PcTuner

PI Hardware/ Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici

PcTuner - di Federico Piccirilli - Fujitsu-Siemens rilancia con i suoi notebook puntando su stile e vocazione professionale ma aggiungendovi portabilità estrema e un'autonomia da record. I dettagli e la prova su strada

Roma - Fujitsu-Siemens non ha certo bisogno di lunghe presentazioni, molto apprezzata specie in ambito professionale e da sempre attiva nella implementazione delle soluzioni per la riduzione dell'impatto ambientale. Con una produzione che va dai tablet-pc ai grossi server per operazioni Mission Critical, questa azienda si è ritagliata uno spazio importante su tutti i mercati dell'area EMEA (Europe, Middle-East, Africa) in particolar modo nella fascia business. Dopo aver annunciato una nuova apertura anche verso il mondo consumer, per soddisfare le esigenze di chi cerca un portatile da lavoro tuttofare, facilmente trasportabile e dall'aspetto gradevole, Fujitsu-Siemens ora presenta il nuovo nato della linea professional notebook: Lifebook P8010.

Questo PC ultraportatile abbina linee piacevoli ma sobrie, adatte ad un utilizzo professionale, a caratteristiche tecniche molto interessanti per chi è alla ricerca di un computer che sia un valido mezzo di supporto al proprio lavoro.

Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici
Aspetto ed ergonomia
La qualità costruttiva è abbastanza buona, il case rinforzato in lega di magnesio è solido e leggero allo stesso tempo, altrettanto non si può dire della parte che riveste il display, gradevole alla vista data la plastica nera lucidata a specchio, risulta però poco rigida e facilmente danneggiabile se non trattata con la giusta cura, oltretutto la soluzione rende sensibile la superficie esterna alle impronte digitali e alle macchie. A parte quest'inconveniente, lo chassis si presenta solido ed esente da difetti di assemblaggio.

Per contenere il peso, di poco superiore al chilogrammo, lo chassis è quasi totalmente rivestito in plastica, più opaca rispetto alla cover superiore, mantiene una linea stilistica coerente e consona ad un utilizzo del portatile al di fuori delle mura domestiche, in ambienti anche piuttosto formali. La dotazione comprende una custodia in pelle nera con un inserto metallico recante il logo del produttore, l'immancabile alimentatore con spina italiana e britannica, un replicatore di porte per aumentare le possibilità di interfacciamento del notebook e infine i cd d'installazione di Windows Vista Business Edition e del software di sicurezza aggiuntivo SmartCase Logon+.

Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici


Sul lato sinistro del P8010 si trovano l'aggancio Kensington Lock, il connettore d'alimentazione, la porta VGA, quella RJ-45, due USB 2.0, una Firewire e le prese per cuffie e microfono; sul lato destro invece è presente un'ulteriore presa USB, l'unità ottica e il lettore PC Card.

Nella parte frontale si nota il card reader e il tasto a scorrimento per l'attivazione/disattivazione dell'antenna WiFi.

Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici


Grazie al replicatore di porte è possibile avere altre 4 prese USB 2.0, un'uscita VGA ed una DVI-D, un connettore RJ-45, un Line-out e la presa d'alimentazione DC. L'uscita video analogica e quella di rete vengono quindi riproposte dato che, montando il supporto aggiuntivo, quelle di serie si trovano ad essere coperte e quindi divengono di fatto inutilizzabili.

Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici


Sopra la tastiera sono presenti le spie di funzionamento, dell'attività dell'hard disk, della batteria e i classici indicatori della tastiera; accanto sono disposti quattro tasti programmabili via software per accedere alle funzioni del pc tramite semplice pressione, il bottone R di default è dedicato al backup veloce dei dati dell'hard disk, mentre quello E serve per cambiare il profilo di risparmio energetico.

Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici


Sempre nella parte superiore della tastiera troviamo, lateralmente alle spie e a i tasti funzione, i due speaker integrati di qualità discreta per questa tipologia di ultraportatili da ufficio, non troppo votati all'utilizzo multimediale ma che restituiscono un suono chiaro e pulito, sufficiente ad esempio per la videoconferenza.
21 Commenti alla Notizia PI Hardware/ Lifebook P8010: stile e praticità in 12 pollici
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)