Cassazione: guai al guidatore che cincischia col cellulare

Sfrecciano con le loro automobili sulle strade italiane, si fanno largo sulle piste lampeggiando a più non posso ma, nel frattempo, non riescono a trattenersi dal ripassare l'ordine delle iconcine dello smartphone

Roma - Non usano il cellulare per telefonare ma approfittano di semafori, rallentamenti e stop per scrivere SMS, controllare l'email o verificare che l'iconcina di Snake XVI, la vecchiaia sia ancora presente: sono gli utenti di telefonia mobile italiani che non sembrano proprio volersi rassegnare al divieto di utilizzo del cellulare alla guida. La Cassazione ieri è intervenuta per ribadirlo: non è solo vietato parlare tenendo il cellulare in mano, è anche vietato smanettare nella rubrica.

nemiciamiciIl messaggio che la Corte ha voluto dare appare chiarissimo: il cellulare mentre si è alla guida di un'automobile non può essere utilizzato. L'unico gesto consentito è rispondere alle telefonate ma soltanto se si dispone di vivavoce o auricolare "che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani". Tutte e due le mani, cioè devono rimanere sul volante in qualsiasi momento. Può annoiare, può persino affaticare, può sembrare pleonastico ma quel volante e quelle mani devono stare appiccicati l'uno alle altre per tutto il viaggio.

"L'uso del cellulare per la ricerca di un numero telefonico nella relativa rubrica - hanno scritto i massimi giudici - o per qualsiasi altra operazione dell'apparecchio consentita, risulta censurabile in quanto determina non solo una distrazione in genere, implicando lo spostamento dell'attenzione dalla guida all'utilizzazione dell'apparecchio, ma anche l'impegno di una delle mani sull'apparecchio con temporanea indisponibilità e comunque consequenziale ritardo nell'azionamento dei sistemi di guida".
Per dirla in altre parole: chi tocca il cellulare se la rischia, in tutti i sensi. Come sempre, l'esternazione della Corte di Cassazione non è piovuta dal cielo ma si deve al ricorso presentato da un cittadino piemontese e giudicato "manifestamente infondato". All'uomo nel 2005 era stato verbalizzato l'utilizzo del cellulare alla guida e per questo multato. Il precedente ricorso presso il giudice di pace di Alessandria si era risolto con una decisione sfavorevole al guidatore. Da qui la decisione di ricorrere in Cassazione, sostenendo che l'articolo 173 del Codice della Strada si limiterebbe a sanzionare "il solo uso del cellulare ai fini della conversazione telefonica".

L'uomo in più occasioni, e nel suo ricorso, ha spiegato che l'utilizzo del telefonino era legato esclusivamente alla necessità di visionare dati presenti nella rubrica. Una dichiarazione che non è piaciuta alla Corte. Secondo la Cassazione infatti il senso ultimo della normativa consiste nel fatto che quando si guida un automezzo ci si debba comportare "in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione". Passare il ditino sul cursore per contare quanti slot si possono liberare in rubrica, insomma, è meglio farlo a motore spento.

(fonte immagine)
182 Commenti alla Notizia Cassazione: guai al guidatore che cincischia col cellulare
Ordina
  • Qui mi sembra che si sia perso qualcosa di vista, il punto non è due mani o non due mani sul volante.
    Il punto è quello delle distrazioni al volante diciamo che dando punteggi da 1 a 10 alle distrazioni possibili:
    1) Cambiare stazione alla radio, alzare abbassare volume 1 (anche perchè si sa a memoria senza guardare dove stanno tutti i tasti)
    2) Aria condizionata 2 (è la vostra macchina, sapete dove stanno le manopole, magari solo un'occhiata alla potenza della ventola)
    3) Risposta con auricolare al cellulare 2 (dove sia il tasto lo sapete bene, è il vostro auricolare e lo potete fare alla cieca)
    4) Parlare al cellulare 9 (si tiene la mano in posizione impossibile per guidare, non si reagisce prontamente perchè si è impegnati a parlare, se non altro - forse - si sta guardando la strada)
    5) Smanettare su rubrica, invio sms 10 (una mano è impegnata, e non si guarda la strada)

    Questo, se non siete Superman avviene nella vita reale ed è per questo che in particolare il cellulare/smartphone può essere un pericolo se usato malamente.

    Per quanto riguarda le due mani, provate ad usarle tutte e due su curve e tornanti in particolare e vedrete come sarà più facile tenere la stabilità del mezzo (codice o non codice).
  • fumare mentre si guida è consentito perchè allo stato conviene che la gente fumi.
    Vietare di fumare in auto ridurrebbe il consumo di sigarette.. e come si fa dopo a mantenere i nostri politici..Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antonio P
    > fumare mentre si guida è consentito perchè allo
    > stato conviene che la gente fumi.
    >
    > Vietare di fumare in auto ridurrebbe il consumo
    > di sigarette.. e come si fa dopo a mantenere i
    > nostri politici..
    >Sorride

    Ridurre il consumo di sigarette farebbe risparmiare parecchi soldi in spese mediche.
    Si stima che circa la metà dei tumori siano causati dal fumo di sigaretta, curare tutte queste persone costa caro.
    non+autenticato
  • L'articolo dice: "Tutte e due le mani, cioè devono rimanere sul volante in qualsiasi momento.". Deduco che sia vietato cambiare marcia. O che le vetture senza cambio automatico siano illegali.
    non+autenticato
  • al geniaccio qui su vorrei ricordare che l'articolo della legge parla di non poter spostare le mani dal volante tranne per cambiare marcia o azionare comandi necessari alla buona condotta del veicolo(aka luci,tergicristalli eccecc)
    non+autenticato
  • e infatti la citazione non era dell'articolo di legge ma dell'articolo di PI.... LEGGERE PRIMA DI OFFENDERE
    non+autenticato
  • Purtroppo pare essere la razza dominante!
    La questione non è l'uso o meno del cellulare, ma la mancanza di buonsenso!
    Durante la guida si dovrebbero evitare tutti quei comportamenti che comportino una distrazione dalla guida es:
    1. Accendere una sigaretta
    2. Voltarsi a controllare i bambini
    3. Bere
    4. Usare il cellulare/navigatore/palmare ecc...
    5. Parlare animatamente con un passeggero
    Il buonsenso ci dice che tutte queste operazioni vanno limitate al massimo durante la guida e vanno eseguite (se proprio non se ne può fare a meno) quando la situazione lo permetta.
    Esempio In autostrada, ci si può posizionare sulla corsia più a destra e procedendo a velocità moderata (80 - 100 Km/ora) eseguire il più rapidamente l'azione distraente.
    Altro esempio si può sfruttare un semaforo rosso o una coda transitoria.
    Certo non si può pretendere di guidare e di conversare al cellulare per tutto il viaggio, è proprio per abusi come questo che ora tutti pagano e che uno rischia una multa anche solo per aver parlato ad un semaforo o comunque in condizioni di traffico non rischiose.
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > 4. Usare il cellulare/navigatore/palmare ecc...

    Ma a voi non vi ha mai superato in autostrada uno
    che andava a 150 leggendo il giornale sul volante...
    (e sulla Firenze-Bologna, mica in pianura padana...)

    a me almeno 3 volte. se c'avevo un razzo montato
    sul cofano lo abbattevo...

    poi uno furbissimo vicino a casa mia:
    al semaforo con bimbo a fianco, entrambi senza cintura,
    sigaretta in una mano, telefono nell'altro,
    quando e' venuto verde e doveva svoltare
    a sinistra non so con che appendice sia riuscito
    a far girare il volante (naturalmente continuando
    entrambe le attivita'...)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gino Landi
    >
    > Oltretutto, se l'autovelox serve a prevenire gli
    > incidenti, mettetelo bene in vista, così in quel
    > punto che evidentemente è ritenuto pericoloso la
    > gente va piano. Se lo nascondete la gente
    > continuerà a correre, il luogo sarà comunque
    > pericoloso, e le vostre tasche si ingrasseranno.

    Sì, ma il ragionamento dovrebbe essere che chi normalmente andrebbe oltre i limiti, vada piano per la paura dell'autovelox più che per la loro effettiva presenza; altrimenti, ci vorrebbero quantità abnormi di autovelox disseminati su tutte le strade per prevenire gli indisciplinati.
    non+autenticato
  • Basta il tutor
  • Considera poi la quantità di coloro che fannno uso di droghe, chi compra la patente perchè è troppo stupido per affrontare i test dell'esame, chi non mette le cinture perché " tanto io vado piano" o "mi fermo fra 50 metri", chi inchioda in prossimità dei tutor, chi legge il giornale durante la guida in autostrada a 130 all'ora, chi con una mano tiene la sigaretta e con l'altra il cellulare, chi usa il cellulare con le mani e magari non sa che quello ha la chiamata vocale (ce ne sono molti di più di quello che si sospetta) e si può usare completamente senza mani.
    Della serie se ci fossero più controlli e molte patenti in meno, sai che pacchia la mattina in tangeziale?
  • "ma quel volante e quelle mani devono stare appiccicati l'uno alle altre per tutto il viaggio"

    sarebbe come dire che è vietato togliersi la sigaretta dalal bocca, perchè come razzo la togli dalla bocca se non l'afferri con una mano? quindi qualche milione di italiani dovrebbero, per legge, accendere la sigaretta prima di accendere il motore e non dovrebbero toglierla di bocca se non a veicolo spento!
    eheheheheh...ma pensa te!!!!
    non+autenticato
  • o non fumare in macchina
  • In effetti, la sigaretta non è meno pericolosa del telefono...
  • E si, "nuoce gravemente alla salute"!
    non+autenticato
  • Mai viste scene di gente che va a tentoni a testa bassa per cecrcare la cicca accesa caduta tra i sedili? Peggio che un gatto impaurito appoggiato sui maroni...
  • Io una volta l'ho buttata fuori dal finestrino e mi è rientrata sul sedile dietro.... quella volta però ho dovuto accostareCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • se la mano non va alla sigaretta la sigaretta va alla mano.... basta avvicinare la bocca al volante... se ti tamponano ti sgrani tutti i denti ma.. legalmente.... beh la cenere te la fai cadere tutta sul ginocchio però, non potendo ciccare fuori dal finestrino....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)