SQL Server 2008, la RC0 è per tutti

SQL Server 2008, la RC0 è per tutti

Microsoft ha reso disponibile al pubblico la prima release candidate di SQL Server 2008, nuova major release del suo celebre server di database. Il software, già disponibile in italiano, include l'edizione gratuita Express
Microsoft ha reso disponibile al pubblico la prima release candidate di SQL Server 2008, nuova major release del suo celebre server di database. Il software, già disponibile in italiano, include l'edizione gratuita Express

Redmond (USA) – SQL Server 2008 è uno dei prodotti lanciati da Microsoft lo scorso febbraio insieme a Windows Server 2008 e Visual Studio 2008 , ma a differenza di questi ultimi, che sono stati effettivamente rilasciati sul mercato, il nuovo SQL Server sarà commercializzato solo nel corso dell’estate. Un traguardo ora più vicino con il rilascio della prima release candidate (RC0), che negli scorsi giorni è stata resa disponibile al pubblico.

SQL Server 2008, nome in codice Katmai , è disponibile nelle edizioni Enterprise, Standard, Evaluation ed Express, e può essere scaricato da qui in varie lingue, inclusa quella italiana. Gli abbonati a TechNet e MSDN possono ottenere un’immagine della RC0 comprendente anche le edizioni Web e Workgroup.

È possibile scegliere di scaricare l’immagine ISO DVD oppure un singolo eseguibile autoestraente, sia nelle versioni a 32 che a 64 bit. Tranne la Express, che è gratuita, le altre edizioni del server scadono dopo 180 giorni .

I sistemi operativi supportati da SQL Server 2008 sono Windows Server 2003 SP2, Windows Server 2008, Windows Vista SP1 e Windows XP SP3.

Per utilizzare le edizioni Enterprise e Standard è necessario inserire la product key fornita da Microsoft nella pagina del download. La versione Evaluation non richiede invece alcun codice : questo pacchetto, che comprende tutte le funzionalità di SQL Server 2008 Enterprise, è stato appositamente creato da BigM per consentire agli sviluppatori di compilare e testare qualsiasi tipo di applicazione. La sua licenza viene però concessa al solo scopo di sviluppo, test e valutazione: pertanto il prodotto non può essere utilizzato in ambienti di produzione e per lo sviluppo di applicazioni commerciali.

Come noto, SQL Server 2008 Express è una versione gratuita del software che include il nucleo essenziale del motore di database. La licenza non impone alcuna limitazione sul numero di database o di utenti supportati, ma il prodotto gira esclusivamente su una sola CPU, utilizza al massimo 1 GB di RAM e può gestire database con dimensione non superiore ai 4 GB. Questa edizione di SQL Server è stata pensata soprattutto per gli studenti e i neofiti della programmazione di database.

Di SQL Server 2008 Microsoft distribuisce anche la versione Express Advanced , una piattaforma gratuita che include gli strumenti di base per il reporting e la gestione dei dati. Secondo il big di Redmond, questa versione è ideale per imparare a utilizzare e creare applicazioni desktop e applicazioni server di piccole dimensioni.

Insieme alla RC0 di SQL Server 2008, Microsoft ha rilasciato anche l’equivalente release candidate del Feature Pack , una raccolta di pacchetti di installazione stand alone che consentono di aggiungere a SQL Server 2008 componenti ridistribuibili, provider di componenti aggiuntivi e componenti per la compatibilità con le versioni precedenti di SQL Server. Tra questi add-on vi è SQL Server Compact 3.5 SP1 , un motore di database embedded e gratuito che consente agli sviluppatori di creare applicazioni desktop e mobili eseguibili su tutte le piattaforme Windows attualmente supportate, tra cui XP, Vista e Windows Mobile (Pocket PC e Smartphone).

La documentazione e le esercitazioni per SQL Server 2008 RC0 possono essere scaricate da qui , mentre qui sono disponibili le note di rilascio.

Ieri a Orlando, in Florida, si è aperto il TechEd 2008 IT Professionals . Durante il tradizionale discorso d’apertura Bill Gates, chairman di Microsoft, e Bob Muglia, senior vice president del Server and Tools Business, hanno annunciato diverse novità sintetizzate in questo post del Blog Team TechNet Italia: tra quelle più importanti si citano i nuovi programmi di certificazione per la virtualizzazione e il rilascio della RC1 di Microsoft Application Virtualization 4.5, dell’SP1 di Forefront Client Security, della prima beta di Forefront Security for Office Communications Server e della Beta 3 di Identity Lifecycle Manager 2.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 giu 2008
Link copiato negli appunti