La PS2 scalderà presto le ADSL europee

Il gioco on-line firmato Sony si appresta a sbarcare nel Vecchio Continente, dove toccherà prima la Gran Bretagna e via via altri paesi europei, fra cui l'Italia. Ecco piani, costi e giochi del network che duellerà con Xbox Live

La PS2 scalderà presto le ADSL europeeLondra - Dopo aver inaugurato, durante l'anno, i primi servizi di gaming on-line in Giappone e Nord America, Sony si prepara a proiettare la PlayStation 2 sulla Rete anche in Europa e Australia. Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha infatti annunciato che, a partire dalla primavera del 2003, il gioco on-line diverrà disponibile in Gran Bretagna e progressivamente in Germania, Francia, Spagna e altri paesi del Vecchio Continente. Se in Gran Bretagna la fase di test inizierà già a partire da questo inverno, in Italia gli utenti di PS2 potrebbero dover attendere, per il debutto ufficiale del servizio, ancora diversi mesi.

Durante il prossimo anno, nei vari paesi toccati dal network promosso da Sony, sarà possibile acquistare il Broadband Gaming Pack, un kit contenente tutto il necessario per connettere la propria PS2 ad una connessione a banda larga (cavo o ADSL) e iniziare a giocare via Internet. Il kit, che SCEE sostiene verrà venduto al prezzo tipico di un gioco per PS2, comprenderà l'adattatore di rete Ethernet, un gioco on-line e un disco contenente alcune demo di titoli di imminente uscita.

"I possessori di una PlayStation 2 con un accesso a Internet a banda larga saranno in grado di acquistare un adattatore di rete e cominciare immediatamente a giocare ad una delle migliori selezioni di giochi multiplayer on-line. Sarà semplice da attivare, eccitante da giocare e affidabile", ha affermato Chris Deering, presidente di SCEE.
Per creare i network locali per il gioco on-line Sony si appoggerà a vari fornitori di accesso presenti nei paesi dove verranno lanciati questi servizi. Nel periodo di lancio Sony ha dichiarato che non applicherà nessun abbonamento mensile al servizio.

A differenza degli USA, dove possono accedere al gaming on-line anche coloro che possiedono una semplice connessione dial-up (modem analogico o ISDN), in Europa e Australia Sony ha preferito offrire il servizio ai soli possessori di una connessione a banda larga: qui in Italia la sola possibilità di accedere al network di Sony sarà dunque quello di possedere una linea ADSL.

"Sony vuole espandere l'adozione della larga banda", ha spiegato Michael Ephraim, managing director per l'Australia di SCEE. "Molti dei giochi dedicati al gioco on-line necessitano della larga banda e quelli che non ne hanno bisogno possono tuttavia essere giocati in modo molto più efficiente attraverso una connessione broadband".

A partire dalla primavera del 2003 Sony introdurrà sui mercati europei una vasta gamma di titoli per l'on-line, fra cui "SOCOM: US Navy Seals", "Hardware: Online Arena", "Destruction Derby Online Arena", "Twisted Metal Online", "Frequency 2", "My Street", "ATV Offroad", "This is Football 2004", "World Rally Championship Online" e una versione rinnovata di "Everquest". Più in avanti alcuni partner di SCEE, fra cui Capcom, Electronic Arts, Activision, Take 2 e Eidos, realizzeranno giochi appositamente studiati per i paesi che adottano lo standard televisivo PAL.

David Reeves, EVP of Marketing and Sales presso SCEE, sostiene che questo bagaglio di titoli sviluppato da Sony Computer Entertainment e da terze parti "accelererà l'adozione della larga banda in Europa e contribuirà ad una rapida espansione del mercato videoludico nella sua generalità".

Anche qui in Europa il servizio di gaming on-line di Sony si porrà in diretta concorrenza con Xbox Live! di Microsoft, che qui in Europa debutterà a partire dal 14 marzo del 2003. La più grande differenza fra i due servizi è costituita dal fatto che mentre Xbox Live! è direttamente gestito e controllato da Microsoft, il network di Sony ha una struttura più aperta e decentralizzata.
TAG: italia
11 Commenti alla Notizia La PS2 scalderà presto le ADSL europee
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)