglioramenti all'interfaccia utente, inclusi cambiamenti al look and feel della versione per Windows Vista, XP Mac OS X e Linux; correzioni e modifiche a funzionalità quali l'autocompletamento degli indirizzi, il backup e ripristino dei bookmark e lo zoom a piena pagina; correzioni e miglioramenti alla piattaforma per incrementare sicurezza, compatibilità con il Web e stabilità; e ulteriori migliorie alle performance, soprattutto relative al motore JavaScript.

La maggior parte di queste migliorie, affermano gli sviluppatori, derivano dal feedback di utenti e tester.

Firefox 3 RC1 per Windows, Mac OS X e Linux può essere scaricato in 45 lingue, tra cui quella italiana, da questa pagina. Chi già dispone di una precedente beta può avvalersi della funzione di aggiornamento automatico integrata nel browser.

Firefox 3.1 e Firefox 4 (Mozilla 2)
Sui server di Mozilla.org sono già disponibili anche le prime versioni di test di Firefox 3.1 (ramo di sviluppo 1.9.1), il cui rilascio è previsto per il novembre del 2008. Questa sarà anche la base di codice del futuro Firefox 4, basato su una piattaforma nota come Mozilla 2. Quest'ultima rappresenterà una vera rivoluzione nel progetto Mozilla, e non soltanto dal punto di vista tecnico: oltre a comprendere nuovi strumenti di sviluppo e nuove tecnologie, Mozilla 2 sarà caratterizzata da nuovi e più ambiziosi obiettivi tesi a trasformare Firefox in una piattaforma aperta e universale per le web application (sia offline che online). Con Mozilla 2 si assisterà anche alla completa integrazione tra la base di codice della versione mobile con quella della versione desktop.

Nei giorni scorsi Mozilla Messaging ha rilasciato la prima versione alpha di Thunderbird 3, un software che potrebbe anch'esso avvantaggiarsi delle future evoluzioni della piattaforma Mozilla.

178 Commenti alla Notizia Firefox 3 è (quasi) tra noi
Ordina
  • ho appena provato la rc1 e ho notato con grande delusione che anche questa relase non legge il grassetto di arial 10px....a diferenza di i.e. opera e nautilus....resta comunque a mio avviso il miglior browser mai creato!

    nel giorno della fine! non ci servirà l'inglese!!!
    non+autenticato
  • sicuramente un ottimo prodotto, ma personalmente preferisco Safari, tutta la vita.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stefano R.
    > sicuramente un ottimo prodotto, ma personalmente
    > preferisco Safari, tutta la
    > vita.

    io anche no, e sono un mac-user
    non+autenticato
  • Ho letto alcuni post di un demente che si lamenta perchè molte estensioni che usa per FF 2.x non girano sulla nuova beta.
    1. stiamo parlando di un software ceduto GRATUITAMENTE e che visto il grande successo suo come anche di altri Browser open ha impedito alla cara M$ di farti pagare IE 7, col cavolo che ti consentiva l'aggiornamento gratuito su XP del suo Browser altrimenti!
    2. Stiamo parlando di una Beta
    3. Il software commerciale ha avuto ben peggiori problemi di retrocompatibilità, e non con una versione Beta, ma con una in VENDITA! (es. Vista e svariati driver di stampanti, schede audio, video ecc...)
    Capisco tutto ma scrivere post "incazzosi" per alcuni difetti di un software gratuito e per di più in versione beta mi sembra proprio IRRICONOSCENZA!
    Auguro all'autore dei post di usare sempre Windows e software proprietario e di avere l'assistenza che merita (nessuna) per la risoluzione di eventuali problemi! (tanti)
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Ho letto alcuni post di un demente che si lamenta
    > perchè molte estensioni che usa per FF 2.x non
    > girano sulla nuova
    > beta.
    > 1. stiamo parlando di un software ceduto
    > GRATUITAMENTE e che visto il grande successo suo
    > come anche di altri Browser open ha impedito alla
    > cara M$ di farti pagare IE 7,
    > col cavolo che ti
    > consentiva l'aggiornamento gratuito su XP del suo
    > Browser
    > altrimenti!
    > 2. Stiamo parlando di una Beta
    > 3. Il software commerciale ha avuto ben peggiori
    > problemi di retrocompatibilità, e non con una
    > versione Beta, ma con una in VENDITA! (es. Vista
    > e svariati driver di stampanti, schede audio,
    > video
    > ecc...)
    > Capisco tutto ma scrivere post "incazzosi" per
    > alcuni difetti di un software gratuito e per di
    > più in versione beta mi sembra proprio
    > IRRICONOSCENZA!
    > Auguro all'autore dei post di usare sempre
    > Windows e software proprietario e di avere
    > l'assistenza che merita (nessuna) per la
    > risoluzione di eventuali problemi!
    > (tanti)

    esci di tanto in tanto. ti farà bene.
    non+autenticato
  • Scusa non capisco il significato della tua risposta!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Scusa non capisco il significato della tua
    > risposta!

    mi parevano due frasi abbastanza semplici. mmm... forse sono i complementi sottintesi...

    riproviamo

    esci (di casa) di tanto in tanto . ti farà bene (al cervello).
    non+autenticato
  • - Scritto da: patrestov
    > - Scritto da: Enjoy with Us
    > > Scusa non capisco il significato della tua
    > > risposta!
    >
    > mi parevano due frasi abbastanza semplici. mmm...
    > forse sono i complementi
    > sottintesi...
    >
    > riproviamo
    >
    > esci (di casa) di tanto in tanto . ti farà bene
    > (al
    > cervello).



    Ma non mi pare che tu esca poi tanto!!
  • Mi spiego a parte l'uso su PC aziendali a casa propria ancora qualcuno usa IE?
    1. necessità di eseguire gli aggiornamenti di Windows, pena la presenza di bug in grado di scardinare la sicurezza del PC
    2. Legato a doppio filo al SO, se per qualche motivo (aggiornamento non andato a buon fine ad esempio) si destabilizza si compromette la stabilità del SO
    3. Non esiste in versione X (cioè non installante che gira su chiavetta)
    4. Non esiste sotto Linux

    Firefox è leggero occupa poca memoria (solo 8 Mb la versione 2) funziona anche senza doverlo installare, se devi aggiornarlo non crei problemi al S.O., cosa volete di più!
    Unico "vantaggio di IE" è che è fornito con VISTA e con XP (anche se mi piacerebbe cancellarlo, vista l'enormità di spazio occupata rispetto a Firefox).
  • Una versione per linux non c'è. Ma con Wine gira e per fortuna direi, sviluppando pagine web devo fare riferimento a IE perché è ancora il leader. Per la precisione puoi usare IEs4Linux, ti installa IE 5.*, 6.*

    Prima si poteva mettere anche la 7 ma non funzionava bene, non ho più provato..

    Riguardo ai PC aziendali il problema è dovuto alla cattiva programmazione. Se fai un'interfaccia questa deve poter funzionare con tutte le piattaforme, è da matti limitarla ad un solo sistema operativo e ad un solo browser.
    non+autenticato
  • Capisco che come sviluppatore tu debba verificare l'usabilità di un sito con i browser più utilizzati e quindi anche IE. Ma per chi non ha questa esigenza e credo sia la maggioranza, non credo proprio senta la mancanza di IE utilizzando Firefox
  • ie lo usano quasi tutti! quelli che hanno windows almeno!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Mi spiego a parte l'uso su PC aziendali a casa
    > propria ancora qualcuno usa
    > IE?
    > 1. necessità di eseguire gli aggiornamenti di
    > Windows, pena la presenza di bug in grado di
    > scardinare la sicurezza del PC

    Se non usi Internet Explorer tu gli aggiornamenti di Windows non li fai? Curioso...

    > 2. Legato a doppio filo al SO, se per qualche
    > motivo (aggiornamento non andato a buon fine ad
    > esempio) si destabilizza si compromette la
    > stabilità del SO

    Boh, mai capitato...

    > 3. Non esiste in versione X (cioè non installante
    > che gira su chiavetta)

    Non è che senza non si viva eh...

    > 4. Non esiste sotto Linux

    Non lo uso


    > Firefox è leggero occupa poca memoria (solo 8 Mb
    > la versione 2) funziona anche senza doverlo
    > installare, se devi aggiornarlo non crei problemi
    > al S.O., cosa volete di più!

    Un lucano! A bocca aperta

    > Unico "vantaggio di IE" è che è fornito con VISTA
    > e con XP (anche se mi piacerebbe cancellarlo,
    > vista l'enormità di spazio occupata rispetto a
    > Firefox).

    IE7, setup di 14 Mb scarsi... dove sarebbe questa ENORMITA'? Rotola dal ridere

    Ah, ho capito... Troll
    1303
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Mi spiego a parte l'uso su PC aziendali a casa
    > propria ancora qualcuno usa
    > IE?
    > 1. necessità di eseguire gli aggiornamenti di
    > Windows, pena la presenza di bug in grado di
    > scardinare la sicurezza del
    > PC
    > 2. Legato a doppio filo al SO, se per qualche
    > motivo (aggiornamento non andato a buon fine ad
    > esempio) si destabilizza si compromette la
    > stabilità del
    > SO
    > 3. Non esiste in versione X (cioè non installante
    > che gira su
    > chiavetta)
    > 4. Non esiste sotto Linux
    >
    > Firefox è leggero occupa poca memoria (solo 8 Mb
    > la versione 2) funziona anche senza doverlo
    > installare, se devi aggiornarlo non crei problemi
    > al S.O., cosa volete di
    > più!
    > Unico "vantaggio di IE" è che è fornito con VISTA
    > e con XP (anche se mi piacerebbe cancellarlo,
    > vista l'enormità di spazio occupata rispetto a
    > Firefox).

    A differenza di molti in parte ti comprendo.
    LA gente è troppo legato a quella maxipatacca lenta e piena di buchi di sicurezza che Microsoft ogni tanto ci rilascia. IE non c'è su Linux e te lo confermo ed inoltre è possibile disintallarlo dal pannello di controllo, installazione applicazioni --- Rimuovi componenti aggiuntivi.
    Microsoft ci rifila quel browser facendovelos embrare chissàc he . Ed invece:
    1. è lento
    2. ha maggiore compatibilità perchè la stessa Microsoft ha spinto i webmaster col tempo, se volgiono fare siti in poco tempo ad uniformarsi con i suoi standards.
    3.Gli ActiveX sono quanto utili, quanto pericolosi eprchè possono eseguirsi automaticamente in alcuni casi immettendo codice maligno.
    4.La migliore risoluzione grafica è dovuta al ClearType che è possibile attivare su tutto Xp (perchè già isntallato ma non attivato...E CI FANNO CREDERE CHISSA' CHE CON IE).
    non+autenticato
  • io ad es. con l'adsl di alice devo per forza girare su explorer e la gran pirlata di aver messo alice mi obbliga a questo senza contare i preinstallati che ti vendono col il S.O microsoftiano e tu vai pure a dire che non lo vuoi e che ti scontino il pc..l'unica risposta e' di andare da qualche altra parte e buonanotte ai suonatori..ad ogni modo scappelliamoci al Mozilla con un "grazie di esistere"
    non+autenticato
  • Si, per testare le pagine web

    Sapienza
    non+autenticato
  • Mozilla non incoraggia il grande pubblico ad installare questa prima release candidate...

    Allora perchè su Ubuntu 8.04 è gia presente come beta ?
    nodata
    2289
  • - Scritto da: nodata
    > Mozilla non incoraggia il grande pubblico
    > ad installare questa prima release
    > candidate...

    >
    > Allora perchè su Ubuntu 8.04 è gia presente come
    > beta
    > ?

    Perchè ti danno la possibilità di provarla senza dover usare installers...
    non+autenticato
  • perche' per molti aspetti ff3 e' meglio di ff2 gia' ora, l'unico problema serio per l'utente e' la compatibilita' cpn le estensioni
    perche' altrimenti hardy non avrebbe usato ff3 mai... e visto che e' una long term support lasciare gente per 5 anni con ff2 era improponibile, ff3 verra' aggiornata dal update manager nn appena disponibile la nuova release eccecc...

    mozilla ha le sue ragioni per non incoraggiare canonical tutte le sue ragioni per adottare ff3Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: bibop
    > perche' per molti aspetti ff3 e' meglio di ff2
    > gia' ora, l'unico problema serio per l'utente e'
    > la compatibilita' cpn le
    > estensioni

    Che funzioni bene, meglio non lo so ancora, è evidente.Sorride

    > perche' altrimenti hardy non avrebbe usato ff3
    > mai... e visto che e' una long term support
    > lasciare gente per 5 anni con ff2 era
    > improponibile, ff3 verra' aggiornata dal update
    > manager nn appena disponibile la nuova release
    > eccecc...

    Sarà, ma la versione precedente di Ubuntu aggiornava già ff2 tramite l'update manager. Newbie, inesperto

    > mozilla ha le sue ragioni per non incoraggiare
    > canonical tutte le sue ragioni per adottare ff3
    >Sorride

    La mia era solo curiosità. Stra-uso FF, solo volevo capire perchè da una parte si scoraggia e dall'altra si incoraggia. Tutto qui. Sorride
    nodata
    2289
  • - Scritto da: nodata
    > Mozilla non incoraggia il grande pubblico
    > ad installare questa prima release
    > candidate...

    >
    > Allora perchè su Ubuntu 8.04 è gia presente come
    > beta
    > ?
    Perché ubuntu non è mozilla
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)