Enrico Giancipoli

GTA massacra tutti i record. Ed č Guinness

L'intrattenimento che supera cinema, musica e letteratura. Il videogioco di Take-Two entra nel Guinness dei Primati. Cancellati tutti i record precedenti di musica, film e libri. Anche Harry Potter guarda dal basso

GTA massacra tutti i record. Ed č GuinnessRoma - Accolto di rito, come il più grande dei registi, fra dure critiche e standing ovation, anche l'ultimo episodio di Grand Theft Auto ha conquistato sin da subito il favore del pubblico. Hanno provato a inibirne la vendita, genitori preoccupati lo hanno proibito ai figli, in Italia hanno provato a ritirarne tutte le copie dal mercato ma a poco è servito: Grand Theft Auto ha spazzato via tutti i record preesistenti.

un'immagine del giocoIl quarto capitolo di GTA ha venduto 3.600.000 copie il giorno del lancio e 6.000.000 nella prima settimana, generando - sempre nei primi sette giorni - profitti per oltre 500 milioni di dollari. Numeri impressionanti: cancellato e quasi doppiato il record di Halo 3 di 170 milioni di dollari nel day-one. Ci è voluto meno di un anno perché il record passasse da Microsoft a Take-Two.

GTA IV conquista il record non solo nella categoria videogiochi ma nell'intera fascia dell'intrattenimento. Come sottolineato anche da Strauss Zelnick di Take-Two: "La performance di Grand Theft Auto IV nella prima settimana rappresenta il più grande lancio nella storia dell'intrattenimento e noi crediamo che questi livelli di vendita sorpassino qualsiasi primato cinematografico o musicale".
Che GTA fosse in grado di mettere in soggezione Hollywood non è notizia nuova. Mancavano pochi giorni al lancio di GTA quando il Financial Times esprimeva le preoccupazioni dell'industria cinematografica: i produttori di Iron Man temevano il lancio del film in contemporanea con GTA. Quelle preoccupazioni si sono dimostrate almeno in parte fondate.

A sottolineare ancora una volta il successo senza precedenti di GTA è anche Forbes. Il magazine newyorkese nei giorni scorsi ha pubblicato la top 10 dei videogiochi più venduti nella storia negli Stati Uniti, prima del lancio di GTA IV:

1. Grand Theft Auto: San Andreas 9.4 milioni di copie
2. Guitar Hero III: Legends of Rock 8.2 milioni di copie
3. Madden NFL 07 7.7 milioni di copie
4. Grand Theft Auto: Vice City 7.3 milioni di copie
5. Madden NFL 06 6.7 milioni di copie
6. Halo 2 6.61 milioni di copie
7. Madden NFL 08 6.6 milioni di copie
8. Call of Duty 4: Modern Warfare 6.25 milioni di copie
9. Grand Theft Auto 3 6.2 milioni di copie
10. Madden NFL 2005 6.1 milioni di copie

Tre Grand Theft Auto nei primi dieci. Quattro, se si considera che manca il dato dei diversi milioni di copie di GTA IV. Quella del grande furto di automobili è quindi la serie più redditizia e di successo della storia, non solo negli Stati Uniti ma a livello globale. Una popolarità che si deve anche a scelte vincenti, che incontrano l'interesse dei fan, come quella di porre in download gratuito le prime due edizioni della "saga".

Quello di GTA con i suoi 310 milioni di dollari nel day-one è un record indiscutibilmente superiore a quello delle industrie del cinema e dell'editoria: secondo il Guinness World Records, Spider-Man 3 ha il record per il cinema, con incassi nel giorno del debutto per 60 milioni di dollari, mentre l'ultimo capitolo di Harry Potter ha il record per la letteratura avendo incassato nel primo giorno 220 milioni di copie. GTA ancora una volta una spanna sopra tutti.



Enrico "Fr4nk" Giancipoli
286 Commenti alla Notizia GTA massacra tutti i record. Ed č Guinness
Ordina
  • Io trovo che sia una cagatona piena di truzzi e teste di cazzo, pallosa, con qualche chiappa e tetta in vista.

    Insomma un clone della nostra TV italiana.

    Mmmmm, comincio a capire il perche' di tanto successo.

    Scrivi il codice antispam:
    687048
    non+autenticato
  • Parla per te, per me è il gioco più bello di tutta la storia, fin da quando giocavo a pitfall2 su atari 2600 nel 1983
    non+autenticato
  • Censurate GTA: e' troppo violento, cinico, intriso di sesso morte e distruzione: insomma troppo simile alla vita reale. Sembra un paradosso, ma i vari paladini della morale si ostinano a nascondersi dietro il paravento della protezione dei minori e della morale cattolica per censurare un videogioco che altro non e' che la riproposizione interattiva di cio' che passa in tv soprattutto in prima serata e in fascia protetta e che succede nel mondo reale: basta guardare un qualunque TG o leggere un qualunque quotidiano per trovarsi di fronte a situazioni da GTA !!!
    La scusa del 'non adatto ai minori', di tutte e' la piu' infondata in quanto GTA e' CHIARAMENTE indicato come fascia di eta' 18+, quindi i genitori che aquistano il gioco per i propri figli, dovrebbero fare caso al bollino BEN VISIBILE che ne sconsiglia l'utilizzo da parte di ragazzini piu' giovani ed EVITARE l'aquisto se lo ritenessero opportuno. E i trolloni che sparano a zero, magari citando impropriamente delle benedizioni, farebbero meglio a tacere e a guardare ai propri panni sporchi perche' ce ne sono parecchi. Ma certa gente preferisce tenere un bel paraocchi, cercando di ignorare i problemi scagliandosi sulle conseguenze senza pensare alle cause (troppo scomodo e doloroso ammettere che l'Uomo non e' poi cosi' superiore alle altre specie animali).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bruce
    > troppo scomodo e doloroso ammettere che
    > l'Uomo non e' poi cosi' superiore alle altre
    > specie
    > animali

    qua ti sbagli. Gli animali non si ammazzano tra di loro per divertimento...
    non+autenticato
  • - Scritto da: qualcuno
    > - Scritto da: Bruce
    > > troppo scomodo e doloroso ammettere che
    > > l'Uomo non e' poi cosi' superiore alle altre
    > > specie
    > > animali
    >
    > qua ti sbagli. Gli animali non si ammazzano tra
    > di loro per
    > divertimento...

    Appunto per questo l'Uomo non gli e' poi cosi' superiore...
    non+autenticato
  • sai qual e' il problema del Vaticano?
    hanno paura della parte oscura dell'essere umano e la demonizzano invece di sforzarsi di capirla x evolversi.

    Facendo cosi fanno piu' male che bene.
    non+autenticato
  • Dai ma e' sempre al solita cosa per deficenti, quanti ne abbiamo visto di questi giochi? -.-

    non sanno piu' che fare e ame la gente mi sembra scimmie

    basta metterci violenza, sesso, droga, e mafia e tutti che figo......

    mah e' come alle scimmie, la banana la voglion sempre.....


    veramente scadente direi
    non+autenticato
  • qualunquismo a mille....
    Sgabbio
    26177
  • > veramente scadente direi

    Di scadente qui c'è solo il tuo post.
    non+autenticato
  • - Scritto da: asd

    > mah e' come alle scimmie, la banana la voglion
    > sempre.....
    >
    >
    Hai ragione, ecco la tua banana...

    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Parla per te, per me è il gioco più bello di tutta la storia, fin da quando giocavo a pitfall2 su atari 2600 nel 1983
    non+autenticato
  • Ma quale GTA e GTA. E' col forum che mi diverto io! E' PI il mio "videogioco" preferito!
    Ok, mi diverto con poco, ma chi si accontenta godeee,
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    così, cosìiii!
    Beh, è vero, una volta mi divertivo molto di più a fare incazzare i macachi. Ci avevo anche fatto amicizia con uno qui su PI che aveva il vizio di giocare in borsa su azioni Apple e come gli sfioravi il mac andava su tutte le furie (Prossimini, dove sei?). Però non ci sono più i macachi di una volta. Sì, si salvano ciufciuf e Final Cut (che potrebbe essere la nuova veste di Prossimini), ma anche loro ormai si sono fatti furbi e non cadono più nelle provocazioni e quindi bisogna ingegnarsi un pò per vedere quei bei "wall of text della polemica" che si vedevano nei tempi d'oro del forum. Di solito faccio così: prendo un argomento di cui non mi frega una mazza e faccio finta che mi stia molto a cuore. Bene o male, il pensiero dominante nel forum lo conosco, quindi so pure che post scrivere per fare incazzare buona parte di chi interviene qui. Bisogna "piazzare la bomba" a notizia fresca per raccogliere il maggior numero di interventi possibile e questo impone di andare a dormire dopo la mezzanotte, più verso l'una, ma anche dopo (è un lavoro impegnativo). Se il giorno dopo alle 12, hai raccolto un pò di messaggi, il giochino è riuscito (alle 12 ormai i giochi sono fatti). A bocca aperta
    Al momento attuale sono riuscito ad avere 23 risposte. Triste
    Poteva andare meglio. Mamma Preoccupata, con una trollata meno macchinosa della mia è riuscito ad averne 43 e promette di raccoglierne ancora di più!!Arrabbiato
    La realtà è che questo forum non mi da più le soddisfazioni di una volta. Trollare diventa sempre più difficile. Anche le "trollate mimetiche" non funzionano più! Siamo una specie in via d'estinzione, sul viale del tramonto, rinchiusi nella riserva del forum dei troll, vera è propria negazione dello spirito trollesco (cazzo me ne frega a me di rompere le balle a degli altri rompiballe! Come si fa a inventare un forum dei troll!? Ma cosa mi significa un forum fatto di soli troll!?).
    Sportivamente faccio i miei complimenti a Mamma Preoccupata (che intanto è già salito a 46 mentre io sto a 25 Triste). Ormai sono le ultime cartucce che sparo. Devo accettare il fatto che sto invecchiando e bisogna fare spazio alle nuove leve.
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Chissà se esiste una pensione per i troll.
    Newbie, inesperto
    Saluti, da "Piero".
    non+autenticato
  • minchia te di trombare ogni tanto neanche l'ombra vero?...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nicolaus
    > minchia te di trombare ogni tanto neanche l'ombra
    > vero?...

    Mah, vedi ... trollare è un pò come farsi prete. Impone rinunce. Poi sai, c'è anche chi si fa prete e tromba più di te.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Er Puntaro
    > - Scritto da: Nicolaus
    > > minchia te di trombare ogni tanto neanche
    > l'ombra
    > > vero?...
    >
    > Mah, vedi ... trollare è un pò come farsi prete.
    > Impone rinunce. Poi sai, c'è anche chi si fa
    > prete e tromba più di
    > te.

    NON E' VEROOO !!!

    CENSURATELOOO !!!

    Et benedictio Dei omnipotentis: Patris et Filii et Spiritus sancti descendat super vos et maneat semper.
    non+autenticato
  • No, non vi arrendete!
    Avete l'importante funzione di far saltare fuori quelli che DAVVERO pensano cose che per voi sono solo trollate, che vedono i vostri 3ed e si dicono:"Ehi, ma allora non sono l'unico a pensarla così!", e si buttano nel mucchio.
    Il che rende le discussioni molto più interessanti, sai che appiattimento culturale se tutti fossero giudiziosi, ragionevoli e parlassero con cognizione di causa?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Might
    > No, non vi arrendete!
    > Avete l'importante funzione di far saltare fuori
    > quelli che DAVVERO pensano cose che per voi sono
    > solo trollate, che vedono i vostri 3ed e si
    > dicono:"Ehi, ma allora non sono l'unico a
    > pensarla così!", e si buttano nel
    > mucchio.

    O magari è gente che pensa "Hei, ma questo sta trollando, aspetta che gli do una mano per gettare un pò di benzina sul fuoco"!
    Il confine tra verità e trollata è difficile da delineare. E' un limite umano. Dobbiamo accettarci per come siamo. Occhiolino
    non+autenticato
  • Beh mi meraviglio di te.....
    Non citi ricorsivo
    E' un mito....praticamente è capace di braccare 20, 30 conversazioni contemporanee e deve avere sempre l'ultima risposta su tutte.....
    Provaci, potresti andare avanti fino alle 23:59
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lulu
    > Beh mi meraviglio di te.....
    > Non citi ricorsivo
    > E' un mito....praticamente è capace di braccare
    > 20, 30 conversazioni contemporanee e deve avere
    > sempre l'ultima risposta su
    > tutte.....
    > Provaci, potresti andare avanti fino alle 23:59

    Rotola dal ridere Che sia lui allora Prossimini?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Er Puntaro

    Salve ragazzo Ficoso

    > La realtà è che questo forum non mi da più le
    > soddisfazioni di una volta. Trollare diventa
    > sempre più difficile. Anche le "trollate
    > mimetiche" non funzionano più! Siamo una specie
    > in via d'estinzione, sul viale del tramonto,
    > rinchiusi nella riserva del forum dei
    > troll
    , vera è propria negazione dello spirito
    > trollesco (cazzo me ne frega a me di rompere le
    > balle a degli altri rompiballe! Come si fa a
    > inventare un forum dei troll!? Ma cosa mi
    > significa un forum fatto di soli
    > troll!?).

    Il forum principale (FdT) doveva servire a rinchiudere tutti i troll in modo da non dare più fastidio...

    è stato come nascondere la polvere sotto il tappeto A bocca apertaIndiavolato

    > Sportivamente faccio i miei complimenti a
    > Mamma Preoccupata (che intanto è già
    > salito a 46 mentre io sto a 25 Triste). Ormai sono
    > le ultime cartucce che sparo. Devo accettare il
    > fatto che sto invecchiando e bisogna fare spazio
    > alle nuove
    > leve.

    Come disse una certa scimmia disneyana, "è il cerchio della vita" Geek

    (anche perchè dopo anni che fa tutti il povero avve sarà anche stanco Triste )

    > [img]http://blogs.zdnet.com/open-source/images/tro
    > Chissà se esiste una pensione per i troll.
    > Newbie, inesperto
    > Saluti, da "Piero".

    Vieni sul
    http://www.forumdeitroll.it/ se già non lo fai: è piattaforma di lancio delle nuove leve e la pensione per i vecchi trollatori stanchi, in più tra una cazzata e un porno molte notizie e curiosità transitano prima dal FdT per poi arrivare su Pi, su HWstalingrad e in tanti altri posti...

    a presto Sorride
  • Accetterò il consiglio. Grazie Occhiolino
    non+autenticato
  • tutti i picchiaduro (tekken, street fighter...)

    tutti i giochi che parlano di mafiosi (il padrino,mafia,...)

    tutti gli sparatutto in prima persona (quake, unreal, doom,..)

    tutti gli strategici in cui si parli di guerra e armi anche se dei buoni contro cattivi ( age of empires, warcraft, starcraft,... )

    tutti i giochi di ruolo in cui anche se solo con magie si porti alla morte di un avversario (diablo, final fantasy,...)

    tutti i giochi di guerra (battlefield,metal gear solid,...)

    tutti i giochi di...continuate voi!

    chi di voi che criticate tanto non ha mai giocato a uno di questi titoli?? o avete solo tetris, GT e PES?
    non+autenticato
  • - Scritto da: daniele .
    > tutti i picchiaduro (tekken, street fighter...)
    >
    > tutti i giochi che parlano di mafiosi (il
    > padrino,mafia,...)
    >
    > tutti gli sparatutto in prima persona (quake,
    > unreal,
    > doom,..)
    >
    > tutti gli strategici in cui si parli di guerra e
    > armi anche se dei buoni contro cattivi ( age of
    > empires, warcraft, starcraft,...
    > )
    >
    > tutti i giochi di ruolo in cui anche se solo con
    > magie si porti alla morte di un avversario
    > (diablo, final
    > fantasy,...)
    >
    > tutti i giochi di guerra (battlefield,metal gear
    > solid,...)
    >
    > tutti i giochi di...continuate voi!
    >
    > chi di voi che criticate tanto non ha mai giocato
    > a uno di questi titoli?? o avete solo tetris, GT
    > e
    > PES?

    Anche PES va' censurato.
    Non dobbiamo dimenticarci della violenza negli stadi...

    Et benedictio Dei omnipotentis: Patris et Filii et Spiritus sancti descendat super vos et maneat semper.
    non+autenticato
  • - Scritto da: daniele .
    > tutti i picchiaduro (tekken, street fighter...)
    >
    > tutti i giochi che parlano di mafiosi (il
    > padrino,mafia,...)
    >
    > tutti gli sparatutto in prima persona (quake,
    > unreal,
    > doom,..)
    >
    > tutti gli strategici in cui si parli di guerra e
    > armi anche se dei buoni contro cattivi ( age of
    > empires, warcraft, starcraft,...
    > )
    >
    > tutti i giochi di ruolo in cui anche se solo con
    > magie si porti alla morte di un avversario
    > (diablo, final
    > fantasy,...)
    >
    > tutti i giochi di guerra (battlefield,metal gear
    > solid,...)
    >
    > tutti i giochi di...continuate voi!
    >
    > chi di voi che criticate tanto non ha mai giocato
    > a uno di questi titoli?? o avete solo tetris, GT
    > e PES?

    Dall'elenco che hai stilato come minimo sei mezzo cicato, cifotico, con mani magre e tendini scattanti (ma prossimi all'infiammazione).
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 28 discussioni)