Innovaphone: telefono in mare!

Un apparecchio pensato per operare in ambienti critici. Che non teme le esplosioni. Una richiesta nata dal mondo della marina

Verona - ╚ un telefono "pronto a tutto" - o quasi - il nuovo IP150 di Innovaphone, che viene presentato come la soluzione ideale per l'operatività in condizioni estreme: colpi, urti, aggressioni di sostanze chimiche e sbalzi di temperatura non lo intimoriscono, rendendolo adatto ad essere utilizzato anche in ambienti molto "difficili".

IP150Le caratteristiche illustrate da Innovaphone lo rendono anzi utilizzabile in ambito industriale e nella cosiddetta Zona 2, che comprende quelle aree in cui l'operatività normale non esiste e in cui sussiste un elevato rischio a livello di sicurezza (esplosioni incluse) che rende necessari per le telecomunicazioni dei particolari dispositivi. Tutti i prodotti Innovaphone hanno inoltre una speciale certificazione marittima, conforme allo standard IEC60945, che li rende particolarmente adatti all'uso in mare.

"L'IP150 - dichiara l'azienda - soddisfa sotto ogni aspetto l''utilizzo in condizioni estreme: sollecitazioni meccaniche come colpi o urti, sollecitazioni chimiche quali spruzzi d'acqua, gas o polvere infiammabile: il dispositivo può venire utilizzato in ambienti con temperatura da -25 a +65 gradi".
L'IP150 viene inoltre fornito con una speciale cuffia ("originariamente sviluppata per l'impiego su elicotteri ed aerei", precisa Innovaphone) che ne permette l'utilizzo in condizioni acustiche estreme - come nella sala macchine - e che si utilizza in luogo della classica cornetta. L'azienda dichiara un isolamento dal rumore fino a 40 dB.

una nave"La spinta per lo sviluppo di questa cuffia - aggiunge l'azienda - è venuta da una serie di progetti che Innovaphone ha realizzato in ambito navale ed armatoriale". Klaus Walln÷fer, Country Manager di innovaphone in Italia, spiega: "Sulle navi è indispensabile utilizzare prodotti che siano in grado di funzionare in modo ottimale anche in condizioni critiche. In quest'ambito di progetti che richiedono un'elevata sicurezza, vedo un grande potenziale per soluzioni di comunicazione basate sulla telefonia IP".

Innovaphone ha implementato alcune soluzioni IP sulla rompighiaccio norvegese FRAM, ora adibita a nave crociera per spedizioni in Artico ed Antartico, sui traghetti della Finnlines e nella ristrutturazione dell''infrastruttura di comunicazione della compagnia di navigazione FRS Iberia, preposta ai collegamenti fra le città spagnole di Algericas e Tariffa con Gibilterra e Tangeri, in Marocco.