Luca Annunziata

iPhone 3G, ecce bombo

Keynote all'insegna del melafonino. Con decine di applicazioni pronte, un lancio previsto per luglio e sincronizzazione trasversale. Ma che fine hanno fatto i Mac?

iPhone 3G, ecce bomboRoma - iPhone è morto, viva iPhone 3G. Steve Jobs tiene tutti col fiato sospeso per oltre 90 minuti, ma l'attesa viene ripagata dall'annuncio che tutti aspettavano: la nuova versione del cellulare made in Cupertino è pronta, finirà sugli scaffali dal prossimo mese come anticipato nella giornata di ieri, e verrà distribuito in 70 paesi in giro per il mondo entro la fine dell'anno con l'Italia in pole position grazie a Vodafone e TIM.

Una maglietta provocatoriaL'atmosfera di questo WWDC 2008 è comunque quella di una keynote un po' sottotono. Jobs si vede poco sul palco, lascia molto spazio ai suoi collaboratori per illustrare le doti del SDK per l'iPhone - peraltro già ampiamente sviscerate a marzo. A quanto pare la beta del programma di sviluppo è andata alla grande: 4mila sviluppatori sono entrati ufficialmente nella fase di test, selezionati tra le oltre 25mila iscrizioni ricevute. Il kit di sviluppo, inoltre, è stato scaricato 250mila volte.

Steve Jobs sul palco
Per oltre 30 minuti sul palco si succedono sviluppatori venuti da ogni dove per raccontare di quanto sia meraviglioso e fantastico programmare per l'iPhone. Le applicazioni presentate sono di buon livello: c'è già pronto un client per la gestione delle aste su eBay, un'applicazione per il blogging sviluppata da Six Apart, ci sono strumenti per il networking, altri per consultare le news di Associated Press e molto altro ancora. Un gran numero di queste è gratuito, e Apple sottolinea che saranno totalmente gratuite senza alcun costo aggiuntivo né per i consumatori né per gli sviluppatori. Le altre avranno costi che si aggirano sui 10 dollari.

Il tutto alla fine risulta un po' stucchevole: ciascun programmatore mostra il risultato del suo lavoro, Apple probabilmente ci tiene a dimostrare che il supporto per il suo gioiellino c'è ed è di buona qualità, ma dopo l'ennesimo videogame che supporta accelerometro e touch screen anche il più temprato degli spettatori inizia a scalpitare. Per fortuna sul palco alfine torna Jobs, che butta lì che ora iPhone supporta buona parte dei formati di documenti office commerciali in circolazione (iWork e Microsoft Office) e che il telefono sarà in grado di parlare una decine di lingue, comprese quelle basate su ideogrammi come cinese e giapponese.

Mobile MeLa convention riprende animo. A Phil Schiller tocca il compito di mandare in pensione.Mac, e fare spazio a Mobile Me. La sua definizione del servizio è "Exchange per tutti": gli utenti che non fanno parte di una grande azienda, che non possono sfruttare le doti del sistema sviluppato da Microsoft per l'email push e la sincronizzazione dei contatti e dei calendari, per soli 79 euro l'anno potranno usufruire dei servizi offerti da Apple, che mette a disposizione anche delle webapp all'apparenza molto ben riuscite e 20 giga di spazio per i propri archivi. Il tutto è compatibile con iPhone (ovviamente), con Mac e anche con Windows (supportati Outlook e Outlook Express).

E infine, la palla torna a Steve Jobs. Parole di compiacimento per i 6 milioni di iPhone venduti, per l'anniversario del lancio che cade in questi giorni, per tutto quello che il melafonino ha significato per Apple non solo in fatto di vendite ma anche di esperienza sul campo. Ma è già tempo di rivoluzionare di nuovo il settore. È tempo di iPhone 3G.

Il nuovo iPhone 3GPiù sottile, la differenza principale con il vecchio modello è una maggiore presenza di plastica nello chassis: nero come la notte nella versione da 8 gigabyte, ma volendo c'è pure bianco come la luna in quella da 16. Steve si spreca a raccontare che è veloce, velocissimo, che è più rapido a scaricare di qualsiasi altro telefono 3G di fascia alta (tirati in ballo Nokia N95 e Palm Treo 750), che la batteria dura 5 ore in conversazione se ci si trova sotto rete 3G, 10 ore se si rimane in seconda generazione. Migliorate anche l'autonomia in standby, 300 ore, quella per la riproduzione della musica, 24 ore, e dei video, 7 ore.

Udite udite: c'è a bordo un modulo GPS dotato di estensioni per l'aggiornamento della situazione del traffico, una caratteristica sognata e richiesta da molti potenziali acquirenti. Ma il meglio deve ancora arrivare: iPhone 3G verrà venduto in 70 paesi in tutto il mondo entro la fine dell'anno, compresi molti paesi asiatici e africani, l'Australia e naturalmente l'Italia. E il prezzo scende a 199 dollari per la versione da 8 giga, a 299 per quella da 16.

L'interfaccia multilingua del firmware 2.0Troppo bello per essere vero? Beh, si parla naturalmente di prezzi "sovvenzionati", vale a dire dei prezzi garantiti a chi acquista il cellulare contestualmente alla sottoscrizione di un contratto biennale. Quali saranno le condizioni di questo contratto per i consumatori italiani è ancora un mistero: TIM ha confermato ieri a Punto Informatico che l'Italia sarà tra i primi paesi a lanciare il nuovo iPhone il prossimo 11 luglio, ma che per il momento non verranno rilasciate informazioni su prezzi e tariffe applicate nel Belpaese.


Poi Steve ringrazia, saluta e sparisce. Ma che fine hanno fatto i nuovi MacBook? E il nuovo Mac OS X, quello che lui stesso nemmeno due ore prima su quel palco ha confermato si chiamerà Snow Leopard? La battuta finale di commiato con cui Jobs si ritira lascia il dubbio che non sia proprio tutto finito: "Ci vediamo la prossima settimana" sentenzia. Forse c'è ancora qualche speranza di vedere un nuovo laptop con Montevina, forse non tutto è perduto per il tanto agognato iTablet. Di certo da questa keynote in molti si sarebbero aspettati di più, e al momento le borse non sembrano premiare il basso profilo degli annunci del WWDC di quest'anno: il titolo Apple ha perso oltre due punti rispetto a ieri, assestandosi poco sotto i 182 dollari.

Luca Annunziata

(fonti immagini: qui, qui e qui)
602 Commenti alla Notizia iPhone 3G, ecce bombo
Ordina
  • Spero ti renda conto che quando si parla di borsa si rischia di dire inesattezze se non si hanno dati certi sotto mano e soprattutto se si parla "a caldo". Un calo del 2% è un calo minimo. Ieri stava anche calando del 5% e mentre ti scrivo guadagna il 2,71. Oggi il target da alcuni analisti è stato alzato a 283 dollari.

    Comunque Jobs ha detto ci vediamo questa settimana per dire che si vede con gli sviluppatori durante la wwdc che dira tutta la settimana. Ovvio credo. Poi magari mi sbaglio ma a me sembra evidente.
    non+autenticato
  • Mi sono letto moltissimi post ma il vero stupore è leggere che c'e' ancora qualcuno che tifa per una corporation sperando che con questo o quel prodotto vinca sull'altra corporation.

    Immagino sia colpa del capitalismo. Di sicuro il cervello ce lo hanno fatto a fettine.

    il Manfri
    non+autenticato
  • - Scritto da: Manfri
    > Mi sono letto moltissimi post ma il vero stupore
    > è leggere che c'e' ancora qualcuno che tifa per
    > una corporation sperando che con questo o quel
    > prodotto vinca sull'altra
    > corporation.
    >
    > Immagino sia colpa del capitalismo. Di sicuro il
    > cervello ce lo hanno fatto a
    > fettine.
    >
    > il Manfri

    Questa volta lo dico anche io: quoto!
    non+autenticato
  • io faccio il tifo per apple ma certo nn mi butto sotto un treno per essa... iphone l'ho provato e' un piacere da usare... win mobile nn mi ha dato lo stesso feeling... amo il look&feel di osx, vista mi da la stessa idea che ho di cavalli (la casa di moda) poca roba bella tanta roba volgare... zune a parte il nome e il color marrone era/e' un prodotto interessante.. ma inutile per il mercato... amo il design "sgraziato" del ipod nano fatty ... sono un fanboy... no perche' ho abbastanza nozioni tecniche da preferire la gui di osx a quella di vista (usabilita') un gusto educato dalla mia professione per preferire forma e design degli oggetti in oggetto (scusate la alliterazione) ... faccio il tifo perche' mi piace cosa produce... insomma le "guerre" di campanile sono anche divertenti ma debbono rimanere "leggere" e solitamente qua lo rimangono... di cosa vuoi parlare su un forum come questo? di roba prettamente accademica? sai che noia... ci sono i vari forum Dev per quello...

    buona serata
    non+autenticato
  • e c'è pure chi le legge e ne estrapola esaltanti analisi sociologiche... meno male che ci sei tu che puoi farci capire quanto siamo messi male!
    MeX
    16902
  • Annunziata avevi sbagliato di poco...

    le azioni sono crollate (quelle degli altri però, oggi Apple è in forte ripresa) e gli unici "nervosi e scalpitanti" non erano gli sviluppatori del Keynote ma gli investitori e i concorrenti!

    http://www.macitynet.it/macity/aA32802/liphone_3g_...

    Fan LinuxFan Apple

    PS: Intanto poi Snow Leopard Server con supporto a ZFS e servizi push punta dritto alla gola di Windows Server...

    http://www.macitynet.it/macity/aA32835/snow_leopar...
    non+autenticato
  • Intervengo di rado ma questa volta non posso trattenermi. Capisco se sei azionista di Apple ma in quale modo il tuo giudizio sul prodotto di una corporation dipende dall'andamento del suo titolo?

    Così per sapere, viste che ne scrivi tante magari ne hai una anche per me.

    il Manfri
    non+autenticato
  • - Scritto da: Manfri
    > Intervengo di rado ma questa volta non posso
    > trattenermi. Capisco se sei azionista di Apple ma
    > in quale modo il tuo giudizio sul prodotto di una
    > corporation dipende dall'andamento del suo
    > titolo?
    >
    >
    > Così per sapere, viste che ne scrivi tante magari
    > ne hai una anche per
    > me.
    >
    > il Manfri


    cioè fammi capire se Annunziata nell'articolo allude ad un fantomatico calo in borsa... è tutto ok.

    Se il giorno dopo le carte della borsa si rovesciano e vanno a favore di Apple allora ti chiedi questo cosa possa entrarci?

    giusto, ma almeno sii onesto con te stesso..

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • "Ma è già tempo di rivoluzionare di nuovo il settore. È tempo di iPhone 3G."

    mi piace che tutto quello che tira fuori in queste convention sembra inventato da lui e prima non c'era

    :D


    come il telefono col touch prima il 3g ora


    ci manca che fra un po "inventa" l'ipod CON LA RADIO
    :D

    WOAH una radio portatile! che legge anche gli mp3

    gia lo vedo


    auaua
    non+autenticato
  • visto che qui le trollate e gli ot si sprecano volevo dirvi delle cose che ho pensato, che magari centrano poco.

    steve sta bene? ieri l'ho visto dimagrito, è da un pò che lo vedo dimagrito, è invecchiato. è una mia impressione? da quando ha avuto il problema al pancreas ci sto molto attento, è da un pò che non lo vedo bene. lascia sempre più spazio ai collaboratori nei vari keynote, mi sembra affaticato.
    non so, mi sto preoccupando per niente? voglio dire, ha un'età, prima o poi andrà in pensione. nostro malgrado. io sento di volergli un pò bene, vorrei stesse bene. spero non abbia problemi di salute. e spero che resti al suo posto ancora per un pezzo, non ho idea di chi potrebbe guidare apple al posto suo.

    poi volevo dire, oh ragazzi io ho un nokia ma non so che modello sia. è grigio. anche lo schermino, cioè è in bianco e nero. non fa le foto, non riceve gli mms. quando me ne arriva uno in realtà mi arriva l'avviso, e poi vado sul sito della omnitel, cioè della vodafon, a vederlo.
    ecco, fatta questa premessa, posso essere vostro amico lo stesso?

    poi volevo dire anche che il telefono nokia che ho è orrendo, ma ne vorrei uno ancora più brutto. l'iphone è molto figo, mi è sembrato molto figo da subito, da un anno fa, però io voglio un telefono che faccia tre cose: telefonare, messaggiare, rubricare. e lo voglio pagare 10 euri. tipo il nokia che ho, però mi sa che l'ho pagato di più. l'ho pagato 40 euri circa, non mi ricordo.

    poi niente, statemi bene, magari litigate più spesso che quando ci sono delle notizie sulla apple io vengo a leggere i vostri commenti, siete molto simpatici quando scrivete quelle cose.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Successiva
(pagina 1/12 - 60 discussioni)