Quando la casella Gmail è inaccessibile

Cosa fare quando la web mailbox improvvisamente viene sospesa? Dopo aver atteso 48 ore, aver smanettato sulla Guida utente, aver chiesto spiegazioni a Google e ricevute risposte automatiche, che altro rimane da fare?

Roma - Spettabile Redazione di Punto Informatico, vi scrivo per segnalarvi che sono ormai più di 72 ore (da venerdì mattina) che mi è impossibile accedere alla mia casella di posta elettronica Google Mail. All'indirizzo gmail.google.com dopo il "log-in", visualizzo solamente questo messaggio: "Al momento stiamo eseguendo la manutenzione del tuo account. Non potrai accedere durante la manutenzione, ma i dati e i messaggi del tuo account sono al sicuro. Purtroppo, non possiamo prevedere esattamente quanto tempo occorrerà. Se questa manutenzione dura oltre 24 ore, contattaci all'indirizzo gmail-maintenance@google.com."

Ho inizialmente pensato che si trattasse di un problema provvisorio e generalizzato a tutti gli utenti ma mi sono poi reso conto, chiedendo ad amici e conoscenti che utilizzano Gmail, che il problema sembra limitato solo al sottoscritto. Dopo essermene reso conto, ho tentato di avere un'altra spiegazione all'inconveniente, cercando risposta nella Guida offerta da Gmail.

Il mio caso corrisponde alla voce "Il mio account è in manutenzione", eventualità che non mi consente di accedere al contenuto della mia mailbox e di cui - a detta di Google - non è possibile conoscere la durata. Essendo trascorse 24 ore, come suggerito dalla Guida, ho contattato più volte l'indirizzo indicato sul sito (gmail-maintenance@google.com), ma questo non è valso a nulla, se non per ricevere un messaggio di risposta automatico che mi invita invita a pazientare (ancora!)
Hello, Your Gmail account is currently under maintenance, and our engineers are working to allow access to your account as quickly as possible.
We apologize for any inconvenience this may cause, and we thank you for your patience during our limited test of Gmail.
Sincerely, The Google Team
Oggi è lunedì, il week-end è trascorso ma ciò nonostante continuo a non poter né inviare né scaricare i miei messaggi, inoltre non so neanche se potrò recuperare mai i messaggi che ora mi vengono spediti.
Inutile dire che la casella di posta elettronica in questione è usata per motivi di studio e di lavoro e questo disservizio mi sta creando non pochi problemi... Ciò che più mi sconforta è constatare che il servizio di Gmail, teoricamente validissimo e utilissimo per la mole di spazio utilizzabile, in caso di necessità affida gli utenti ai contenuti di una guida prefabbricata, a cui anche il personale di Google mi ha suggerito di fare affidamento, quando li ho contattati telefonicamente al numero indicato sul sito web.

Gmail è un servizio offerto ad utenti reali, in carne ed ossa, ma la mancanza di un interlocutore vero e proprio fa pensare ad un'entità astratta che non si interessa dei problemi che possono occorrere.
Da Google non mi aspettavo un tale comportamento!

Vi ringrazio per aver accolto il mio sfogo
Andrea D'Ambra

Caro Andrea
Gmail viene impiegata sempre più spesso anche in ambito business e Google ha più volte solleticato l'interesse delle aziende con i suoi servizi, Gmail compresa. Ci sono fornitori di servizi Internet che si appoggiano a Gmail per la propria offerta. Questo significa, in altre parole, che in molti utilizzano la casella Gmail come una mailbox professionale, e dunque anche in ambito lavorativo. Eppure Gmail non offre alcuna garanzia sulla disponibilità del servizio né si assume alcun onere in caso di improvvisa sospensione dell'accesso.
Non si può che auspicare che Google al più presto risolva il problema che segnali e, magari, inizi a fornire qualche garanzia in più per un servizio che vuole essere anche un servizio professionale e che come tale viene sempre più spesso utilizzato.
Alberigo Massucci
77 Commenti alla Notizia Quando la casella Gmail è inaccessibile
Ordina
  • Ho due indirizzi gmail con diverse e_mail ricevute ma non riesco trovare la mia casella di posta in Gogle, cosa devo digitare o fare?
    non+autenticato
  • Come dicevo, a caval donato non si guarda in bocca ed il presente episodio lo testimonia.
    Il risparmio non e' mai guadagno, soprattutto se riguarda servizi professionali che devono avere un minimo di garanzie.
    Dal canto mio non posso che elogiare il mio fornitore, una piccola ma efficiente azienda di provincia che con una spesa annuale ridicola mi fornisce un servizio di posta elettronica ineccepibile da diversi anni.
    Inoltre sono sempre reperibili, cordiali e preparati.
    Ben vi sta, fate pure ingrassare i colossi che non vi garantiscono niente quando poi potreste servirvi di aziende italiane che non hanno nulla da inviare ai piu' blasonati ed altosonanti Yahoo, Google, etc.
    Per chi fosse interessato: http://www.netfly.it
    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cittadino Italiano

    > Dal canto mio non posso che elogiare il mio
    > fornitore, una piccola ma efficiente azienda di
    > provincia che con una spesa annuale ridicola mi
    > fornisce un servizio di posta elettronica
    > ineccepibile da diversi
    > anni.


    NOn discuto sulla serietà del servizio,

    ma la spesa non mi pare ridicola...

    (contenuta, si. Non ridicola)
    SiN
    1120
  • come da oggetto,

    e' meglio usare un client di mail tipo outlook express o eudora dove i messaggi risiedono sul tuo pc e vengono cancellati dal server,

    con le webmail son sempre li a disposizione sia tua sia loro o di terzi ;P
    non+autenticato
  • - Scritto da: ginolatilla
    > come da oggetto,
    >
    > e' meglio usare un client di mail tipo outlook
    > express o eudora dove i messaggi risiedono sul
    > tuo pc e vengono cancellati dal
    > server,
    >
    > con le webmail son sempre li a disposizione sia
    > tua sia loro o di terzi
    > ;P

    Gli HD costano, si rompono facilmente e a quel punto ti ritrovi allo stesso punto di prima solo
    non+autenticato
  • - Scritto da: qweqw
    > - Scritto da: ginolatilla
    > > come da oggetto,
    > >
    > > e' meglio usare un client di mail tipo outlook
    > > express o eudora dove i messaggi risiedono sul
    > > tuo pc e vengono cancellati dal
    > > server,
    > >
    > > con le webmail son sempre li a disposizione sia
    > > tua sia loro o di terzi
    > > ;P
    >
    > Gli HD costano, si rompono facilmente e a quel
    > punto ti ritrovi allo stesso punto di prima
    > solo

    Scusa mi sono dimenticato... WEBMAIL è solo un'interfaccia che ormai propongono tutti come servizio aggiuntivo, un mail server è e sarà sempre e solo un MAIL SERVER e se proprio vogliama cazzare tutti quelli che hanno accesso ad un qualsiasi MAIL server possono leggere quello che picchio gli pare, sia che si trovi in google che in m$ che in tim che in pizza e fichi.
    Sta alla serietà dell'azienda impedire che capiti questo con delle attente policies aziendali e software adeguati
    non+autenticato
  • Da Google non mi aspettavo un tale comportamento!

    google è una multinazionale che opera nel mercato (globale) capitalista...
    tradotto: unico obbiettivo/preoccupazione/interesse = dividendi = soldi
    (e non importa assolutamente come li si fa = qualsiasi comportamento viene valutato solo ed esclusivamente rispetto all'obbiettivo unico e cioè i suddetti soldi...)

    ma che ti aspettavi?
    non+autenticato
  • meno male che ci sei tu ad aprirci gli occhi

    hai anche una casella di posta comunista creata solo per il bene comune ? che non sia mai down perchè sorretta dalla incrollabile volontà del popolo ? e che possa soddisfare tute le aspettative (intendo personali, economiche e sessuali) del popolo di internet ?

    Ma che cosa aspetti a comunicarci questo paradiso ! ! !
    Sei un egoista oltre che un comunista...

    e magari usi Hotmail... eehh si perchè il nostro amico Billy Cancelli NON E' ASSOLUTAMENTE INTERESSATO AL PROFITTO
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    non+autenticato
  • che ne dici di una petizione? A bocca apertaDDDDDD
    SiN
    1120
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)