Morse

PalmOS su iPhone

Morse - Il sistema operativo del produttore di palmari emulato sul melafonino. Una chance in pių per i manager che non sono ancora sicuri di voler abbandonare il proprio Treo?

Roma - Alcuni mesi fa, l'azienda StyleTAP aveva reso noto di aver pronta una beta del proprio emulatore, compatibile con iPhone, che consentiva di far girare sul melafonino le applicazioni realizzate per PalmOS. L'annuncio sembrava essere stato lanciato molto timidamente, quasi per sondare il mercato (e le reazioni di Apple), specificando che non vi era alcuna certezza che il produttore intendesse portare avanti lo sviluppo e farne una release definitiva.

Bene, ora l'annuncio è ufficiale: dopo la versione già rilasciata per Windows Mobile, e quella prevista per Symbian, StyleTAP per iPhone/iPod Touch si farà. Leggendo sul blog del produttore si può scoprire che il livello di interesse per il prodotto ha spiazzato positivamente l'azienda: "Sappiamo dal costante flusso di email sulla versione per iPhone che c'è molta curiosità là fuori. Restate sintonizzati su queste pagine e quando saremo pronti per dare il via al programma di beta test ve ne daremo notizia".

Che attendersi dal prodotto, che sulla carta potrebbe permettere di far girare lo sconfinato parco applicazioni PalmOS sugli iPhone? Sappiamo che ad oggi NON è possibile sincronizzare il software emulato con un Palm Desktop, e che certamente vi saranno delle incompatibilità. Inoltre bisognerà vedere come si riusciranno a gestire, su di un prodotto senza tasti fisici e senza stilo come il melafonino, i comandi necessari a far funzionare il software per Palm.
Si dovrà poi fare a meno del lettore di schede SD e della possibilità di storage e backup, utilizzate da molti utenti PalmOS. Ciononostante, la presenza di questo sistema potrebbe rappresentare un efficace facilitatore per la transizione dell'utenza consumer da un sistema all'altro, transizione che sarà sempre più netta se Palm non si sbrigherà a tirar fuori il suo nuovo sistema operativo e montarlo su terminali più attraenti.

Morse