USA, Netiquette per i cellulari?

La sua necessità è sostenuta dall'associazione degli industriali del settore americani, che suggeriscono modi e mezzi per una maggiore sicurezza. Si parla anche di intercettazione

Web (internet) - Non provocare incidenti alla guida, non disturbare i propri vicini, non vivere il cellulare con l'ansia che invece colpirebbe molti utenti: queste le ragioni per le quali la Cellular Telecommunications Industry Association americana ha deciso di annunciare una sorta di "netiquette" dell'utente di telefonia mobile. Va detto che agli utenti americani non è proibito telefonare senza viva voce mentre si è alla guida.

Ma ecco i "comandamenti" wireless: tenere presenti le esigenze di chi ci circonda, per i quali la conversazione telefonica può risultare una intrusione; non si telefona in una chiesa o in un teatro...; parlare a bassa voce quando si è al telefono sui mezzi pubblici; tenere presente che ogni genere di comunicazione può essere intercettata; in automobile assicurarsi che il telefonino sia visibile e facile da raggiungere; dalla macchina utilizzare soltanto le funzioni automatiche di chiamata, se si deve comporre il numero a mano occorre fermarsi. Se non ci si può fermare premere solo due o tre pulsanti alla volta prima di controllare la strada e il traffico; quando non è sicuro rispondere al telefono, lasciare che ci pensi la segreteria?