Accesso wireless da 11 megabit al secondo

Lo promette Lucent che dopo le meraviglie via cavo vuole strabiliare anche con i risultati su reti wireless. L'idea è di diventare fornitore leader del settore in espansione rapida

Web (internet) - Device in grado di accedere ad internet wireless a 11 megabit al secondo verranno presentati da Lucent Technologies entro la fine di questo mese. L'obiettivo dichiarato è quello di diventare fornitore leader nei sistemi di connessione per postazioni pubbliche, alberghi e via dicendo. Ma con i risultati ottenuti, Lucent spera di interessare anche i fornitori di accesso ad internet per la diffusione del sistema presso la clientela privata.

Per il momento il prodotto PubLAN di Lucent viene mirato all'azienda, alle installazioni pubbliche e alle case. Un sistema che consiste in una card ad hoc inserita nel portatile del cliente e in una card uguale inserita nei punti di accesso veloce. A quel punto il cliente, da casa o dall'ufficio, può accedere rapidamente alla rete.

Il limite più evidente del sistema è che i punti di accesso veloce potrebbero essere estremamente limitati, come numero e distribuzione, e il "decollo" del sistema dipende chiaramente da questo elemento.