Gaia Bottà

Anche Sony vuole un WiiMote

Si mormora di un controller per PlayStation come quello sviluppato da Nintendo. I primi test si sarebbero svolti in una località segreta della California

Roma - Si preparano a fendere l'aria con i controller anche i gamer dotati di PlayStation: si affollano i rumor relativi al test di un omologo del WiiMote targato Sony.

Epicentro delle rivelazioni, Playstation Lifestyle: si parla del reclutamento di una frotta di gamer, condotto fin dai mesi scorsi in una località segreta della California per cimentarsi con i controller sfornati dai lab Sony.

Ai membri del focus group sono stati consegnati diversi tipi di controller, dispositivi di foggia differente e sviluppati con approcci ergonomici diversi. In cambio di 85 dollari, i partecipanti hanno smanacciato con i dispositivi Sony: quattro gamer per ogni sessione si sono sfidati in simulazioni tennistiche e in appassionanti sparatorie di fronte ad un sensore remoto collegato alla PlayStation 3 via USB.
La febbre dell'interazione realistica dilaga: dopo Nintendo, anche Sony e Microsoft sembrano rincorrere la smania di movimento dei gamer. Ma non disperino i videogiocatori su PC: soluzioni homebrew stanno nascendo anche per loro. (G.B.)
18 Commenti alla Notizia Anche Sony vuole un WiiMote
Ordina
  • la guida della moto in GTA IV secondo me è la cosa che meglio di tutte chiarifica che se si vuole usare il movimento per controllare un VG tutto deve ruotare intorno a questo fatto, dal design dei livelli alla disposizione dei bottoni sul controller.
    Non si può prendere un six axis aggiungere dei sensori di movimento e basta, né si può prendere un gioco come GTA e renderlo motion controlled (anche solo parti di esso) senza averlo pensato da subito così.
    Infatti la moto di GTA IV secondo me è inguidabile ed anche quando ti ci abitui il movimento del controller risulta solo d'intralcio.

    Che bella la concorrenza, non vedo l'ora che la sony azzecchi il controller con motion sensor per vedere sia giochi simil wii sport sulla ps3 sia la risposta della nintendo sperando che sarà un wii no. 2 con grafica buona. (non che ora mi dispiaccia non poter contare i pori di mario in alta definizione ma un po più di poligoni non guasterebbero)
    non+autenticato
  • Non era una cosa inaccettabile per hardcore gamer? Non era robetta per casual gamer inadatti a GTA & Co.?A bocca aperta
  • non hai capito bene: finchè la roba la fa Nintendo allora è per gente che di VG non capisce un acca, se la fa Sony allora è tutto un altro discorso!
    A parte gli scherzi chi dice che il wiimote non è l' invenzione videoludica del decennio IMHO non sa proprio cosa sia un videogioco e cosa lo renda speciale
  • contenuto non disponibile
  • I puzzle game non sono un'esclusiva Nintendo e se anche così fosse, vorrebbe solo dire che la WII ha un'offerta più ampia. In fondo basta non comprare quei titoli di cui, francamente, nemmeno io sentivo la mancanza.
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione

    > Ampissima, varda....

    E se ti metti a contestare pure i dati di fatto, è inutile perdere tempo

    > > In fondo basta non
    > > comprare quei titoli
    >
    > il 'problema' è che troppo spesso vendono più dei
    > titoli delle saghe storiche di
    > Nintendo.

    E chissenefrega non ce lo vogliamo mettere? A parte che non credo che Big Brain abbia venduto più di SuperMario Galaxy.

    > E se un giorno decidessero che lo zoccolo duro
    > dei giocatori può andare a farsi benedire...
    > chessò... iniziando ad eliminare la saga di
    > F-zero perchè brain training vende 3 volte di più
    > e richiede un investimento
    > 50
    > volte inferiore?

    E se la Sony facesse lo stesso, visto che sta compiando il WiiMote e l'investimento è così vantaggioso come dici tu? E se domani un meteorite colpisse la Terra distruggendola? Perché devo perdere tempo a preoccuparmi di un'ipotesi tanto assurda? Stiamo parlando della Nintendo di un'azienda che ha mostrato grande lungimiranza. Visto che alla fine tutti la copiano, quindi personalmente sono più che sicuro che non faranno una scelta tanto idiota.

    > Tu sai quando uscirà f-zero per wii?
    No e francamente me ne infischio! Casomai mi dispiace che non uscirà GTA IV, ma comunque questo è un altro discorso: un conto è dire che la WII è una console non adatta agli hardcore gamers è un conto è dire che alcune software house per uno stupido pregiudizio rinunciano a quote importanti di mercato... e se non ci credi guardati le statistiche di vendita di giochi come "Resident Evil 4 - WII Edition).
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 giugno 2008 14.18
    -----------------------------------------------------------
  • contenuto non disponibile
  • Siccome ho una vita da vivere, i giochi te li cerchi da solo, se ti interessano! Li trovi più o meno tutti qui:
    www.wiitalia.it e da resindent evil a Need for speed, passando per splinter cell e quant'altro vuoi, c'è tutto quelli che dici!
    Per quanto riguarda le tue statistiche di vendita, non raggiungeresti quelle cifre nemmeno considerando tutte le vendite per Nintendo DS! Ho usato il verbo credere, solo perché ogni tanto dimentico che alle volte mancano i requisiti per utilizzare l'ironia.
    Alle tue spiegazioni sull'abbandono del mercato ho già ampiamente risposto: chi ti dice che la Sony non farà lo stesso, visto che sta intraprendendo la stessa strada? E Chi ha detto che sarà per forza questa la strada?
    Investire su ciò che è più remunerativo non è assurdo, assurdo e non investire su altro perché è il 5% meno remunerativo e tagliare il mercato riducendolo di più di metà: fatti due conti.
    Sulle strategie della Nintendo puoi anche non essere d'accordo, ma si sono dimostrate vincenti.
    Senza contare che non è qui la questione che io sia un intenditore o meno, se tu sia deputato a stabilirlo e se il criterio di f-zero, sarebbe carino, quando si replica, rispondere a tutto, non solo a quello che ci fa comodo. Certo posso capire che sia difficile controbattere quando si ha torto e si è solo guidato dal tifo. Io mi accontento del dato incrontovertibile del bisogno della Sony di scopiazzare la Nintendo per tentare di arginare la voragine che la separa dalla Nintendo.
    A me personalmente non frega niente se la Sony o la Nintendo vendono di più, mi dà solo fastidio essere considerato un player di serie b, perché non ho come priorità la qualità dell'immagine, ma il divertimento e mi gusto l'odore di fegato irrancidito di tutti questi veri professionisti della videoludica che sono costretti a leggere tali notizie.
    Detto questo, siccome ho una vita da vivere oltre ai videogiochi e penso di aver perso anche troppo tempo sulla questione, preferisco chiudere qui. Buona PS3 di tutto cuore!
  • contenuto non disponibile
  • Io funghetti in Need for Speed non li ho visti, comunque, ripeto, fa come vuoi! Io pensavo che tutto sommato si potesse avere una conversazione civile, invece vedo che hai la pessima abitudine, come molti in questo forum, di passare all'insulto quando si finiscono gli argomenti, quindi fa pure quello che vuoi: con questo ultimo post hai definitivamente cessato di essere soggetto degno di attenzione per me. Vai vai, insulta pure. Buon divertimento.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 04 giugno 2008 15.57
    -----------------------------------------------------------
  • contenuto non disponibile
  • ..La sony aveva copiato anche la vibrazione del controller, preso dal rumble pack del nintendo 64 e messa nel dual shock della sua playstation...la nintendo è quella che fa scuola
    non+autenticato
  • quoto, mi pare che più o meno tutte le innovazioni significative nell' ambito dei controller da gioco le abbia introdotte Nintendo per prima e Sony abbia sempre seguito a ruota aggiungendo solo i MHz/GHz...
  • Simulazioni di tennis... ma una simulasiun d'andè a ciapè i rat ?
  • - Scritto da: 0verture
    > Simulazioni di tennis... ma una simulasiun d'andè
    > a ciapè i rat
    > ?

    E una simulazione di lavorare come manovale in un cantiere edile?

    A bocca aperta