Alfonso Maruccia

Warner, iniezione di vitamine per il DVD

Il business dei videodischi comincia a mostrare i primi segni di contrazione. Il maggior player del settore tenta di correre ai ripari: con una strategia di esclusive per tenersi buoni consumatori e grandi distributori

Roma - Prima o poi sarebbe dovuto accadere: le vendite di supporti DVD-Video, in assoluto una delle entrate principali dell'industria cinematografica hollywoodiana e internazionale fanno registrare risultati con segno negativo per la prima volta. Warner Brothers, parte del conglomerato media Time Warner e maggiore beneficiario delle entrate dovute al business dei videodischi versatili, annusa l'aria e prova a tamponare un possibile declino commerciale del medium.

I numeri, a conti fatti, non sarebbero catastrofici: il mercato domestico annuale dei DVD è sceso del 3,2% nel 2007, assestandosi su 15,9 miliardi di dollari di guadagno complessivo. Il business dei supporti rimane dunque un affare gigantesco, e gli studios continuano a contare su di esso per circa il 70% delle entrate di ogni nuovo film, stando a una ricerca di Adams Media Research.

Ma proprio in considerazione di una siffatta importanza nell'ordine generale delle cose e degli affari, una pur minima contrazione delle vendite è un segnale che le case produttrici tendono a osservare con preoccupazione. Warner, dal canto suo, si dimostra intenzionata a investire una quantità non indifferente di risorse per far riacquistare fiducia nei DVD e contrastare quella che potrebbe, in futuro, trasformarsi in una tendenza costantemente in discesa.
Gli sforzi del colosso multimediale si concretizzeranno a partire da marzo 2009, termine fissato per l'uscita nei cinema di "Watchmen", adattamento cinematografico della graphic novel omonima diretto da quel Zack Snyder già responsabile del colossal iper-stilistico "300". Per Watchmen, Warner pianifica di rilasciare, a soli cinque giorni dalla distribuzione della pellicola nei cinema, un secondo lungometraggio, esclusivamente su supporto DVD.

La seconda storia è basata sullo stesso background del film principale e racconta vicende accessorie in cui vengono coinvolti i protagonisti. Sul disco sarà inoltre incluso un documentario di approfondimento sull'intero progetto, come ulteriore motivazione per attrarre i fan della serie. "I fan sfegatati di questo brand ne andranno pazzi", profetizza entusiasticamente Snyder.

Ma non è solo ai fan che Warner si rivolge con la sua megaproduzione. Nelle mire dello studio vi sono anche i grandi distributori statunitensi come Wal-Mart e Target, che già mostrano i primi segni di riconsiderazione su quanto spazio offrire al business dei supporti ottici - anche in virtù di una lenta, lentissima adozione dei videodischi ad alta definizione Blu-ray di Sony - e di ricerca di soluzioni di vendita alternative. L'iniziativa di Warner Bros servirebbe a rispondere idealmente alle accuse dei suddetti distributori riguardo la sempre maggiore importanza, per gli studios, del digital delivery dei prodotti cinematografici attraverso canali quali iTunes.

Sia come sia, gli analisti prevedono una risposta positiva da parte del mercato alla strategia imbastita per promuovere il franchise Watchmen. "Č un idea nuova ed è qualcosa che avrà un valore per i fan del film" sostiene il fondatore di Adams Media Research, Tom Adams.

Alfonso Maruccia
19 Commenti alla Notizia Warner, iniezione di vitamine per il DVD
Ordina
  • Tanto lo so già...
    Rovineranno uno dei fumetti più geniali della storia. Quello che ha smosso negli anni 80 il mercato americano, ancora fermo a Superman.
    Sarà una cosa con effettoni speciali e esplosioni gratuite per far contenti i ragazzetti.
    Alan Moore si è ovviamente dissociato dalla cosa e non vuole nemmeno che il suo nome compaia nei titoli.
    Terry Gilliam (quello dei Monty Pyton), rinunciò al progetto anni fa perchè disse che non se la sentiva di rovinarlo, neanche per farci una miniserie.
    E comprimere una storia complessa e piena di risvolti in 2 ore sarà un massacro.
    Consiglio a tutti di leggerlo al più presto (così come V for Vendetta)
    Pirata
    non+autenticato
  • serve anche il televisore

    tanti hanno ancora un buon 28 crt
    che va benissimo coi dvd
    e magari un 40 pollici non gli ci stà

    per cambiare impianto
    lettore blu ray 300 euro (bastano?)

    televisore? almeno 1000
    riuscendo a capire quale sia un buon televisore
    che non è affatto facile,
    per avere qualcosa di bello e longevo 1700

    ma si cha volete che siano 2000 euro per il 'grosso pubblico'
    non+autenticato
  • 1) sottotitolare i commenti audio

    2) far uscire le edizione speciali in digipak

    poi magari gliene compriamo qualcuno in più!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Aladar
    > 1) sottotitolare i commenti audio

    Sottotitolare anche gli extra, sottotitolare tutto!
    E se volessero potrebbero anche doppiarli, se solo volessero.

    > 2) far uscire le edizione speciali in digipak
    Anche i cofanetti metallici non sono male.
    Comunque la porcata piu' colossale quelli della Warner l'hanno fatta con Harry Potter: i primi due titoli in digipak e i successivi in plastica, maledetti!

    Giusto con la 5 dischi di Blade Runner sono riusciti a fare un buon prodotto, pero' chissa' come mai in Francia veniva 40 euro e qui da noi 60. Stessi dischi!

    > poi magari gliene compriamo qualcuno in più!!!
    Se il film merita, purtroppo si finisce per prenderlo lo stesso, nonostante dietro ci sia la Warner o la Buena Vista.
    non+autenticato
  • >per far riacquistare fiducia nei DVD
    ...
    >Per Watchmen, Warner pianifica di rilasciare, a soli cinque
    >giorni dalla distribuzione della pellicola nei cinema, un
    >secondo lungometraggio, esclusivamente su supporto DVD.

    cioè, i dvd costano troppo, la gente ne acquista meno e tutto quello che sanno fare è far uscire altri dvd?
    "Ottima" trovata.

    Certe aziende non falliscono solo perchè sono troppo potenti...
    Akiro
    1904
  • ... costa 15 o 20 euro.
    Magari quando non è più tanto nuovo lo si trova a 10, e resta comunque un buon DVD (recentemente ho visto l'ottimo "Vajont" di Martinelli a 5,90).

    Ma, per quanto buono, "riempie" al massimo una serata, in realtà molto meno.

    Un buon libro costa la stessa cifra (anche meno se si aspettano le edizioni economiche) e ci tiene occupati per tre serate almeno...

    Laciamo i 300 watchmen dove sono e leggiamoci la storia dei Greci di Montanelli!!!!!!!!!!

    Occhiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Homo Indigens
    > ... costa 15 o 20 euro.
    > Magari quando non è più tanto nuovo lo si trova a
    > 10, e resta comunque un buon DVD (recentemente ho
    > visto l'ottimo "Vajont" di Martinelli a
    > 5,90).
    >
    > Ma, per quanto buono, "riempie" al massimo una
    > serata, in realtà molto
    > meno.
    >
    > Un buon libro costa la stessa cifra (anche meno
    > se si aspettano le edizioni economiche) e ci
    > tiene occupati per tre serate
    > almeno...
    >
    > Laciamo i 300 watchmen dove sono e leggiamoci la
    > storia dei Greci di
    > Montanelli!!!!!!!!!!
    >
    > Occhiolino

    Mah non direi proprio...
    In parecchi dvd si arriva anche alle 10 tra i vari extra.
    E vogliamo parlare delle spese di produzione?
    Quanto costa scrivere un libro?
    E girare un film?
    Qualcosina in più?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vikinger
    > - Scritto da: Homo Indigens
    > > ... costa 15 o 20 euro.
    > > Magari quando non è più tanto nuovo lo si trova
    > a
    > > 10, e resta comunque un buon DVD (recentemente
    > ho
    > > visto l'ottimo "Vajont" di Martinelli a
    > > 5,90).
    > >
    > > Ma, per quanto buono, "riempie" al massimo una
    > > serata, in realtà molto
    > > meno.
    > >
    > > Un buon libro costa la stessa cifra (anche meno
    > > se si aspettano le edizioni economiche) e ci
    > > tiene occupati per tre serate
    > > almeno...
    > >
    > > Laciamo i 300 watchmen dove sono e leggiamoci la
    > > storia dei Greci di
    > > Montanelli!!!!!!!!!!
    > >
    > > Occhiolino
    >
    > Mah non direi proprio...
    > In parecchi dvd si arriva anche alle 10 tra i
    > vari
    > extra.
    > E vogliamo parlare delle spese di produzione?
    > Quanto costa scrivere un libro?
    > E girare un film?
    > Qualcosina in più?


    Ovviamente 10 ore intendevo...
    non+autenticato
  • si ma DVD con monte-ore da 10, col piffero che costa tra le 15 e le 20 euro... costa molto di +, sono le edizioni speciali con gli extra e gli extra degli extra (vedi es: cofanetto costosissimo signore degli anelli o trilogie matrix o ancora guerre stellari)

    con un dvd appena uscito da 15/20 euro (o uno versione "budget" da 8/15 euro) non avrai mai un corollario di contenuti che superi... le tre ore?

    ciao belli!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Homo Indigens
    > ... costa 15 o 20 euro.
    > Magari quando non è più tanto nuovo lo si trova a
    > 10, e resta comunque un buon DVD (recentemente ho
    > visto l'ottimo "Vajont" di Martinelli a
    > 5,90).
    >
    > Ma, per quanto buono, "riempie" al massimo una
    > serata, in realtà molto
    > meno.

    Devo dissentire.
    Un buon DVD, magari anche in edizione doppio disco, si abbassa a 9.90 se non c'e' una edizione equivalente a disco singolo, mentre se c'e', si assesta intorno ai 12.90

    E comunque occupa ben piu' di una serata, perche' se il tuo scopo e' quello di vedere solo il film, ti rivolgi al noleggio e te la cavi con due, tre euro.

    Un buon DVD, acquistato, te lo guardi una volta, due volte, tre volte, te lo riguardi in lingua originale, ci sono gli extra, c'e' il commento del regista, degli attori, ci sono un sacco di cose.
    Altro che una sola serata.

    Ho dei DVD che ancora devo finire di vedere gli extra e poi riguardarmi il film, tutto fieno in cascina per quando viene l'estate e in tv daranno solo repliche di porcherie.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)