Download/ Quel diavolo d'un Feed

Un mitico feed reader, orologi su misura, hash al volo, gallerie foto web, registro sotto controllo, e blog da aggiornare multipiattaforma e con un clic

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:4.028 KB
Click:670
Commenti:Leggi | Scrivi (6)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Feed RSS, alcuni si sono dimenticati della loro esistenza dopo una apparentemente nascita e fama "modaiola", altri non possono più vivere senza costruirsi il proprio giornale, non vedrebbero notizie e aggiornamenti in altro modo e per queste persone i programmi come FeedDemon sono un godimento.

Il programma, disponibile per Windows da 98 in su, figliolo di Nick Bradbury è ora completamente gratuito.

FeedDemon ha una interfaccia semplice ma piacevole, le operazioni di iscrizione e organizzazione si susseguono in maniera naturale, spesso evitando all'utente di doverci ripensare in un secondo momento; per ogni sottoscrizione/iscrizione è possibile impostare varie proprietà come il titolo assegnato, lo stato di abilitazione, la frequenza con la quale controllare le novità (evitabile usando la sincronia via newsgator), quanti elementi tenere in archivio, statistiche per quella voce, se scaricare le "enclosures" (podcast!), disiscrizioni automatiche sotto una certa frequenza di aggiornamento, voci da ignorare se troppo vecchie, impostazioni di quali elementi siano da precaricare (anche per la lettura offline), la scelta dello stile estetico col quale presentare il "newspaper" e altre raffinatezze.

╚ possibile importare i feed da un file OPML, e da alcuni servizi online, oppure, se non si ha familiarità col mezzo, oltre ad essersi istruiti con il tutorial iniziale si potrà farsi iscrivere ad alcuni rss di default, oppure scegliere in seguito le fonti indicandole esplicitamente una per una.

Gli articoli sono presentati in modo molto chiaro e raggruppati nello stesso modo in cui vengono organizzate le "cartelle" che rappresentano le fonti, disposti in ordine temporale e pronti ad essere velocemente maneggiati in vari modi: è possibile indicare che sono già letti, cancellarli, metterli tra i "preferiti" da rileggere in futuro con particolare attenzione (clippings), inviarli come segnalazioni veloci e snelle via e-mail (link e breve descrizione). FeedDemon fornisce visualizzazioni filtrate ("newspaper filter") con notizie non lette o marcate, aiuta a tenere d'occhio determinati argomenti attraverso l'utilizzo di parole chiave e soprattutto fornisce un sistema di sincronizzazione fra computer differenti, il web e l'iPhone (per chi può...) ed è possibile scegliere fin dalle prime operazioni di iscrizione (subscribe) quali fonti sincronizzare e quali no; questo tipo di sincronia, che si appoggia alla piattaforma online di newsgator inoltre evita di effettuare il cosiddetto "polling" a tempo per ogni fonte: quando a newsgator risulterà un aggiornamento sulla fonte indicata, automaticamente verranno scaricate le news. La stessa piattaforma consente anche di ricercare altre fonti di feed direttamente da FeedDemon.

Il programma è anche dotato dello strumento FeedStation che, sempre appoggiandosi alla piattaforma newsgator, permette di scaricare fonti multimediali come i podcast direttamente sul supporto che permetterà di riprodurli (un lettore multimediale o un lettore mp3 come un iPod): si imposta tutto la sera e la mattina dopo si esce col proprio iPod ascoltando un dramma in 6 puntate invece della trasmissione comica che si era convinti di aver "messo a registrare".

FeedDemon fornisce la gestione a schede (il cosiddetto tabbed browsing al quale ormai Firefox e IE7 hanno abituato i più), funzioni di ricerca (personalizzabile) e navigazione integrata, filtraggio, accesso ai preferiti di IE, funzioni di importazione, esportazione e ricerca di nuove fonti di feed, possibilità di variare un po' l'impostazione del layout, il "panic button" che aiuta a far piazza pulita delle news che evidentemente non si ha davvero intenzione di leggere; non è in italiano ma ci sono tracce di traduzioni online. ╚ dotato di un bell'help (in inglese) che si integra con il programma ma che attinge naturalmente online.

FeedDemon è estremamente configurabile: addentrarsi e scoprire dettagli servirà a farsi una idea della qualità di questo programma che si presenta semplicemente ma che di certo non è povero di funzioni.

Quali dati studi sociologici e di mercato effettuerà newsgator conoscendo ciò a cui siamo interessati? Ci sarà da... feedarsi? Il sistema è comunque indubbiamente comodo.

Il Feed di PI Download ha l'indirizzo che è possibile copiaincollare da QUI. (G.Fornasar)

Programmmi simili:

Feed RSS software